ALBERTO BIANCO: in arrivo un tour con il nuovo disco

Condividi

ALBERTO BIANCO
Singolo on line, disco in arrivo e da novembre 2023 il tour

Certo che sto bene” è una risposta un po’ diversa dal solito alla domanda più retorica della nostra quotidianità. È l’andare più a fondo della superficie, il prendersi il giusto tempo per rispondere, il volersi raccontare con sincerità.

“Certo che sto bene” è il nuovo singolo di Alberto Bianco ed è anche la traccia che anticipa e dà il titolo al suo sesto disco, in arrivo il 10 novembre due anni dopo il suo ultimo lavoro e a 12 anni di distanza da quel “Nostalgina” che fin dal suo esordio lo ha consacrato tra le migliori penne della musica indipendente.

Ideale manifesto del nuovo progetto, con questo nuovo pezzo Bianco canta la necessità di fare quello che ci piace come antidoto per difendersi da un mondo feroce. E lo mette in pratica nel suo modo, disegnando con lucidità e ritmo leggero ansie e paure del nostro tempo. L’intro che fischietta allegra anticipa la difficoltà dello stare bene, il sound spensierato accompagna l’importanza di mantenere una nostra identità.

Come succede spesso nei miei pezzi, l’argomento spigoloso e doloroso galleggia, anzi “surfa”, su uno strumentale leggero registrato in presa diretta. In questo pezzo è un po’ come farebbero i Wilco o i Big Thief se incontrassero i Calexico.

“Certo che sto bene” è una canzone che parla di quanto le ambizioni a volte sembrino decise dagli altri e non da noi stessi. Di quanto sia difficile l’evoluzione personale in un mondo che ci vuole omologati e lontani dal cambiamento. Per questo diventa indispensabile fare, o almeno provare a fare, quello che ci piace.

Con il nuovo disco Alberto Bianco sale sul palco delle principali città italiane a partire da novembre.

Queste le date del tour, organizzato da Locusta

24-11-2023       Hiroshima – Torino
02-12-2023       Bellezza – Milano
09-12-2023       Locomotiv – Bologna
14-12-2023       Monk – Roma
22-12-2023       Druso – Bergamo
13-01-2024       Glue – Firenze
27-01-2024       Piola – Bruexlles
03-02-2024       Lumière – Pisa
10-02-2024       The Factory – Verona

Alberto Bianco ha registrato cinque dischi in studio, ha prodotto i primi due di Levante, suona il basso con Niccolò Fabi e, come autore, ha partecipato alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo con il brano interpretato da Giorgia “Parole dette male”.

Ha collaborato con Margherita Vicario, Dente, Colapesce, Roberto Angelini, i Selton e molti atri musicisti della scena indipendente italiana arricchendo e definendo sempre più un suono e una lirica originali e riconoscibili.

https://www.facebook.com/Biancomusica


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *