I-DAYS MILANO COCA-COLA: si parte

Condividi

I-DAYS MILANO COCA-COLA
Al via il festival di Milano
24 concerti dal 22 giugno al 15 luglio 2023

Al via la rassegna I-Days Milano Coca-Cola, i tanti concerti in programma renderanno Milano e l’Italia il cuore pulsante della grande musica live ospitando dal 22 giugno al 15 luglio 2023 all’Ippodromo Snai San Siro e all’Ippodromo Snai La Maura alcune delle più grandi star internazionali di ieri e di oggi e richiamando nel capoluogo milanese migliaia di persone da tutta Italia e non solo.

Ad oggi, infatti, sono stati già venduti oltre 300 mila biglietti.

Questo il calendario completo

22/06 FLORENCE + THE MACHINE Foals | Sudan Archives                       Ippodromo Snai San Siro
23/06 ROSALÌA Tinashe | Yendry | Clara                                      Ippodromo Snai San Siro
24/06 PAOLO NUTINI Interpol | Fast Animals and Slow Kids       Ippodromo Snai San Siro
30/06 TRAVIS SCOTT Capo Plaza | AVA                                         Ippodromo Snai La Maura
01/07 LIAM GALLAGHER | THE BLACK KEYS Nothing but Thieves           Ippodromo Snai La Maura
02/07 RED HOT CHILI PEPPERS Skunk Anansie|Primal Scream|Studio Murena    Ippodromo Snai La Maura
15/07 ARCTIC MONKEYS The Hives | Willie J Healey | Omini      Ippodromo Snai La Maura

LE LOCATION e I SERVIZI

L’Ippodromo Snai San Siro (ingresso da Via Diomede 1) e l’Ippodromo Snai La Maura (ingresso da via Ippodromo e dal Parco di Trenno in base alla tipologia del biglietto) sono le due location che ospitano l’edizione di quest’anno degli I-Days MIlano Coca-Cola.

La manifestazione si plasma su Milano facendo propri i ritmi (motivo per cui si inizia nel tardo pomeriggio e si finisce prima di mezzanotte), le abitudini e lo stile della città meneghina che si attesta tra le mete scelte dagli amanti degli eventi dal vivo che vogliono coniugare l’esperienza di un concerto alle altre innumerevoli experience che la città offre.

La posizione strategica delle due venue, comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici grazie alle attigue fermate della metropolitana e ai numerosi mezzi di superficie, rende ancora più semplice la partecipazione agli I-Days Milano Coca-Cola.

All’interno delle due venue il pubblico potrà disporre di numerosi servizi di food & beverage dislocati tra pagode e food truck.

Per rispondere al meglio alle esigenze sempre più diversificate del pubblico, in questa edizione si è cercato di lavorare per offrire un’offerta culinaria in grado di abbracciare diversi tipi di cucine, compresa quella vegetariana e vegana.

Anche per quest’anno e come per molti festival internazionali, per tutte le giornate degli I-Days Milano Coca-Cola il sistema di pagamento avverrà tramite l’acquisto di token (gettoni) che verranno venduti in tutti i punti cassa all’interno dell’area. Il valore di ogni singolo token è di 2 € e il valore minimo di conversione è di soli 10€.

Gli acquisti nelle aree food & beverage saranno così resi più rapidi e sicuri grazie all’assenza dei contanti.

L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE
Un minor impatto sull’ambiente e la sensibilizzazione del pubblico

Gli I-Days MIlano Coca-Cola si impegnano per offrire, sia agli artisti che ai fan, un’esperienza di musica dal vivo che ha come fine ultimo quello di proteggere il pianeta sviluppando una serie di iniziative in base agli obiettivi generali di Green Nationvolti a diminuire l’impatto degli eventi live sull’ambiente e a sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità.  

OGYRE: l’impegno per il recupero della plastica e la pulizia degli oceani

Al fianco della manifestazione ci sarà Ogyre che dal 2020 si impegna per pulire gli oceani ogni giorno grazie allo sviluppo di una piattaforma digitale con la quale mette in contatto chiunque voglia salvare l’oceano con i pescatori che si impegnano a pulirlo giornalmente.

Durante i sette giorni della manifestazione il pubblico potrà consegnare i propri rifiuti in plastica allo stand di Ogyre che si impegnerà a raccogliere lo stesso quantitativo di rifiuti dal mare.

Ogni persona che aderisce all’iniziativa riceverà un voucher via e-mail grazie al quale in seguito potrà vedere sulla piattaforma di Ogyre l’effettivo e concreto recupero dei rifiuti dagli oceani, garantendo così la trasparenza della filiera.

Un’importante attività sia di sensibilizzazione del pubblico presente che di recupero della plastica che al termine della manifestazione avrà così nuova vita.

Tecnologie Eco-Friendly

La sempre maggior diminuzione dell’impatto sull’ambiente è un pilastro imprescindibile degli I-Days Milano Coca-Cola. L’edizione 2022 è stato il banco di prova per l’utilizzo di una nuova tecnologia eco friendly di CGTE, azienda leader nel settore della progettazione e soluzioni di eventi sostenibili, in seguito adottata anche da altri festival internazionali.

Anche in questa edizione gli I-Days Milano Coca-Cola continuano quindi a perseguire la mission di rispetto della nuova legislazione (EU Regulation 2016/1628) in materia di limiti dell’emissione di inquinanti gassosi e particelle inquinanti.

Per il raggiungimento di tali obiettivitra le azioni messe in campo all’Ippodromo Snai La Maura, la location più grande,spiccano per esempio l’utilizzo di generatori di tipo Stage V, batterie al litio ricaricabili, pannelli fotovoltaici e torrifaro ibride.

I generatori di tipo Stage V associati all’utilizzo dei pannelli solari riducono le emissioni di CO2 e i consumi mentre le batterie al litio ricaricabili, le torrifaro ibride e l’installazione di pannelli fotovoltaici creano una sorta di ecosistema che permette la produzione di energia green pari a 75kw all’ora durante la manifestazione e nelle fasi di allestimento della stessa. La quantità di energia green che viene così prodotta in 15 giorni equivale a quella che alimenta 9000 case per un giorno intero.

Grazie a queste tecnologie in questa edizione degli I-Days Milano Coca-Cola, come nell’edizione 2022, rispetto agli anni precedenti la produzione di monossido di carbonio viene abbattuta del 30%, quella di idrocarburi dell’80%, quella di ossidi di azoto del 92% e quella di polveri sottili del 97%. L’impatto positivo dell’uso di queste tecnologie non incide solo sulle emissioni ma anche sui consumi, riducendoli fino al 30%.

LA STREET ART AGLI I-DAYS MILANO COCA COLA

con “dr.Avallo” l’opera site-specific di Ozmo

Gli I-Days Milano Coca-Cola vanno oltre la musica è si aprono alla street art per dare vita a unconnubio vincente tra musica e arti visive in dono alla città di Milano: all’interno dell’Ippodromo Snai La Maura prenderà forma ‘Dr.Avallo’ opera site-specific permanente che Ozmo, artista italiano di fama internazionale e pioniere della street art in Italia, ha ideato per I-Days Milano Coca-Cola e che sarà inaugurata venerdì 30 giugno in concomitanza con la prima e unica data italiana di Travis Scott.

Il progetto, realizzato per Live Nation con la direzione artistica di Patù | Art+Adv, nasce con l’obiettivo di aprire nuove frontiere di dialogo tra musica e arte ed è un’espressione perfetta della filosofia e del tocco ironico e mai banale dell’artista.

L’opera è tratta da un dipinto di Vittore Carpaccio e porta con sé numerosi simboli e significati che verranno svelati in occasione dell’inaugurazione dell’opera.

CRACKING ART INCONTRA GLI I-DAYS MILANO COCA COLA

I celebri animali colorati popolano l’Ippodromo Snai La Maura

Gli I-Days Milano Coca-Cola sono anche il crocevia di incontro tra musica, arte e impegno socialeattraverso la collaborazione con Cracking Art, il movimento artistico nato nel 1993 con l’intenzione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che, unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici – rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita – mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale

In occasione degli I-Days Milano Coca-Cola all’interno dell’Ippodromo Snai La Maura saranno presenti 49 opere, i celebri animali colorati, che incoraggiano il coinvolgimento dello spettatore che viene invitato a interagire con le opere, toccarle, fare foto.

Molti studi hanno dimostrato che alcuni animali possono avere una risposta emotiva alla musica, proprio come gli esseri umani.

Gli uccelli sono noti per essere sensibili alla musica e possono rispondere a melodie e suoni specifici e alcune specie di uccelli, come i passeriformi, sono in grado di imparare e riprodurre melodie complesse.

Anche gli animali domestici come i cani e i gatti possono essere influenzati dalla musica: i cani possono reagire positivamente alla musica calma, che può contribuire a ridurre il loro livello di stress e allo stesso modo i gatti possono essere attratti da suoni melodici e rilassanti.

Partendo da questo principio, le opere di Cracking Art popolano L’Ippodromo Snai La Maura per sottolineare questa interessantissima associazione che ci fa capire come siamo un tutt’uno con il mondo che ci circonda e siamo tutti chiamati a realizzare azioni che si tramutino in benessere e coinvolgimento positivo.

Per maggiori info su I-Days Milano Coca-Cola
www.idays.it
https://www.facebook.com/IDaysMilano/
https://twitter.com/IDaysMilano
https://www.instagram.com/idaysmilano/


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *