TRANSATLANTIC in arrivo il live album

Condividi

I TRANSATLANTIC, supergruppo prog formato da Neal Morse, Mike Portnoy, Roine Stolt e Pete Trewavas, annunciano l’uscita del nuovo live album “Live at Morsefest 2022: The Absolute Whirlwind”, in arrivo il 26 aprile 2024.

Il disco sarà pubblicato in un imponente formato 5CD + 2 Blu-ray Artbook e conterrà entrambi i set registrati durante le due serate del Morsefest, per un totale di quasi quattro ore e mezza di contenuti e un booklet di 36 pagine.

TRANSATLANTIC, in arrivo il live album, hanno reso disponibile il video live di “Can You Feel It”, registrato durante la seconda serata:

Mike Portnoy commenta:
“QUESTA release di TA al Morsefest 2022 rappresenta la più epica e mastodontica di tutte le release di TA Live !
2 Notti, 2 set completamente diversi, 2 concept album dei TA realizzati nella loro interezza…accompagnati da archi, fiati, percussioni, voci femminili, ecc… I Transatlantic hanno sempre parlato di “More Never Is Enough”, ma nessuna uscita live dei TA è mai stata più EPICA di questa …È l’ULTIMA esperienza live dei TA !”

Neal Morse aggiunge:
“Finalmente un sogno musicale che diventa realtà in modo veramente epico ! Suonare The Absolute Universe, The Whirlwind, e altri grandi pezzi di musica con Transatlantic, insieme a una straordinaria sezione d’archi , cantanti di sottofondo, ecc. Cosa potrebbe chiedere di più qualsiasi musicista ? Questo è il molto meglio del molto meglio del mio punto di vista. Spero che voi tutti godiate dell’esperienza di questo tanto quanto come noi abbiamo goduto nell’eseguirlo !”

Roine Stolt commenta:
“Suonare Morsefest è stato un bel compito, imparare tutto il materiale diverso per i due spettacoli diversi.
Abbiamo anche avuto la possibilità di suonare quel brano dei Procol Harum , che mi sono
cari e mi riportano indietro ai miei anni di adolescenza , solo per conoscere cosa è/era il prog . L’aggiunta degli archi e del coro al Morsefest, più Philip l’aggiunta delle percussioni ha dato un lato diverso e forse più orchestrale. Questo ha funzionato davvero bene e ha reso queste due serate molto speciali”.

Pete Trewavas commenta:
“Suonare al Morsefest 2022 è stato un piacere assoluto per me e ci ha dato una pausa naturale alla fine della tappa nordamericana del tour di The Absolute Universe, dove ci siamo riuniti da Neal per provare i due spettacoli, tornando dove avevamo provato per il tour circa quattro o cinque settimane prima.
Abbiamo avuto 3 giorniper rinfrescare The Whirlwind in versione integrale e imparare ‘In Held T’was In I’. Il festival è stato uno spasso assoluto . Noi eravamo tutti super rilassati e ci stavamo divertendo probabilmente grazie alla piccola pausa dal tour ritorno alle prove.
Neal aveva desiderato di portare Transatlantic al MorseFest da quando abbiamo pubblicato Whirlwind e non ha mai funzionato per varie ragioni, quindi è sembrato giusto che abbiamo ottenuto tutto insieme per il tour di The Absolute Universe.”

Il Morsefest, il festival organizzato da Neal Morse annualmente a Nashville, Tennessee è in corso dal 2014. In genere, l’evento della durata di un weekend celebrava la musica dei lavori solisti di Neal e di altri gruppi della sua carriera. Ma con ogni passaggio del Morsefest, c’era una domanda persistente tra il fedele pubblico che tornava ogni anno… quando Neal Morse, Mike Portnoy, Roine Stolt & Pete Trewavas si esibiranno al Morsefest? Nel 2022, alla 9ª edizione del Morsefest, finalmente accadrà e in modo epico transatlantico.

Nel 2021, i Transatlantic hanno pubblicato The Absolute Universe, il quinto album della band dalla formazione nel 2000. Tuttavia, poiché il motto della band è “More Is Never Enough”, “The Absolute Universe” è stato pubblicato in due versioni diverse: “The Breath of Life (Abridged version)” e “Forevermore (Extended version)”. Inoltre, la band combinò queste due versioni per una Ultimate Edition dell’album. Con le restrizioni ai tour dovute alla pandemia finalmente rimosse, la band finalmente ha iniziato il suo tour nel mese di aprile 2022 concludendo al Morsefest nel fine settimana del 29 e 30 aprile.

Il fine settimana del Morsefest ha offerto due serate di spettacoli. Per la prima serata, il gruppo ha eseguito il loro album classico “The Whirlwind” nella sua interezza, la prima volta che hanno fatto questo in 10 anni. La serata ha anche aggiunto “Into the Blue” e “Shine” dal quarto album della band ‘Kaleidoscope’così come la classica ballata “We All Need Some Light”. Come sorpresa, il gruppo ha suonato una canzone mai eseguita dal vivo prima d’ora – la loro cover del classico dei Procol Harum “In Held ‘Twas In I” dal primo album dei Transatlantic ‘SMPTe.’

La seconda serata ha visto l’esecuzione integrale di The Absolute Universe – The Ultimate Edition, combinando tutte le tracce delle due versioni dell’album. La serata si è chiusa con un medley di brani tratti dai primi due album della band, tra cui “All of the Above”, “My New World” e “Stranger In Your Soul”.

Per la prima volta, la band si è esibita insieme a un coro e a una sezione d’archi , rendendo questi spettacoli davvero speciali per coloro che erano presenti.

TRANSATLANTIC – “Live at Morsefest 2022: The Absolute Whirlwind”
Night 1 Tracklisting:
Into The Blue
In Held (‘Twas) In I
Shine
We All Need Some Light
Overture/Whirlwind
The Wind Blew Them All Away
On The Prowl
A Man Can Feel
Out Of The Night
Rose Colored Glasses
Evermore
Set Us Free
Lay Down Your Life
Pieces of Heaven
Is It Really Happening?
Dancing With Eternal Glory/Whirlwind (Reprise)

Night 2 Tracklisting:
Overture
Reaching For The Sky
Higher Than The Morning
The Darkness In The Light
Take Now My Soul
Bully
Rainbow Sky
Looking For The Light
The World We Used To Know
The Sun Comes Up Today
Love Made A Way (Prelude)
Owl Howl
Solitude
Belong
Lonesome Rebel
Can You Feel It
Looking For The Light (Reprise)
The Greatest Story Never Ends
Love Made A Way
Bridge Across Forever
The Final Medley

TRANSATLANTIC online:
https://www.transatlanticweb.com/ 
https://www.facebook.com/TransatlanticMusic/ 
www.instagram.com/transatlanticofficial
www.twitter.com/transatlantic99


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *