XAVIER RUDD: le buone vibrazioni del live e della bella musica. Recensione CD

Condividi

XAVIER RUDD recensione CD Live
LIVE IN THE NETHERLANDS
CD Live
Salt X Records / V2/Bertus (physical) and Believe (Digital)
Release: 21 Aprile 2017

Voto: 8
di Luca Trambusti

Questo di Xavier Rudd è uno dei classici esempi di Cd live che riesce a mantenere la la forza, energia e l’intensità tipica del live reggendo anche alla prova “divano” ovvero trasformando l’esperienza del concerto in qualcos’altro: il gusto ed il piacere di ascoltare della ottima musica.

Australiano, non forse conosciuto al grande pubblico, Rudd è un polistrumentista, prevalentemente chitarrista (cantante ed autore) capace però di destreggiarsi benissimo con il didgeridoo (Vedi qui). Ora Xavier sta vivendo un momento di maggior popolarità perché una nota casa automobilistica costruttrice di fuoristrada ha scelto il suo brano “Following The Sun” come colonna sonora dello spot. In realtà gli appassionati già lo conoscono da tempo ed ha grandi credenziali fatte di 8 album in studio e (con questo) 6 dischi live.

Rudd si muove tra i territori del reggae e del folk proponendo una musica di grande rilassatezza ed atmosfera, elementi che si ritrovano uniti però ad una grande vitalità anche negli spettacoli live. “Live in the Netherlands” rispecchia completamente questa filosofia (che per Xavier non è solo artistica ma anche di vita con uno stile molto vicino alla natura, alle tradizioni aborigene e molto attento all’ambiente). Nelle 18 tracce del disco si alternano momenti “intimi” pacati ad altri in cui il ritmo reggae è la chiave”energetica” della performance. Alcuni brani sono lunghissimi, si va oltre gli 11 minuti con tracce da 9/6 minuti. Delle vere cavalcate elettriche di buon ritmo e tanta sostanza.

Tra le proposte di questo live anche una rilettura della celeberrima “No Woman No Cry” che per l’occasione Xavier rallenta e fa diventare acustica, ad altissimo tasso di emotività. Interessante anche il frenetico assolo di didgeridoo che arriva al termine di un brano in crescendo.

Inoltre la versione live del brano “Follow Teh Sun” è il singolo scelto per questo disco. E’ possbile averlo gratuitamente iscrivendosi alla mailing list del musicista australiano collegandosi al suo sito http://www.xavierrudd.com/

I live è stato registrato in Olanda ad Utrecht , presso lo storico TivoliVredenburg. Xavier Rudd per l’occasione non è in veste di one man band come spesso fa; sul palco con lui (voce, chitarra, weissenborn, didgeridoo, harmonica e stompbox) ci sono Charles Wall (AKA Bobby Alu) alla batteria, percussioni, cori ed Ant Aggs alle tastiere e pianoforte, trio che ancora oggi è in tour e che arriverà in Italia in estate per tre date

“Live in the Netherlands” è un bel disco da ascoltare con grande trasporto e tanto calore, seduti sul divano o meglio ancora in un verde giardino lasciandosi cullare ora dalla chitarra elettrica ora da quella acustica, cercando di avvicinarsi al mood migliore che l’artista ci vuole indicare. Uno spirito da frichettone 2.0…. il che non guasta certo.

Fortemente consigliato!

Ecco i tre appuntamenti live con Xavier Rudd:

Mercoledì 14 Giugno 2017 – Desio (MB), Parco Tittoni
Giovedì 15 Giugno 2017 – Padova, Parco Della Musica – Padova
Venerdì 16 Giugno 2017 – San Mauro Pascoli (FC), acieloaperto Villa Torlonia


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *