LA MUSICA DEI CIELI 2023: i primi appuntamenti

Condividi

Dal 3 al 22 dicembre 2023 torna LA MUSICA DEI CIELI con le musiche celestiali da ogni angolo del pianeta. Una serie di concerti gratuiti nelle chiese di Milano e provincia.

Dal 1996 La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri della Lombardia, in particolare a Milano. Offre l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità, che i nostri tempi tendono a semplificare e a omologare ai processi di comunicazione. Crediamo che il linguaggio universale della musica possa essere un ponte tra civiltà diverse e un’occasione d’incontro vero, non mediato da un dispositivo: in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano.

Questo il calendario dei primi tre giorni

PARVEEN SABRINA KHAN & ILYAS RAPHAËL KHAN 
3 Dicembre 2023, ore 15:00
Chiesa San Guglielmo – Via Madonna Fametta, Castellazzo, Bollate
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

4 Dicembre 2023, ore 21:00
Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Addolorata in Morsenchio – Viale Ungheria 32
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Parveen Sabrina Khan e Ilyas Raphaël Khan, eredi di una lunga tradizione musicale del Rajasthan, sono artisti franco-indiani. Parveen, con la sua voce profonda, esprime con virtuosismo la poesia dei râgas e preserva i maands, tradizionali canzoni folk del Rajasthan. Ilyas, maestro delle tablas, unendo il beatboxing contemporaneo ai ritmi indiani, crea un affascinante stile chiamato tablaboxing. Insieme, trasportano il pubblico in un viaggio sonoro unico.


ORCHESTRA FILARMONICA DEI NAVIGLI – GRAN GALÀ ALLA MANIERA VIENNESE 
3 Dicembre 2023, ore 15:30 
Chiesa San Lorenzo Martire – Via Gaetano Negri, Trezzano Sul Naviglio
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

L’Orchestra Filarmonica dei Navigli, nata nel 2015 a Milano, è un ensemble musicale eclettico composto da 45 musicisti legati al mondo della didattica. Diretta dal M° Maurizio Tambara, si distingue per la sua versatilità nell’esecuzione di repertori cameristici, sinfonici ed operistici. La sua attività, basata sulla condivisione di tempo e talento, si inserisce in progetti artistici come il Festival Ultrapadum. Ha eseguito concerti in sedi prestigiose come la Villa Reale di Monza e il Duomo di Pavia, proponendo repertori che spaziano dal ‘600 ai giorni nostri, inclusi jazz, pop e rock.

PINO NINFA, ARSENE DUEVI, GIOVANNI FALZONE E ENSEMBLE RACINES NOIRES – SULLE TRACCE DELLA SPIRITUALITÀ, PERFORMANCE DI MUSICA E FOTOGRAFIA
3 Dicembre 2023, ore 21:00
Chiesa San Nicolao della Flue – Via Dalmazia 11
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Il progetto propone un affascinante percorso fotografico e musicale, guidato dalle melodie e dalle voci di Arsene Duevì e dell’Ensemble Vocale Racine Noires, insieme a Giovanni Falzone, accompagnati dalle suggestive immagini di Pino Ninfa. Attraverso il suono e le fotografie, l’esplorazione intitolata “Sulle tracce della spiritualità” offre uno sguardo profondo e ricco sul dialogo con varie tradizioni spirituali del mondo. Il viaggio condurrà gli spettatori attraverso antichi rituali, cosmologie attive e la quotidianità del trascendente in diverse parti del pianeta, dalle chiese rupestri dell’Etiopia al muro del pianto a Gerusalemme, dai canti funebri sudafricani alle processioni siciliane, dai pellegrini del Gange alle cerimonie Vodu dell’Africa nera. Le suggestioni musicali si intrecciano con le immagini, creando un viaggio coinvolgente attraverso l’intensità e la diversità delle esperienze spirituali umane.

WALID BEN SELIM – HERE AND NOW
5 Dicembre 2023, ore 21:00
Chiesa Cristiana Protestante –  Via Marco de Marchi 9
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Walid Ben Selim, cantante e compositore umanista nato a Casablanca nel 1984, ha fondato il movimento musicale “Nayda” in Marocco prima di trasferirsi in Francia. Con il suo progetto N3rdistan, ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Oltre a numerosi concerti, ha composto per film e realizzato performance teatrali ispirate alla poesia di Mahmoud Darwich. Artista poliedrico, ha anche firmato colonne sonore per film come “Sidi Valentin” su Netflix e “Haych Maych”. Nel suo rifugio nei Pirenei, registra creazioni, accogliendo artisti per creare “Spazi Poetici” che fondono poesia, recitazione e musica.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *