ITALIA LOVES ROMAGNA: la musica diventa solidale

Condividi

ITALIA LOVES ROMAGNA
17 artisti sul palco di Campovolo in un concerto per raccogliere fondi da destinare alla Romagna
Oltre al concerto all’Arena anche la diretta su RAI 1.

È stata presentato a Roma al Ministero della Cultura l’evento “Italia Loves Romagna”, un concerto che si svolgerà sabato 24 giugno in cui a fattor comune c’è la solidarietà che si esprime attraverso la musica.

Le donazioni

I grandi nomi del pop, rock e rap italiano si uniscono in una serata alla RCF Arena di Campovolo con lo scopo di raccogliere fondi tramite i biglietti d’ingresso. Ma il grosso della raccolta fondi arriverà sicuramente dalla spinta televisiva. L’evento infatti sarà trasmesso in diretta su RAI1 con il costante invito a donare attraverso un numero solidale (il 45538 Attivo dal 22 giugno 2023, sino a 5 luglio) o un IBAN (per le cifre più cospicue).

Gli Ospiti

Su quel palco saliranno Elisa, Emma, Giorgia, Ligabue, Madame, Mannoia, Morandi, Negramaro, Pausini, Pezzali, Tananani, Zucchero, Salmo, Elodie, Bocelli, Irama & Rkomi e Blanco che si esibiranno gratuitamente così da ridurre i costi e poter donare tutti gli incassi a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione. Ad accompagnare sul palco i protagonisti, una super band i dieci elementi e un’orchestra composta da 63 giovani orchestrali romagnoli ed emiliani.

Zero costi di produzione

Grande soddisfazione per questo punto la mette Ferdinando Salzano, di Friends&Partner, l’organizzatore del concertone che annuncia orgoglioso di essere “riuscito a coprire tutti i costi di produzione grazie a sponsor più o meno forti.” Quindi ciò conferma che tutto l’incasso derivante della vendita dei biglietti andrà in beneficenza e che già sabato nel pomeriggio in occasione di un punto stampa prima dell’inizio l’organizzazione potrà dichiarare quanto verrà devoluto alle popolazioni alluvionate.

Per la gestione della raccolta fondi l’evento si appoggia alla Onlus dell’Antoniano e i fondi verranno poi suddivisi su diversi progetti ancora in fase di definizione che coinvolgeranno la sfera culturale. Gli organizzatori puntano all’incasso derivante dalla vendita di 40/50.000 biglietti.

I biglietti perITALIA LOVES ROMAGNAsono disponibili in prevendita sui circuiti TicketOne, Ticketmaster, Vivaticket e TicketSms.

Le ragioni e danni

Un mega evento organizzato in 24 giorni, con una triangolazione partita per volontà politica dal Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi insieme a Salzano (F&P) e Bonaccini su cui poi è stato costruito il cast e il successivo arrivo di RAI. L’idea di riferimento è un concerto simile (anche nel nome): quello di Italia Loves Emilia, organizzato nel 2012 a ridosso del terremoto che colpì l’Emilia in quell’anno. Anche allora l’evento si svolse a Campovolo, ma in una configurazione e struttura differente. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sottolinea però la differenza tra quanto successo e un terremoto. “Quando la terra trema – dice – per terra restano le macerie per anni e sono visibili e i danni tangibili. Qui – spiega – quando l’acqua si ritira e il fango viene pulito tutto sembra essere tornato alla normalità. Non è così. Qui i danni sono ingentissimi anche se non può più sembrare, C’è il rischio che i riflettori si spengano.

Oltre alla musica, alla raccolta fondi, alla solidarietà economica e umana lo scopo di “Italia Loves Romagna” è anche promozionale come sottolinea sempre Bonaccini. La Romagna è, tra l’altro, una grande risorsa economica nel campo del turismo e quanto è successo potrebbe influire sull’andamento della stagione. Con questa manifestazione c’è anche la volontà di ricordare che le spiagge e le stazioni balneari sono sicure, pulite e perfettamente funzionati e che in questo momento è necessario dare un supporto anche in questo senso alla Regione.

La diretta Tv

L’evento televisivo sarà in onda dalle 20,30 su RAI 1 e Salzano anticipa che ci saranno dei duetti ma non dice ancora quali perché in via di definizione. La RAI da parte sua trasmetterà l’intera serata senza interruzioni pubblicitarie. La messa in onda sarà doppia: su RAI1 e RAI Play. Su quest’ultima piattaforma la conduzione è affidata a Andrea Delogu. Oltre alla RAI anche altre 18 emittenti radiofoniche seguiranno, a diverso titolo e con diverse modalità, l’evento.

I testimonial

Oltre ai musicisti sul palco, a riempire i cambi palco, ci saranno quattro popolari testimonial che racconteranno storie legate al disastro e inviteranno a donare. I quattro saranno Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e la giornalista Francesca Fagnani.

Infine, saranno 4 i treni straordinari di Frecciarossa speciali per il concerto di sabato 24 giugno che collegheranno Reggio Emilia a Milano e Roma. Due partiranno nel primo pomeriggio e permetteranno ai fan di raggiungere la location del concerto; gli altri due consentiranno agli spettatori rientrare a Roma e a Milano subito dopo il concerto. Tutte le info su: Trenitalia.com

https://www.facebook.com/ItaliaLovesRomagna


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *