JAZZ:RE:FOUND FESTIVAL: si è chiuso il cartellone

Condividi

Il cartellone dell’edizione 2025 del JAZZ:RE:FOUND FESTIVAL è finalmente completo, presentando un programma ricco di oltre 50 artisti che si esibiranno dal 27 al 31 agosto a Cella Monte, nel Monferrato, patrimonio UNESCO.

Tra le novità di questo terzo annuncio, spicca la partecipazione di WILLIE PEYOTE, uno degli headliner, noto per il suo recente successo a Sanremo e per la sua attuale serie di concerti. Il festival ha un legame speciale con Peyote, che risale al 2018, quando ha partecipato come tutor a una residenza artistica dedicata a una rilettura jazz-funk delle canzoni di Adriano Celentano. La sua musica, che unisce hip hop e cantautorato italiano, si adatta perfettamente all’identità di Jazz:Re:Found.

Inoltre, il festival ha annunciato i nomi degli artisti selezionati per il nuovo progetto di curatela all’Ecomuseo, un palco dedicato a sonorità avanguardistiche. Due artisti, Lefto Early Bird e Kety Fusco, cureranno rispettivamente due giornate, presentando artisti come Chima Isaaro e Collettivo Immaginario, e un focus sulla scena nu-jazz italiana con nomi come Addict Ameba e Godblesscomputers.

Il festival rinnova anche la collaborazione con Jazz-O-Tech, una label di Berlino che esplora le contaminazioni tra jazz e techno, presentando progetti speciali come The Big Tusk + Machina e Luigi Ranghino feat. Key Clef che reinterpretano i Chemical Brothers.

Le consolle del festival vedranno la partecipazione di DJ e selector di spicco, sia italiani che internazionali, come Alex Paletta, Andrea Passenger e Anna Molly, insieme a resident e ospiti a sorpresa. Il Secret Garden, dedicato al cibo e al vino, ospiterà format di divulgazione musicale come “Vinile è Cultura” e uno showcase dell’etichetta Cam Sugar.

Infine, per il quarto anno consecutivo, il festival avrà la mediapartnership con Radio Banda Larga, che realizzerà dj set e interviste in diretta. L’evento è reso possibile grazie al supporto di vari enti e sponsor, tra cui Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte e il main sponsor Castello di Uviglie. Il Jazz:Re:Found Festival si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica jazz e delle sue contaminazioni.

Nel cartellone del Festival, in programma da mercoledì 27 fino a domenica 31 agosto, anche Addict Ameba, Alex Paletta, Anna Molly, Andrea Passenger, Andrea Trout & Lil’ Minx,  Cafè Mondo, Cam Sugar (Sound System & Listening Session), Chima Isaaro, Club Mondo, Collettivo Immaginario, Federico Zanghi, Francesco Tromba, Gambo, Giulio Pecci, Godblesscomputers, Jazz-O-Tech presents The Big Tusk + Machina e Luigi Ranghino feat. Key Clef plays Chemical Brothers, Kety Fusco & Guest, Fabré & Kreshnik (Kasheme), Lorenzo Morresi & Paolo F. Bragaglia, Ma Nu!, Radio Banda Larga, Shade Cartel, Slagader (Trio), Stefania Vos, Studio Murena, Susobrino, Tosses, Vittorio Barabino & Luca Barcellona e molti altri artisti tra resident e ospiti speciali.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *