BILAL: in concerto al Druso di Bergamo

Condividi

BILAL in concerto
Venerdi 15 Novembre 2019
Druso
Ranica (Bg)


Open act: The Bag Ladies

Bilal Sayeed Oliver, conosciuto semplicemente come Bilal, è uno degli artisti più dinamici della nostra epoca. Una figura eclettica, capace di passare dal gospel al jazz, dal soul al blues fino ad arrivare al più moderno hip-hop. Nato a Philadelphia, inizia la sua vera e propria carriera musicale a New York durante l’università; nonostante questo la musica è stata parte della sua vita sin da molto giovane, prima attraverso la congregazione religiosa del proprio paese e poi frequentando alcuni jazz club con il padre. Da quel che ricorda ha sempre voluto fare jazz: “I wanted to sing jazz, play jazz, and write jazz tunes.”

Il grande debutto discografico di Bilal è datato 2001, con la pubblicazione di First Born Second che nasce da una serie di collaborazioni e incontri con noti artisti e producer tra cui spiccano i nomi di Questlove, batterista dei The Roots, J Dilla, Dr. Dre e Mike City. L’album fa spiccare il volo a Bilal che diventa subito “un artista da tenere d’occhio”; più che comprensibile viste le 300.000 copie vendute. Continuano in seguito le collaborazioni con artisti di spicco e nel 2006 esce Love for Sale che conta più di mezzo milione di download. Continua l’ascesa di Bilal con la pubblicazione, nel 2010, di Air Tight’s Revenge e successivamente con il disco A Love Surreal (2013).

È però nel 2015 che l’artista pubblica quello che viene considerato dalla critica il suo più grande capolavoro In Another Life, prodotto interamente dal retro-soul producer Adrian Young. L’ultimo meritatissimo riconoscimento dell’artista è il Grammy Award vinto per la partecipazione all’acclamato album To Pimp a Butterfly di Kendrick Lamar, che già aveva collaborato con lui per la realizzazione di In Another Life

Prima dell’esibizione al Druso Bilal (che si è già esibito in Italia nel 2016 e 2018) sarà live a Roma (13 Novembre) e a Firenze ( il 14 ).

BILAL in concerto

BILAL
Venerdi 15 Novembre 2019
Druso
Via Locatelli 17
Ranica (Bg)
Open act: The Bag Ladies

Biglietti disponibili sul circuito www.mailticket.it e su TicketOne

Ingresso 20,00 euro + diritto di prevendita
Ingresso in cassa 25,00 euro


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *