GLÜME: tre date per la songwriter americana

Condividi

GLÜME
A ottobre 2023 live a Bologna, Milano e Roma

La songwriter americana Glüme, di casa Italians Do It Better, porta per la prima volta in Italia il suo cinematografico mix di glam iconico e irresistibili rimandi vintage per tredate:

3 ottobre 2023 Locomotiv Club Bologna
4 ottobre 2023 Arca Milano
5 ottobre 2023 Alcazar Live Roma
.

Biglietti disponibili solo sulla piattaforma di ticketing e discovery DICE.

Nata e cresciuta a Los Angeles, smette da giovanissima di frequentare scuola per inseguire il suo sogno – ispirato da un film biografico su Judy Garland – prendendo lezioni di danza e prenotando le prime audizioni. Ottiene i primi ruoli in La carica dei 102, Kingdom Hearts e un film di Hayao Miyazaki, ma la sua voce e aura malinconica non sono esattamente ciò che Disney Channel sta cercando. “C’erano tutti questi album allegri che parlavano di ‘girl power’, ma erano scritti da uomini. Mi dicevano: ‘Devi essere più forte, più confortante’. Ma io non ho niente di forte o confortante da dire”.

Le viene diagnosticata una rara malattia cardiaca, l’angina di Prinzmetal: per distrarsi durante il periodo di convalescenza, Glüme inizia a fare musica da sola con un laptop e un microfono. Grazie a una demo, suscita l’interesse di Italians Do It Better e del produttore Johnny Jewel.

Con i suoi due album – “The Internet” (2021) e “Main Character”, uscito nel febbraio 2023 – Glüme continua a re-inventarsi come artista, attraverso quel processo di self-fashioning che ha imparato da piccola mentre, durante le sessioni di terapia, cercava un rifugio dalla figura materna assente. Quando confidò di non sapere cosa volesse dire essere donna, ricevette una biografia di Marilyn Monroe: “Il mio terapista mi disse che Marilyn aveva inventato se stessa. Quando me l’ha rivelato, mi sono sentita meglio”.

Glüme oggi si autoproclama una “Walmart Marilyn”. Non è una vittima intrappolata in uno studio medico sterile durante le sessioni di terapia, bensì una stella cadente, vestita di rosso vivido e con il volto di una bambola. Glüme non è una notte passata a casa da sola, in preda al dolore, ma è Judy Garland, Ginger Rogers e Audrey Hepburn. È allo stesso tempo la coreografa, la montatrice, la ballerina, la scrittrice e il pubblico.

L’iconica ed eclettica (ed eccentrica) artista, più che vera nella sua finzione in cui si auto proclama Twin Peaks Barbie o Walmart Marilyn Monroe,porterà in Italia uno show dai contorni immaginifici
 

Biglietti solo su DICE
3.10 – Locomotiv Club, Bologna: https://link.dice.fm/o629e8d6304a
4.10 – Arca, Milano: https://link.dice.fm/D8e02dffe35b
5.10 – Alcazar Live, Roma: https://link.dice.fm/p4c3c5c8c81d

IGhttps://www.instagram.com/babyglume/


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *