RORY GALLAGHER: escono delle registrazioni live del 1980

Condividi

RORY GALLAGHER
‘All Around Man – Live In London’

Doppio cd, triplo vinile dal 7 luglio 2023

“RORY GALLAGHER All Around Man – Live In London’ raccoglie 23 tracce live registrate dai concerti del chitarrista irlandese del 28 e 29 dicembre 1990 al Town & Country Club (ora The O2 Forum) di Londra. Le date facevano parte del tour seguito all’uscita del disco pubblicato nel maggio 1990, suo ultimo disco prima della scomparsa avvenuta 14 giugno 1995 a seguito delle complicazioni di un trapianto di fegato a cui fu sottoposto pochi giorni prima.

Nella scaletta di quei concerti il grande chitarrista presentò brani dagli album “Fresh Evidence” e “Defender” del 1987 oltre che molti altri classici del suo repertorio.

Rory Gallagher è stato uno dei migliori chitarristi del rock blues: è stato indicato come il 57° più grande chitarrista di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone e il più grande artista di musica irlandese da Irish Radio.

Di lui si ricordano le infuocate esibizioni live, dove esprimeva furore e precisione tecnica. Non a caso i suoi dischi più famosi sono due live: “Live! In Europe” e “Irish Tour ’74”.

La sua carriera inizia nel 1966 con il trio rock blues Taste. Inizia poi la carriera solista durante la quale venderà oltre 30 milioni di copie dei suoi dischi. Gallagher, noto per il suo virtuosismo chitarristico ispirato dai grandi bluesman tra cui Muddy Waters ha, a sua volta, fortemente influenzato altri chitarristi come Brian May e Slash.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *