MARTHA WAINWRIGHT: torna in Italia con il nuovo album

Condividi

MARTHA WAINWRIGHT
LOVE WILL BE REBORN
Presenta il suo disco con un live a Milano

Dopo anni di assenza dai palchi italiani, domenica 23 luglio 2023 la cantautrice di origine canadese Martha Wainwright sarà di scena al Castello Sforzesco di Milano in occasione della rassegna Estate al Castello.

I biglietti sono disponibili su Ticketone e sul circuito Mailticket.

Martha Wainwright ha pubblicato ad agosto 2021 “Love Will Be Reborn” , il suo album migliore secondo la critica. Era dai tempi di “Come Home to Mama” del 2012 che un disco della Wainwright non era così pieno di inediti, che arrivano dopo gli ultimi anni passati in solitudine alla ricerca di ottimismo e gioia.  

La Wainwright ha scritto la prima canzone dell’album – che sarebbe diventata la title track – diversi anni fa. La cantautrice stava vivendo un periodo molto buio, ma la positività e la luminosità di “Love Will Be Reborn” hanno anticipato ciò che sarebbe poi successo. La canzone è letteralmente sgorgata fuori da lei.

Molti dei brani scritti da  Martha Wainwright dopo “Goodnight City” del 2016 suonavano molto grezzi. “Ho passato diversi anni in cui quando prendevo in mano la chitarra mi sentivo davvero triste e deprimente. Avrei voluto semplicemente metterla giù perché ero terribile”. Prima di poterne scrivere, o usarlo per una vera e propria catarsi, Wainwright ha dovuto vivere un periodo del genere.

Il brano che apre l’album, “Middle of the Lake”, raffigura il percorso della Wainwright verso il futuro: «I sing my songs of love and pain / Winds of change or simply singing, I’m singing in the rain ». I suoi lavori non nascondono mai una ferita esistenziale ancora aperta. “Ci sono un paio di argomenti importanti nel disco. Ciò che posso dire è che c’è davvero l’oscurità e poi arriva la luce. Rispecchia un momento davvero molto difficile, quello del divorzio. Poi, più avanti, si incontra qualcuno di nuovo e straordinario. E così ascolti certe canzoni che parlano di questo nuovo amore.

Martha Wainwright ha sempre abbracciato la propria natura selvaggia e parlato con cruda profondità. Questo rende la Wainwright fedele a sé stessa, senza compromessi, e a vent’anni dal suo esordio continua a farle conquistare nuovi affezionati fan. “Love Will Be Reborn” cattura il cuore di una Wainwright in una fase di transizione. Nel tentativo di riemergere da un periodo doloroso come una fenice dalle ceneri di un crepuscolo esistenziale, la Wainwright offre una testimonianza di ciò che il suo cuore ha sopportato per ritrovare ancora una volta la gioia.

MarthaWainwright.com

MARTHA WAINWRIGHT

Domenica 23 Luglio 2023
Milano, Castello Sforzesco / Estate al Castello – piazza Castello
Inizio concerti h. 21:00

Biglietti disponibili su Ticketone.
Posto unico a sedere: € 25,00 + prev.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *