ILARIA GRAZIANO: al via il tour per presentare il nuovo disco

Condividi

Dopo anni di collaborazioni e colonne sonore, ILARIA GRAZIANO torna con Rive, il suo primo disco da solista, in uscita il 10 ottobre 2025 per l’etichetta ad est dell’equatore (pre‑save/ascolta: https://ffm.to/rive). La produzione è condivisa con Simone De Filippis, Claudio Domestico (Gnut) e la stessa Ilaria; le registrazioni si sono svolte tra le colline della Tuscia e una faggeta, ambienti che hanno influenzato profondamente l’atmosfera del disco. Nove tracce che uniscono lingua italiana e napoletano, suoni acustici ed elettronici, e raccontano un ritorno alla musica dopo un periodo dedicato alla pittura: un lavoro intimo, fluido e liberato dalla ricerca dell’effetto, basato su libertà creativa e stima reciproca.

Il disco esplora temi di rinascita, memoria e paesaggi interiori: si apre con Paradiso, prosegue con il primo singolo Cuore (basato sul battito del bodhrán), e include tracce come Stretti stretti, Il veleno e la cura e Oltre le favole. A metà album c’è Domani, unico brano non scritto da Ilaria (firmato Gnut) riletto con sensibilità personale. Primo segna la riapertura della scrittura, mentre Fuje (con Gnut) e Spirito do viento, entrambe in napoletano, esplorano rispettivamente il tema della fuga illusoria e una preghiera laica affidata al vento.

Rive è concepito come un confine mobile tra passato e futuro: produzione artigianale, arrangiamenti essenziali ma ricchi, artwork curato da Ilaria con Guglielmo Gelormini. È un disco che privilegia il tempo lento, la sospensione e la naturalezza, invitando ad essere ascoltato con calma

Annunciate le date del tour che vedranno Ilaria Graziano sul palco con Simone De Filippis e Pier Cortese per presentare live il nuovo disco:

25 ottobre 2025 – Roma – Monk (concerto presto – ore 19)

7 novembre 2025 – Napoli – Auditorium Novecento

13 dicembre 2025 – Genova – Spazio Lomellini

14 dicembre 2025 – Milano – Arci Bellezza

15 gennaio 2026 – Sant’Agata Bolognese – Teatro Bibiena

6 marzo 2026 – Firenze – Casa del Popolo Il Progresso.

BIO ILARIA GRAZIANO

Cantautrice e musicista nata e cresciuta a Napoli, ha collaborato con alcuni tra gli artisti più interessanti della scena nazionale e internazionale.

La sua versatilità vocale le ha permesso di esplorare diversi generi musicali e di passare dalla musica popolare e folk a quella elettronica e sperimentale

Ha vissuto a Londra lavorando con la musica tra Tokyo e New York con la compositrice giapponese Yoko Kanno per film in animazione distribuiti in tutto il mondo tra cui Ghost in the shell” e Cowboy beboop”.

Ritornata in Italia si trasferisce a Roma dove ha inizio il suo progetto con Francesco Forni, con cui pubblica tre album in Italia e Francia: From Bedlam To Lenane, Come 2 Me e Twinkle Twinkle. Ne segue un’entusiasmante rassegna stampa internazionale, live e rotazioni sulle principali stazioni radio (Bbc4, France Inter, France Blue, Jazz Radio, Rsi, Kexp Station, Rts, Radio Rai), nonchédiversi tour – in Canada, Italia, Francia e in tutta Europa

Ha duettato con Marianne Faithfull per la colonna sonora del film The Girl from Nagasaki, diMichel Compte. Tra le sue ultime collaborazioni la partecipazione al tributo “The dark side of the moon” con Max Gazzè, tenutosi all’Anfiteatro di Pompei per il 50° anniversario del live dei Pink Floyd.

Ha partecipato al disco di Gnut “Nun te ne fa” (2022) e al tour che ne è seguito.

Continua tutt’ora a collaborare con la compositrice Yoko Kanno. Ha presenziato al concerto per il Montreux Jazz Festival (2024), tenutosi alla Pia Arena di Yokohama con Yoko Kanno & The Seatbels.

“Rive”, il suo primo album da solista, prodotto insieme a Simone De Filippis e Claudio Domestico, in arte Gnut, esce il 10 ottobre per l’etichetta ad est dell’equatore.

Il suo percorso musicale si intreccia anche con le colonne sonore e il teatro.

Colonne sonore: Il miracolo – Niccolò Ammanniti
L’arte della felicità – Alessandro Rak
Gatta cenerentola – Alessandro Rak
Yaya e Lenny – Alessandro Rak

In teatro partecipa allo spettacolo “Angelicamente anarchici” di e con Michele Riondino in cui reinterpreta dal vivo insieme a Francesco Forni le canzoni di Fabrizio De André dandogli una nuova veste.

Segui Ilaria Graziano:

IG: https://www.instagram.com/ilariagraziano_938/
FB: https://www.facebook.com/ilaria.graziano
YT: https://www.youtube.com/@ilariagraziano8157


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *