MIDGE URE: doppio live nell’estate 2025
MIDGE URE
La voce degli Ultravox ad agosto 2025 arriva in Italia per due live in estate
Il cantautore e compositore visionario MIDGE URE, leader degli Ultravox e leggenda della new wave e del synth-pop, sarà in Italia per due appuntamenti dal vivo nell’estate italiana.
Questo il calendario
29/08/2025 – Percuotere la Mente – Rimini
30/08/2025 – Music in Village – Pordenone Ingresso gratuito
I biglietti per lo show di Rimini saranno acquistabili su Vivaticket a partire dalle ore 10.00 di sabato 17 maggio, mentre lo show di Pordenone è a ingresso libero. Info su www.virusconcerti.com
L’artista porterà sui palchi dei due festival estivi uno spettacolo che ripercorrerà i momenti più significativi e iconici della sua carriera.
Midge Ure è un artista pluripremiato con riconoscimenti come l’Ivor Novello, il Grammy e il BASCAP, oltre a numerosi dischi d’oro e di platino. La sua carriera musicale è stata straordinaria: già nel 1985, quando il suo singolo If I Was raggiunse raggiunse il primo posto nelle classifiche, aveva alle spalle una decennale carriera con band come Slik, The Rich Kids, Thin Lizzy, Visage, Ultravox e il leggendario Band Aid.
Ha diretto eventi per The Prince’s Trust, Night of the Proms e il concerto in onore di Nelson Mandela, oltre ad aver prodotto artisti come Phil Lynott e Steve Harley. Negli anni ’80, con gli Ultravox, ha lasciato un segno nell’elettronica e nel new romantic, con hit mondiali come Vienna e Dancing With Tears in My Eyes. Parallelamente, ha prodotto il brano Do They Know It’s Christmas? per Band Aid, dando il via al concerto storico Live Aid nel 1985, raccogliendo milioni per aiutare la popolazione colpita dalla carestia in Etiopia.
Da solista, ha pubblicato album di successo come The Gift (1985) e Breathe (1994), quest’ultimo rilanciato da una campagna pubblicitaria della Swatch. Negli anni 2000 ha continuato a esibirsi, partecipando al progetto Band Aid 20 e ricevendo l’OBE per meriti musicali e umanitari.
Nel 2009, gli Ultravox si sono riuniti, pubblicando un nuovo album e tornando in tour. Ha continuato a sperimentare con nuove sonorità, pubblicando Fragile (2014) e realizzando un tour orchestrale con nuove versioni dei suoi brani più celebri. Nel 2019 ha portato in tour l’intero album Vienna, interrotto solo dal lockdown per Covid.
Nel 2022-23 ha replicato il successo con il Voice and Visions Tour, suonando gli album Quartet e Rage in Eden. Infine, per celebrare i suoi 70 anni, il 4 ottobre 2023 ha tenuto un concerto speciale alla Royal Albert Hall di Londra, con l’ultima esecuzione integrale di Vienna e altri successi della sua carriera.
https://www.facebook.com/midge.ure