MANNARINO: l’essenziale eleganza delle corde (Recensione e scaletta)

Condividi

MANNARINO
CORDE A TEATRO

È da 10 anni, in forme e con scalette differenti, che ALESSANDRO MANNARINO porta in giro il suo spettacolo sotto il titolo “Corde”, dove protagonisti sono solo strumenti a corda (chitarre, basso e violino) e i tamburi.

Si va nei teatri

Dopo la “leg” estiva nei festival e negli spazi all’aperto Mannarino prosegue con questo spettacolo anche nella stagione “indoor” portandolo nei teatri di tutta Italia, “Corde nei teatri” si compone di sedici appuntamenti che dopo la data zero a La Spezia prendono il via con un doppio appuntamento a Milano e che lo vedranno impegnato sino al 17 gennaio 2024.

Ciò che colpisce in questo concerto è la “semplicità”, l’essenzialità della proposta. Sul palco non c’è niente di scenografico, nessun effetto dirompente, solo il protagonista e i musicisti a riempire la scena e lo fanno con una grandissima presenza. Ad accompagnare il cantautore romano ci sono un bassista/contrabbassista, un chitarrista acustico, uno elettrico e tre meravigliose coriste che suonano le percussioni, una di loro anche il violino e un’ulteriore chitarra acustica (e che si prendono la scena su una travolgente versione di “Gente”). La produzione non prevede spettacolari impianti luce, ma solo uno schermo alle spalle della band (che si esibisce quasi in controluce) dove appare un disegno di corde che s’intrecciano, proiettate su qualche fondale di colore differente.

Le canzoni su tutto

Una formula che permette di esaltare la Canzone, di darle sostanza ed essenza nella sua parte strutturale, melodica e soprattutto testuale. Mannarino racconta storie, fa riflessioni, disegna mondi, elementi che in una tale dimensione sonora si esaltano, prendono “possesso” dello spettacolo, che diventa per certi versi “teatrale” (come ad esempio nella drammatica “Pagliaccio” in cui a tratti ricorda Petrolini).

Queste scelte sonore regalano alla musica di Mannarino una sontuosa eleganza, un caldo abbraccio con il pubblico che ricambia con grande affetto e partecipazione (come nella corale versione di “Cantare”), accompagnando ritmicamente le canzoni con il battito delle mani e cantando con lui sino a non resistere più alla seduta e iniziare a ballare sulle ultime ritmate canzoni, i suoi cavalli di battaglia, brani immancabili in qualunque esibizione del cantautore romano.

Alla fine non si può non ballare

È infatti sul finale del concerto che la platea lascia la compostezza e la “sacralità” del teatro per scatenarsi, ballare sulle note di una pizzica (“Scetate Vojo”) o partecipare ai suoi brani coinvolgenti (tipo “Tevere Grand Hotel” o “Serenata lacrimosa”) sino ad arrivare ad un finale gioioso e liberatorio sulle note di una lunghissima “Me so m’briacato”.

Quello che colpisce in “Corde” è l’andare controcorrente. In un periodo in cui la musica live (anche italiana) è dominata dalla tendenza ad una produzione elefantiaca, molto spettacolare e roboante, Mannarino fa l’opposto, diventa essenziale, lavora per sottrazione sulla parte spettacolare, ma aggiunge contenuto emotivo, concettuale e in genere artistico.

“Corde” è bello anche perché (ri)mette al centro di tutto la musica, le canzoni, le sue interpretazioni e quel senso di confidenza e di abbraccio con la platea.

Una tale condizione poi si esalta nell’intimità del teatro (per quanto grande sia l’Arcimboldi di Milano) dove ci si può concentrare maggiormente su ciò che sta andando in scena.

C’è poco da dire su questo concerto, se non spiegarne l’impianto, l’unica soluzione è vederlo e più ancora viverlo, carpirne l’essenza e l’intensità nella sua semplicità concettuale (non tanto esecutiva). Altamente consigliato.

CORDE TOUR TEATRALE – CALENDARIO DATE

Mercoledì 29 novembre 2023, La Spezia – Teatro Civico
Mercoledì 6 dicembre 2023, Milano – Teatro Arcimboldi
Giovedì 7 dicembre 2023, Milano – Teatro Arcimboldi
Lunedì 11 dicembre 2023, Ancona – Teatro Muse
Martedì 12 dicembre 2023, Ancona – Teatro Muse
Venerdì 15 dicembre 2023, Firenze – Teatro Verdi
Lunedì 18 dicembre 2023, Bologna – Teatro Europauditorium
Sabato 23 dicembre 2023, Piacenza – Teatro Municipale
Martedì 26 dicembre 2023, Roma – Auditorium Parco Della Musica Sala Santa Cecilia
Mercoledì 27 dicembre 2023, Roma – Auditorium Parco Della Musica Sala Santa Cecilia
Giovedì 28 dicembre 2023, Roma – Auditorium Parco Della Musica Sala Santa Cecilia
Sabato 30 dicembre 2023, Paleremo – Teatro Biondo
Venerdì 5 gennaio 2024, Cagliari – Teatro Massimo
Sabato 13 gennaio 2024, Pescara – Teatro Massimo
Lunedì 15 gennaio 2024, Trieste – Teatro Politeama Rossetti
Mercoledì 17 gennaio 2024, Napoli – Teatro Augusteo

https://www.facebook.com/officialMannarino


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *