DANNO “DANNO & DJ CRAIM LIVE”, il tour nei club
DANNO
“DANNO & DJ CRAIM LIVE”, il tour nei club
Dopo l’uscita del nuovo singolo “Vamos a la playa” e la partecipazione al format Red Bull 64 Bars che lo ha visto protagonista anche sul palco del live di Corviale a Roma, dove ha infiammato il pubblico con alcune delle sue hit storiche insieme al brano inedito, DANNOè pronto a tornare sui palchi di tutta Italia con un tour che lo vedrà esibirsi nei club
Il rapper (tra i fondatori deiColle der Fomento )ha annunciato il tour “DANNO & DJ CRAIM LIVE”, al via il 12 marzo 2026 dalla sua Roma. Un viaggio che attraverserà l’Italia da nord a sud e che porterà sul palco tutta la potenza, lo stile inconfondibile e le barre che hanno segnano la strada di Danno.
Di seguito il calendario di tutte le date, prodotte e organizzate da Django Music e Circus Srl:
12 marzo 2026 – Roma, Largo Venue
18 marzo 2026 – Milano, Magazzini Generali
21 marzo 2026 – Padova, CSO Pedro
28 marzo 2026 – Bologna, Tpo
10 aprile 2026 – Torino, Hiroshima Mon Amour
18 aprile 2026 – Napoli, Duel Club
24 aprile 2026 – Conversano (Ba), Casa Delle Arti
I bigliettidel tour “DANNO & DJ CRAIM LIVE” sono disponibili online e nei punti vendita abituali. Info biglietti al seguente link: https://linktr.ee/danno_djcraim.
Queste date rappresentano molto più di una semplice serie di concerti: saranno un viaggio attraverso oltre 25 anni di musica, cultura e parole che hanno influenzato generazioni di ascoltatori e artisti. Il pubblico avrà l’occasione di rivivere i brani che hanno segnato la scena, insieme alle nuove produzioni che testimoniano la sua costante capacità di evolversi e restare attuale.
La scrittura di Danno resta inconfondibile: colta e diretta, capace di mescolare cronaca, letteratura, cinema senza mai perdere il peso del messaggio.
Con “Vamos a la Playa” riafferma il ruolo della parola come arma, restituendo al rap la sua funzione originaria di critica, denuncia e resistenza. Il brano è un banger in puro stile hip hop: flow tagliente, scrittura chirurgica e il beat di Dj Craim a sostenerne la forza evocativa.
Il titolo richiama ironicamente l’iconica hit dei Righeira, che dietro la spensieratezza celava la paura di una guerra nucleare. Allo stesso modo, Danno utilizza la sua penna per smascherare la deriva autoritaria, le manipolazioni e il degrado di una società che si sgretola tra spettacolarizzazione del potere e culto della personalità.
Danno, nome d’arte di Simone Eleuteri (1976), è uno dei rapper più influenti e rispettati della scena hip hop italiana.
Membro fondatore dei leggendari Colle der Fomento, ha contribuito a scrivere la storia del rap italiano con album come Odio Pieno (1996), Scienza Doppia H (1999), Anima e Ghiaccio (2007) e Adversus (2018). Parallelamente ha portato avanti il progetto Artificial Kid con Stabber e DJ Craim, pubblicando nel 2009 Numero 47, disco considerato una pietra miliare dell’hip hop italiano. Negli anni non ha mai smesso di pubblicare musica e collaborazioni, confermandosi una delle penne più autorevoli e coerenti della scena.
Dj Craim si avvicina ai giradischi all’età di 9 anni e comincia la sua carriera nel mondo delle competizioni di turntablism collezionando 8 titoli nazionali e 2 vice mondiali tra il 2000 e il 2009. Nel 2009 partecipa al progetto discografico e live Artificial Kid con Danno dei Colle der Fomento e il producer Stabber. Dal 2011 è il DJ ufficiale di Kaos One. Dal 2015 fa parte del super gruppo Good Old Boys (Kaos One e Colle der Fomento).
Nel 2016 produce interamente l’album “Coup de Grace” di Kaos One. Nel 2018 esce “Adversus”, nuovo album dei Colle Der Fomento, contenente dodici tracce su quattordici prodotte da Craim. Nel 2021 compone una canzone per l’album “La Matematica dei rami” di Max Gazzè. Nel 2021 compone la sonorizzazione della mostra “Lost in Strokes”, la prima personale di Luca Barcellona. Nel 2022 produce 9 delle 11 tracce del nuovo album di Kaos One “Chiodi”. Nel 2023 produce interamente il nuovo album di Nex Cassel “Fegato”. Nel 2025 remixa assieme a Fritz da Cat il classico di Lord Bean “Lingua Ferita”.
https://www.instagram.com/jedimaster_danno
https://www.instagram.com/djcraim