DO NOTHING: a novembre live in Italia

Condividi

DO NOTHING
Con il loro post punk saranno live per la prima volta in Italia per tre date

Gli inglesi Do Nothing arrivano per la prima volta in Italia.

Saranno dal vivo

giovedì 9 novembre 2023 Biko Milano
venerdì 10 novembre 2023 Covo Club Bologna
sabato 11 novembre 2023 Astro Club
Fontanafredda (PN).

I biglietti sono disponibili sui circuiti ufficiali.

La band annuncia le 3 date in occasione dell’uscita del brano Amoeba, che anticipa il loro album di debutto Snake Sideways, in uscita il 30 giugno.

 
Il frontman della band Chris Bailey aveva grandi ambizioni per il loro primo album e già nelle prime interviste sottolineava l’importanza di evolversi. Questo desiderio di cambiamento, unito al periodo della pandemia, che ha colpito le prime fasi di scrittura, ha sollevato più domande che risposte per il cantante e principale autore. La sensazione che ne è derivata è stata quella di un balbettio creativo; una disconnessione tra l’intenzione e il prodotto finale.

Snake Sideways è attraversato da un messaggio di speranza e accettazione. Non ci sono slogan di auto-aiuto a buon mercato, ma la sensazione che la perseveranza e un po’ di gentilezza possano fare la differenza. Ne è un esempio la frase “All hail my dog”, tratta da “Hollywood Learn”. L’idea di una divinità canina può essere divertente da pensare, ma per i Do Nothing rappresenta qualcosa di più profondo: celebrare le realtà quotidiane e non giudicarsi in base a scenari da sogno. L’album nelle sue dieci tracce si interroga sui concetti di legare l’identità a una vocazione, la sensazione di deludere gli altri, la precarietà dei sogni e l’ineluttabile prigione dell’autocritica.

Commentando il nuovo singolo “Amoeba”, il cantante Chris Bailey racconta: “Per quanto ricordi il brano parla della mia ragazza che esce di casa per andare a lavorare e rendersi utile, e di me che mi sdraio sul divano sentendomi stupido, mentre guardo le fastidiose notizie in TV. Del modo in cui i media decidono cosa ci interessa a rotazione per due settimane – a volte sembra che ci arrabbiamo tutti per qualcosa per qualche settimana, finché la TV o internet non decidano che è ora di pensare a qualcos’altro”.
 
Il video del singolo, realizzato da Clump Collective, vede un Bailey che crea scompiglio in una classe d’arte. I Clump Collective hanno aggiunto: “Dal primo ascolto di ‘Amoeba’, abbiamo percepito un elemento inquietante: ci sono venuti subito in mente i mostri e le protesi dei vecchi film horror. Ci piaceva l’idea di portare un mostro fuori dal suo habitat naturale, calandolo in un mondo che non riesce a comprendere. Un uomo-lucertola che si imbuca in un corso di disegno ci è sembrato perfetto”.
 

DO NOTHING
9 novembre 2023 | Milano @ BIKO
Ingresso riservato ai possessori della tessera ARCI

10 novembre 2023 | Bologna @ Covo Club
L’ingresso è riservato ai soci tesserati HOVOC 22/23

11 novembre 2023 | Fontanafredda (PN) @ Astro Club
L’ingresso è riservato ai soci tesserati Feder-Italia
 
Biglietti per Milano: euro 15,00 + prev.
Biglietti per Bologna e Fontanafredda (PN): euro 12,00 + prev.
Disponibili sui circuiti ufficiali.
Per info: www.bpmconcerti.com

 
I Do Nothing sono quattro elementi di Nottingham, la band è composta da Chris Bailey (voce), Kasper Sandstrom (chitarra), Charles Howarth (basso) e Andrew Harrison (batteria). Il loro sound si divide tra art rock di stampo Roxy e no wave dei dischi Ze/Celluloid. Le canzoni dei Do Nothing sono caratterizzate dall’acerbo lirismo del cantante Chris Bailey, dove ogni brano sembra un dramma psicologico a sé stante.
 A febbraio 2023 i Do Nothing pubblicano il nuovo singolo “Happy Feet”, prima release discografica dopo l’EP “Glueland” del 2021, e si preparao per l’uscita dell’album di debutto.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *