SKATALITES: tornano in Italia

Condividi

SKATALITES
La band ska-reggae a luglio in Italia

The Skatalites sono una band leggendaria, attiva da quasi 60 anni, che non ha bisogno di troppe presentazioni. Attivi dal 1963, sono una delle formazioni più longeve della storia musicale contemporanea e confermano a ogni loro show l’energia e la carica che li ha portati al successo. Ed ora. Dopo i live di aprile 2022, tornano in Italia per un unico appuntamento:

6 luglio 2023 Carroponte, Sesto San Giovanni (Mi)

Non potremmo parlare di ska music se gli Skatalites, nel lontano 1963, non avessero iniziato il loro lungo percorso musicale che li porta a essere ancora oggi uno dei combo più longevi della musica giamaicana e non; la line-up dagli esordi a oggi ha subito decine di cambiamenti (l’unico membro fondatore rimasto è la cantante Doreen Shaffer), ma questo non ha intaccato la verve e l’energia di un gruppo nato come vera e propria “allstar band”, creatore del primo vero suono giamaicano, che prende radice dal loro stesso nome, lo ska appunto.

La musica degli Skatalites è senza ombra di dubbio la rappresentazione più longeva del dub, rock, ska giamaicano. Attivi dagli inizi dei ’60 il loro sound ha influenzato parecchie generazioni di artisti: ascoltando gruppi storici come The Clash, The Specials e The Police ma anche formazioni più recenti come No Doubt e Sublime è innegabile quanto queste proposte siano debitrici al sound del compianto Lester Sterling e compagni. Partiti come una vera e propria “all star band” (che riuniva il meglio della scena giamaicana jazz, calypso, boogie-woogie e blues di inizi Anni ’50) danno alle stampe nel 1964 il loro debut album “Ska Authentic” e qualche mese dopo producendo il loro singolo più famoso, “Guns of Navarone” che resta tutt’ora il pezzo ska che ha più venduto nella storia della musica. Se poi aggiungiamo a tutto questo il fatto che i The Skatalites hanno accompagnato alcuni dei più grandi artisti giamaicani dell’epoca come Toots and The Maytals, Prince Buster e “The Wailing Wailers” con Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Wailer ecco che la “leggenda è servita”. 

Insomma, il 6 Luglioal Carroponte di Sesto San Giovanni si tratterà di un vero e proprio appuntamento con la storia: 45 anni di carriera, 22 dischi prodotti a cui si aggiungono un numero infinito di singoli da hit, b-sides e raccolte.

Di seguito i dettagli della data.

Biglietti in vendita su Ticketmaster e DICE.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *