MAURO PAGANI: Crêuza de Mä Preview de La Musica dei Cieli
MAURO PAGANI
Ripropone Crêuza de Mä nella preview de La Musica dei Cieli a Milano
Per celebrare la sua ventottesima edizione, La Musica dei Cieli torna con una speciale preview che vedrà protagonista, sabato 30 novembre al Conservatorio di Milano, il compositore e polistrumentista MAURO PAGANI con il suo spettacolo “Crêuza de Mä In tour”.
Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’album Crêuza de Mä, scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Mauro ha deciso di salpare per una nuova avventura in cui sarà eccezionalmente accompagnato da un ensemble di sei musicisti e due coristi. Uno spettacolo in cui rivivremo le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate all’interno dell’album stesso. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno brani del suo repertorio, frutto di oltre cinquant’anni di carriera.
Creuza de Ma compie 40 anni: Fabrizio ed io, lo registrammo nel 1983 e venne pubblicato l’anno successivo. Un album incollocabile nello spazio tempo, sospeso, scevro da tendenze, arcaico, ma sempre attuale. Il mio bisogno, di uomo e di artista, di issare le vele, in questi strani giorni, è incontenibile. Le rotte che, scrivendo l’album, immaginavamo solcate da bastimenti carichi di spezie, oggi sono, nella realtà, una via di fuga, e per molti, troppi, dall’ingiustizia. Il viaggio da capo, dunque e, se possibile, a un volume ancora più alto, perché tutti ci sentano bene… Buona Musica – Mauro Pagani.
Dal 1996 La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri della Lombardia, in particolare a Milano. Offre l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità, che i nostri tempi tendono a semplificare e ad omologare ai processi di comunicazione. Crediamo che il linguaggio universale della musica possa essere un ponte tra civiltà diverse e un’occasione d’incontro vero, non mediato da un dispositivo: in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano.
MAURO PAGANI– NOTA BIOGRAFICA
Mauro Pagani è stato uno dei fondatori e leader della Premiata Forneria Marconi, gruppo rock progressivo innovatore della musica italiana degli anni ’70. Nel decennio successivo ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con Fabrizio De Andrè, componendo le musiche di “Crêuza de mä”, considerato uno dei migliori dischi del poeta genovese. Ha collaborato e prodotto album dei principali cantanti della scena italiana come Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri e Luciano Ligabue. Mauro Pagani è un musicista e arrangiatore che non ha mai smesso di sperimentare, di crescere artisticamente, di abbracciare le più disparate contaminazioni musicali e culturali.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100044904432916
https://www.facebook.com/lamusicadeicielifestival