ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA: le prime date

Condividi

ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA
Le prime date per presentare live il nuovo album

L’ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA annuncia due date speciali all’

venerdì 22 settembre 2023 Angelo Mai di Roma
sabato 23 settembre 2023 Santeria Milano

per festeggiare l’uscita del nuovo album “Once Flores” il 15 settembre per l’etichetta indipendente La Tempesta Sur.

Il collettivo, capitanato da Davide Toffolo, presenterà il nuovo album con due concerti esclusivi in cui sarà possibile immergersi nell’atmosfera magica e trascinante che solo il gusto elegante e “fiestero” del gruppo, unito alle voci di Giulietta Passera (The Sweet Life Society), Claudia La Reina Del Fomento ed Elenora Cinti (Los3saltos), Kit Ramos (Cacao Mental) e dello stesso Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), può restituire.

Dopo la pubblicazione delle prime due compilation “Istituto Italiano di Cumbia” (Vol. I e Vol. II) e la successiva formazione del collettivo Istituto italiano di Cumbia All Stars, arriva il primo disco integralmente concepito dalla Famiglia Cumbiera Italiana dal titotlo “Once Flores”, anticipato dai singoli “Iluminará”, “Campo Alegre” e “Fuego de Cumbia” e disponibile su tutte le piattaforme e nei negozi in formato CD.

Prodotto da FiloQ (Viva Viva Malagiunta) e Stefano Iascone (Cacao Mental), con la supervisione artistica di Davide Toffolo e Nahuel Martinez, “Once Flores” raccoglie un’accurata selezione di brani importanti della storia della Cumbia, undici omaggi alla musica popolare migrante del continente sudamericano.

ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA – BIOGRAFIA BREVE


L’Istituto Italiano di Cumbia All Stars è il collettivo che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti dai più conosciuti gruppi Italiani.

Giulietta Passera da Torino, Claudia la Reina del Fomento, Eleonora Cinti e Franiko Calavera, da Roma, Kit Ramos e Stefano Iascone da Milano, FiloQ da Genova, Mr Paquiano da Lugano e Davide Toffolo da Pordenone.

Due producer, una tromba, un percussionista e 5 cantanti.

Il 15 settembre 2023 il collettivo pubblica per La Tempesta Sur “Once Flores”, il primo album concepito interamente dalla Famiglia Cumbiera Italiana e anticipato dai singoli “Iluminará”, “Campo Alegre” e “Fuego de Cumbia”.

L’intenzione dietro questo lavoro è quello di omaggiare i classici della Cumbia provenienti dai diversi paesi dell’America del Sud.

Un omaggio alla musica per ballare nata in Colombia e migrata in molti paesi sud e centro americani e che in questi ultimi decenni arriva in Europa con la diaspora sudamericana del nuovo secolo e si contamina in questo caso con la sensibilità musicale italiana.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *