PROCOL HARUM: il gruppo torna nel nostro Paese per tre date

Condividi

PROCOL HARUM in Italia
7 MARZO 2020 – FONTANETO / NOVARA
8 MARZO 2020 – BRESCIA
10 MARZO 2020 – PADOVA

PROCOL HARUM in Italia

Tornano in Italia i PROCOL HARUM, una delle band leggendarie del panorama internazionale, che nel 2017 ha celebrato i 50 anni di carriera con un tour europeo che ha toccato anche il nostro Paese ed un nuovo album, “Novum”, il tredicesimo della band, a 14 anni di distanza dal precedente “The Well’s On Fire”. 

Il ritorno

Il gruppo si esibisce in rare occasioni – è del giugno dello scorso anno il loro ultimo importante passaggio in Italia, protagonisti sul palco di Musicultura- e ogni tour rappresenta un’imperdibile opportunità di ascoltarli dal vivo.

PROCOL HARUM

I PROCOL HARUM si formano nel 1967 dal sodalizio tra Gary Brooker, pianista dei Paramounts, e dell’amico Keith Reid (spesso definito il Mogol della musica leggera inglese). Nasceva uno dei più grandi gruppi rock di tutti i tempi, uno dei primissimi gruppi progressive inglesi, che, nell’anno del debutto, sbancava letteralmente il mercato discografico internazionale con A whiter shade of pale, uno dei singoli più venduti al mondo (ben 10 milioni di copie) ed una delle canzoni più riconoscibili e suonate di sempre. In Italia rimase per mesi in testa alla hit parade, e da molti è conosciuta nella versione italiana.

I PROCOL HARUM hanno regalato al pubblico una decina di album con brani celebri, tra i quali ricordiamo la leggendaria The Whiter Shade of Pale, Homburg, Conquistador, Pandora’s Box, As strong as Samson, A Salty Dog (divenuta sigla di un programma televisivo), e tutti quelli di un album tanto bello quanto sottovalutato degli anni ’70 come Grand Hotel.  

Il nuovo album

L’ultimo album, “Novum”, è composto da undici canzoni scritte dall’intera band con l’aiuto del paroliere Pete Brown (già noto in passato per la sua collaborazione con i Cream), e questa metodologia compositiva ha dato un indirizzo diverso alle canzoni. La copertina è opera di Julia Brown e richiama quella dell’album di debutto del 1967. Mezzo secolo fa con quel disco i PROCOL HARUM hanno contribuito a definire il rock progressivo senza smarrire le radici blues e soul che li hanno sempre contraddistinti.

La formazione

L’attuale line up, nata negli anni 90 e guidata sempre dall’ incontrastato leader Gary Brooker (voce e piano), include Matt Pegg al basso (Jethro Tull, Ian Brown), Geoff Dunn alla batteria (Jimmy Page, Dave Stewart, Van Morrison), Geoff Whitehorn alla chitarra (Roger Chapman, Paul Rodgers, Roger Daltrey) e Josh Phillips alle tastiere (Brian May, Lionel Ritchie, Pete Townshend e Midge Ure).

PROCOL HARUM TOUR

FONTANETO D’AGOGNA (NO), Phenomenon
Sabato 7 Marzo 2020 – 21.30
Biglietti disponibili su www.phenomenon.it e www.ciaotickets.com

BRESCIA, Gran Teatro Morato
Domenica 8 Marzo 2020 – 21.15
Biglietti disponibili su www.zedlive.com e www.ticketmaster.it

PADOVA, Gran Teatro Geox
Martedì 10 Marzo 2020 – 21.15
Biglietti disponibili su www.zedlive.com e www.ticketmaster.it


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *