LE ENDRIGO: le prime date del nuovo tour dopo Xfactor

Condividi

LE ENDRIGO
Da aprile 2022 la band torna sul palco

Il 2022 segna il ritorno sui palchi de LE ENDRIGO, reduci dall’ottimo percorso che li ha visti protagonisti delle fasi finali di X Factor, rampa di lancio per “Cose più grandi di te” e “Panico”, i due singoli che hanno rapidamente conquistato centinaia di migliaia di streaming, entrando anche in rotazione sulle principali radio e reti televisive nazionali.

Il nuovo disco live

Ora la band riapproda sulle scene con un tour de force di 12 date in poco più di mese grazie al lavoro de La Tempesta Concerti. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i brani del recente album “Le Endrigo” – uscito per Garrincha / Manita Dischi – manifesto che, già a partire dal titolo, esplicita la scelta dei quattro ragazzi di definirsi attraverso un articolo femminile, superando ogni confine di genere.

È il ritorno di uno dei gruppi più incendiari in circolazione che, dopo l’avventura televisiva, è pronto a riprendersi la sua dimensione naturale, il palcoscenico, con concerti sempre più sudati, rumorosi e intensi: suonati, ogni volta, come se fosse l’ultima.

“LE ENDRIGO TOUR 2022”

01/04 Spazio Webo – PESARO
02/04
Musici Per Caso – PIACENZA
08/04
Arci Bellezza – MILANO
09/04
Cap10100 – TORINO
15/04
Largo Venue – ROMA
16/04
Dissonanze – BARONISSI (SA)
22/04
Lumière – PISA
23/04
CSO Django – TREVISO
24/04
Covo Club – BOLOGNA
29/04
Latteria Molloy – BRESCIA
06/05
Afterlife – PERUGIA
07/05
Scumm – PESCARA

LE ENDRIGO

Le Endrigo sono i fratelli Gabriele (voce, chitarra) e Matteo Tura (voce, basso, piano e tutto quello che serve) insieme a Ludovico Gandellini (batteria). Nascono come “Endrigo” a metà degli anni ‘10 in un posto vicino a Brescia chiamato Villaggio Sereno (sì, esiste veramente), rubano un nome già pronto, usano i pochi accordi che conoscono e si chiudono nella cantina di casa Tura.

Da allora: 

– due dischi: “Ossa rotte, occhi rossi” -prodotto da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids e Andrea Marmorini- e “Giovani Leoni” -registrato all’EDAC Studio da Davide La sala e Andrea Fognini;
– più di 300 concerti tra bar di posti dimenticati e festival giganti dal Nord a Sud.

Nel 2019 iniziano le registrazioni del nuovo disco all Donkey Studio di Medicina (Bologna) per le label Garrincha e Manita Dischi. Il 25 marzo 2021 il trio bresciano decide di cambiare nome pubblicando un Manifesto, una vera e propria dichiarazione d’;intenti e presa di posizione volta a sensibilizzare (anche) il mondo della musica e provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina, quasi come una tradizione. Da qui la scelta simbolica di abbandonare il nome “Endrigo” e abbracciare Le Endrigo come nuovo nome della band e titolo dell’omonimo disco in uscita il 16 aprile 2021 per Garrincha e Manita Dischi. A ottobre entrano a far parte del programma di X Factor 2021 come concorrenti nel roster di Emma Marrone, rimanendo in gara fino alle ultime puntate dello show e presentando l’inedito “Panico”.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *