SPAESAGGI FESTIVAL 2023: nell’appennino bolognese. Prima edizione

Condividi

SPAESAGGI FESTIVAL 2023
12, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 luglio 2023

10 serate e oltre 80 artisti da tutto il mondo

Al via la prima edizione di “Spaesaggi festival”, la manifestazione culturale organizzata dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà dal 22 al 30 luglio nella provincia bolognese di Grizzana Morandi: 10 serate di musica e intrattenimento tra Rocchetta Mattei (in foto), Campolo e Borgo La Scola attraverso le esibizioni, gli spettacoli e i talk di oltre 80 artisti provenienti da tutto il mondo.

Il festival, nato dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, fa parte del programma “Da Campolo l’arte fa Scola”, il progetto pilota finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu e gestito dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando PNRR-borghi che intende contribuire alla costruzione di un nuovo sistema territoriale a matrice culturale e artistica.

L’obiettivo è quello di creare degli orizzonti artistici ibridi capaci di stupire ed unire culture differenti, un superamento dei confini spaziali attraverso l’incontro di suggestioni appartenenti a territori distanti che restituisca agli spettatori l’idea di “spaesamento” tra gli incantevoli paesaggi della provincia bolognese.

In considerazione dei tanti eventi previsti in cartellone il dettaglio del programma è consultabile sul sito della manifestazione: https://www.spaesaggi.it/programma/

Accanto alle esibizioni e agli incontri sulla musica, anche l’aspetto didattico rivestirà una grande importanza all’interno della manifestazione.

In questo primo anno è stata infatti avviata la collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna per attivare stage di formazione orchestrale e bandistica.

Il Direttore Aurelio Zarrelli ha preparato un programma di incontri per i giovani orchestrali della Slobozhansky Youth Academic Symphony Orchestra di Kharkiv (Ucraina), selezionando come docenti Stefano Chiarotti (archi chiari), Alberto Farolfi (archi scuri), Marino Bedetti (legni) e Guido Corti (ottoni). 

Ci sarà inoltre una giornata di formazione dedicata ai ragazzi delle bande locali con i docenti di fiati Marino Bedetti e Guido Corti.

Parallelamente si terranno stage rivolti ai tecnici audio e luci con due tra le più importanti figure professionali del settore: per quanto riguarda l’audio Stefano Melone, già collaboratore di Ivano Fossati, Fabrizio de André, Ornella Vanoni, Miguel Bosè, Fiorella Mannoia, Cristiano de André, Eros Ramazzotti e molti altri; per quanto riguarda le luci Mariano de Tassis, curatore della parte di lighting show design per Claudio Baglioni, Renato Zero, Jovanotti, Litfiba, Cesare Cremonini, Gianni Morandi e Andrea Bocelli.

Il progetto fa parte della “Casa delle Arti”.

Gli stage sono gratuiti, per informazioni scrivere a: info@spaesaggi.it

CONTATTI

Spaesaggi Village è uno spazio in cui potersi concedere aperitivi e cene immersi nell’atmosfera dello Spaesaggi Festival.

I concerti a ingresso libero sono senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Per info e prevendite Spaesaggi Festival 2023 : www.spaesaggi.itinfo@spaesaggi.it

Per prenotare le visite guidate alla Rocchetta Mattei: https://www.rocchetta-mattei.it/prenota/

Numero di telefono: 3295652996

I concerti si terranno anche in caso di maltempo

Direzione artistica a cura di: Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *