NEGRITA: alzano il sipario del teatro sul rock e molto altro Recensione concerto e scaletta live Milano
NEGRITA
Canzoni Per Anni Spietati Tour In Teatro 2025
Recensione concerto e scaletta live
24 novembre 2025
Teatro Dal Verme
Milano
Recensione diLuca Trambusti
Voto:🙌🙌🙌
Non èlaprima volta che iNEGRITAportano la loro musica in teatro: in passato avevano già “staccato la spina”, entrando nei teatri con una versione acustica del repertorio. Per il nuovo tour, “Canzoni Per Anni Spietati Tour In Teatro 2025”, però, alzano il sipario su uno spettacolo che conserva l’impianto classico del rock, opportunamente e correttamente adeguato al contesto teatrale. La scelta di esibirsi in luoghi deputati alla commedia (ma non solo) è coerente con l’obiettivo del tour: presentare il nuovo disco “Canzoni per anni spietati”, un concept album ricco di riflessioni sul tempo che stiamo vivendo.
Due atti in un teatro particolare

Nella più classica delle impostazioni teatrali lo spettacolo è diviso in due parti — senza bis — separate da un breve intervallo, due atti distinti sia fisicamente, idealmente, stilisticamente e concettualmente differenti.
La struttura milanese che ha ospitato il concerto della band aretina è un luogo affascinante e particolare: non esiste una distanza fisica tra pubblico e artisti, il palco è a filo con la platea e le prime file sono a stretto contatto con i protagonisti, i quali possono facilmente muoversi tra la file del pubblico (cosa che Pau fa in un’occasione).
Primo tempo
Nel primo atto iNegritamettono in scena un concerto di grande eleganza, concentrando qui la maggior parte dei brani estratti dal nuovo album (4 su 5). Gli arrangiamenti, “delicatamente” rock, sono essenziali e perfetti per il contesto teatrale; la chitarra, suonata con garbo, disegna timbri e geometrie nitide. Lo stesso la “produzione”, perfettamente in linea con le esigenze teatrali.
In questa parte del concerto il peso della parola è evidente: i testi, supportati dai giusti arrangiamenti, emergono e vengono esaltati. Perfetta acustica e missaggio permettono di ascoltare tanto il detto quanto il suonato. Sul finale, gli ultimi due brani — il classico “Cambio” e “Mammamae” — esplodono in due autentiche botte di energia rock che riportano il pubblico vicino al palco per sostenere la band da distanza ravvicinata.
Il pubblico, peraltro, ha già metabolizzato il nuovo disco: i brani di “Canzoni Per Anni Spietati” vengono cantati insieme al resto del repertorio.
Secondo tempo
Dopo una decina di minuti di pausa iNegritatornano in scena aprendo con il quinto singolo estratto dal nuovo album e proseguendo però con uno stile differente. Gli arrangiamenti diventano più variegati, così come la scaletta, che punta su un mix di pop, ritmi e atmosfere più leggere rispetto alla prima parte, che aveva un sapore più “celebrale” e riflessivo. Nel secondo atto la band si concede di “lasciarsi andare”, privilegiando il divertimento e l’immediatezza rispetto alla tensione concettuale.
Arrangiamenti azzardati

Nelle undici tracce della seconda parte iNegritaripescano anche qualche brano da tempo assente nelle scalette e mettono in mostra la musica nata dai loro viaggi in Centro e Sud America. Osano inoltre, adattandosi molto bene al contesto teatrale, una versione interessantemente stravolta e swingante di “Malavida en Bs. As.”, con la chitarra che in alcuni momenti richiama certe atmosfere care a J.J. Cale e la band che pare divertirsi ad eseguirla.
La botta rock del secondo atto arriva solo con “A modo mio”, per poi concludere — dopo circa due ore e mezza — con un commiato gioioso: “Gioia infinita”, cantata e ballata da tutto il teatro in piedi.
INegritain versione multiforme
Il concerto deiNegritaè molteplice: dimostra la versatilità della band, le sue anime, le parti di un percorso iniziato nel 1994 e ancora in corso. Nei due atti del tour teatrale tutto questo emerge con chiarezza: il primo tempo è rigoroso e compatto, il secondo più frammentato, variegato, colorato e persino pop, ma al contempo giocoso e gioioso. A ciascuno la scelta, secondo i propri gusti — in entrambi i casi, lo standard qualitativo rimane elevato.

Scaletta
Nel blu (lettera ai padroni della terra)
Radio Conga
Il libro in una mano, la bomba nell’altra
Noi siamo gli altri
Il gioco
In ogni atomo
Provo a difendermi
Che rumore fa la felicità?
Song to Dylan
Non si può fermare
Cambio
Mama maè
Set 2:
Non esistono innocenti amico mio
Bambole
Lontani dal mondo
Sale
Malavida en Bs. As.
Brucerò per te
Ho imparato a sognare
Magnolia
Rotolando verso sud
A modo mio
Gioia infinita
Questo il calendario del“Canzoni Per Anni Spietati Tour In Teatro 2025”prodotto e organizzato daMC2Live:
07 novembre Isernia– Auditorium 10settembre1943DATA ZERO SOLD OUT
09 novembrePalermo– Teatro Golden
10 novembreCatania– Teatro Metropolitan
12 novembrePescara– Teatro Massimo
14 novembrePotenza– Cineteatro Don Bosco SOLD OUT
15 novembreRende (Cs)– Teatro Auditorium Unical SOLD OUT
17 novembreBari– Teatro Petruzzelli
18 novembreLecce– Teatro Politeama Greco
23 novembreRoma– Auditorium Parco della Musica (Sala S.Cecilia)
24 novembreMilano– Teatro Dal Verme
27 novembreAncona– Teatro Delle Muse
28 novembreMantova– Palaunical Teatro
29 novembreAssisi (Pg)– Teatro Lyrick
01 dicembre Torino– Teatro Colosseo
04 dicembre Bologna– Teatro EuropAuditorium
05 dicembre Grosseto– Teatro Moderno
07 dicembre Varese– Teatro di Varese
10 dicembre Montecatini Terme(Pt) – Nuovo Teatro Verdi
12 dicembre Cremona– Infinity 1
13 dicembre Cesena – Nuovo Teatro Carisport
16 dicembre Padova– Gran Teatro Geox
17 dicembre Trieste– Teatro Politeama Rossetti
19 dicembre Arezzo– Teatro Petrarca
20 dicembre Arezzo– Teatro Petrarca
https://www.facebook.com/negritaband
NEGRITARecensione concerto e scaletta live Milano







