RON duetti live (e non) per rileggere Dalla. Recensione Cd

Condividi

RON Duetti su Dalla
LUCIO!!
Sony Music
Cd Live e in studio

Release 26 Aprile 2019

Voto 6
Di Luca Trambusti

LEGGI QUI INTERVISTA CON RON

LEGGI RECENSIONE CONCERTO

RON Duetti su Dalla

Ron, sicuramente l’artista più titolato tra tutti, mette nuovamente le mani sul repertorio di Lucio Dalla. Dopo un disco in studio (“Lucio!”), una partecipazione a Sanremo con un inedito di Dalla ed un tour in cui rileggeva il cantautore bolognese, Ron nello scorso giugno ha radunato al Teatro Romano di Verona (per un evento televisivo) una serie di colleghi chiamati a reinterpretare le canzoni di Lucio Dalla.

Tra palco e studio

Otto di questi duetti sono finiti su un disco dal titolo “Lucio!! (il doppio esclamativo è come una sorta di volume due). Alle registrazioni live si è aggiunto un duetto in studio con Federico Zampaglione, mentre il solo Ron ripropone due brani da lui “coverizzati”.

Il risultato è un disco un po’ “assemblato” con alcune cose che funzionano bene ed altre un po’ meno. Sicuramente il risultato è ben lontano dalla dolcezza, delicatezza ed intensità che si respirava durante il tour di Ron. Di certo le canzoni di loro tengono ben a galla il tutto e non permettono mai un livello basso.

Gli ospiti

Tra i duetti live spiccano (non è certo una novità) quello di Fiorella Mannoia (“Cara”) e quello particolare di Ornella Vanoni che duetta virtualmente con Lucio. Tra i meno riusciti ci sono quelli con Gigi D’Alessio (“Canzone”) e Luca Carboni (“Quale Allegria”). Per il resto, non tutto è esaltante. Notevole invece è l’adattamento di “Felicità” in versione a due voci Ron/Zampaglione. Chiudono l’album le versioni di Ron di “Anna e Marco” e “Tutta La Vita” con nuovi arrangiamenti, molto particolari.

“Lucio!!” è un disco frutto di uno spettacolo teatral/televisivo che celebra Dalla, piacevole perché le canzoni sono dei veri capolavori. Il vero tributo a Lucio Dalla, Ron lo fa dal palco, nel suo spettacolo, un omaggio all’amico di sempre. Da Giugno tornerà a riproporre il repertorio sui palchi estivi (Leggi qui recensione del concerto 2018).

Questa la tracklist di “Lucio!!”:

RON Duetti su Dalla
“Cara” (in duetto con Fiorella Mannoia), “Vita” (in duetto con Massimo Ranieri), “Tu non mi basti mai” (in duetto con Serena Autieri), “Cosa Sarà” (in duetto con Paola Turci), “Chissà se lo sai” (Ornella Vanoni in duetto virtuale con Lucio Dalla), “Canzone” (in duetto con Gigi D’Alessio), “Quale allegria”, (in duetto con Luca Carboni), “Almeno Pensami” (in duetto con Alice), “Felicità” (in duetto con Federico Zampaglione), “Anna e Marco” e “Tutta la vita”.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *