DIAMANDA GALÁS e MARC ALMOND in arrivo i loro live a Parma
DIAMANDA GALÁS e MARC ALMOND
Con i loro live a Parma inaugurano la XX edizione de Il Rumore Del Lutto Festival.
Al via la ventesima edizione de Il Rumore del Lutto Festival, la prima e più importante rassegna italiana dedicata alla cultura della Death Education. Dal 26 settembre al 15 novembre il festival torna a Parma — dove conserva il suo cuore pulsante — e, attraverso le sue speciali Experience, raggiunge altre città italiane e Los Angeles.
Nel weekend inaugurale l’Auditorium Paganini di Parma ospiterà i concerti di due grandi artisti internazionali, entrambi capaci di lasciare un segno nella storia della musica e da tempo assenti dai palcoscenici italiani. DIAMANDA GALÁS e MARC ALMOND, performer dal linguaggio profondamente diverso, sono però accomunati da una libertà di visione artistica coerente e non negoziata.
Sabato 26 settembre spazio a una voce unica del panorama musicale contemporaneo: DIAMANDA GALÁS. Tornata in Italia dopo quasi un decennio di assenza, l’artista si esibirà in un concerto già tutto esaurito. Artista d’avanguardia, compositrice e pianista californiana, Galás — dal suo debutto del 1979 a oggi — ha confermato una straordinaria potenza espressiva e un rigore concettuale, muovendosi tra performance, composizione, installazione e una ricerca vocale radicale, ottenendo il plauso del pubblico internazionale per l’originalità e l’intensità politica delle sue opere.
Il concerto piano e voce darà ampio spazio alle sue più recenti pubblicazioni: nel novembre 2025, in occasione del Día de los Muertos, Galás ha pubblicato una nuova versione del suo storico You Must Be Certain of the Devil (1988) e De-formation: Second Piano Variations. Quest’ultima è un’intima registrazione dal vivo, realizzata nell’auditorium sotterraneo della Pinault Collection a Parigi, in cui la partitura di Das Fieberspital/The Fever Hospital — sua trasposizione musicale dell’omonimo poema espressionista di Georg Heym sulla febbre gialla e la stigmatizzazione dei malati — viene rielaborata per pianoforte solo in una serie di variazioni radicali che enfatizzano la dimensione fisica, drammatica e rituale della sua scrittura.
Domenica 27 settembre sarà invece l’unica data italiana di MARC ALMOND, che non si esibiva nel nostro Paese dal 2010. Figura tra le più eleganti e originali della scena britannica e storica voce del duo Soft Cell, Almond torna per ripercorrere l’intero suo percorso artistico: dai successi della band alla ricca produzione solista, attraversando elettronica, chanson, cabaret, folk e teatro musicale con una libertà espressiva rara. Il concerto assume poi un valore particolare perché si svolge pochi giorni dopo la pubblicazione di Danceteria, l’ultimo album in studio dei Soft Cell, completato poco prima della scomparsa di Dave Ball.
Informazioni e aggiornamenti sul programma su
www.ilrumoredellutto.com
infoilrumoredellutto@gmail.com
irdbiglietteria@gmail.com
Fb @rumoredellutto
Ig @ilrumoredellutto
