NUDHA: in concerto

Condividi

NUDHA
Due live per presentare il suo ultimo disco

Dopo l’uscita del nuovo singolo “VIVERE”, Nudha prosegue il 2023 con due speciali appuntamenti dal vivo che la vedranno in concerto

giovedì 2 febbraio 2023 Teatro Socjale Piangipane (RA)
giovedì 23 febbraio 2023 Locomotiv Club Bologna.

Cantante, autrice e musicista, Nudha, nome d’arte di Sara Zaccarelli, ha debuttato lo scorso anno con il primo omonimo album solista in italiano: un lavoro che ha reso manifesta la sua vocalità esplosiva e travolgente, rivelando il talento interpretativo di questa artista.

Dopo un esordio graffiante, intrigante e ricco di collaborazioni – dalla scrittura a quattro mani con autori come Francesco Bianconi, Andrea Appino, Davide Toffolo, alla produzione artistica affidata a Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori), partendo dal fondamentale incontro con Giovanni Versari (professionista del mastering, Grammy 2016, per Drones dei Muse) –, con il nuovo singolo “Vivere” Nudha prosegue il proprio percorso di continua evoluzione.

Un viaggio realizzato attraverso canzoni che, grazie a testi emotivi e suoni potenti, esprimono un’importante presa di coscienza e liberazione interiore.

UDHA RACCONTA IL BRANO “VIVERE”

“Vivere” è un brano che nasce dal concetto stesso di volersi liberare dai pesi per poter vivere meglio.

In seguito alluscita dellalbum Nudha”, che è stato un vero e proprio viaggio nella mia interiorità per sciogliere i nodi e con il quale ho iniziato questo processo di consapevolezza e conseguente alleggerimento emotivo, ho sentito il bisogno di qualcosa di motivante, di potente, qualcosa che ti mettesse la carica e che a livello concettuale ma anche artistico fosse la degna continuazione di ciò che avevo iniziato.

E così questo testo è composto dai miei mantra giornalieri, da parole motivazionali che mi sono ripetuta, ma anche da qualche stralcio provocatorio che riporta alla vita quotidiana, anche ai social per esempio, dove tutti si fanno i fatti degli altri mettendoci addosso, spesso, una grande ansia da prestazione allontanandoci dalla nostra vera essenza, in cerca di costante approvazione: è un problema serio nelle generazioni più giovani.

Il messaggio di base allora è arrivato da solo: devi sapere chi sei e dove vuoi andare senza farti influenzare dal giudizio di nessuno, nemmeno dal tuo”. Così, da un grandissimo senso di liberazione e vero riscatto che ha trovato piena espressione nella collaborazione con Alessandro Salonia, che ha dato vita a queste emozioni con una produzione musicale potente e intrigante allo stesso tempo, è nato VIVERE.

NUDHA – BIOGRAFIA

Cantante, autrice, compositrice e musicista, Nudha (al secolo Sara Zaccarelli) viene attratta dalla musica sin da piccolissima: le si avvicina dapprima con la danza, poi col clarinetto e infine col canto all’età di 11 anni. Dopo esperienze nel musical e nel pop, incontra la Black Music a 19 anni attraverso la collaborazione con la bassista Rita Girelli, con la quale inizia a scrivere i primi brani originali.

In seguito entra a far parte della band Groove City, che la porta ad esibirsi sui palchi di importanti festival italiani come il Porretta Soul Festival nel 2011 accanto ai celebri musicisti americani Sax Gordon e Toni Green. Da allora Sara si esibisce regolarmente in concerti in tutta Italia e nel resto d’Europa, vantando numerose collaborazioni con esponenti illustri del genere come Pippo Guarnera, Vince Vallicelli ed Enrico Crivellaro calcando i palchi di numerosi festival internazionali.

Negli anni Nudha si conquista la fiducia e il rispetto nell’ambito della Black Music, venendo riconosciuta anche da storiche band come The Commitments e gli Animals, e arrivando a registrare un brano col cantante di questi ultimi, Danny Handley, nella primavera del 2020.

L’esigenza di evolvere come artista e di comunicare le proprie esperienze la porta ad incidere nel 2018 “Sing For My Soul”, il suo primo disco inedito in inglese. Nel frattempo, grazie all’incontro con Giovanni Versari (professionista del mastering, Grammy 2016, per Drones dei Muse), Sara inizia la ricerca di una dimensione propria a 360 gradi dando vita a Nudha.

Questo nuovo progetto artistico vede la collaborazione di Tommaso Colliva (Afterhours, Diodato), Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori) in qualità di produttore e bassista e del polistrumentista Raffaele Scogna (Nic Cester, Ghemon). Con loro Sara lavora a materiale inedito affiancata inoltre da musicisti del calibro di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, Daniele Silvestri), Luca Bottigliero (Grayscaleye) e Andrea Vanzo.

Nelle sue canzoni profondamente autobiografiche Sara si apre all’ascoltatore, lasciando scoprire la sua vita e le emozioni che la accompagnano. Talvolta i testi vengono adattati con l’aiuto di Giulio Ragno Favero e di Yuri Orwell, altre volte nascono da un lavoro a quattro mani con la penna di grandi parolieri come Davide Toffolo, Francesco Bianconi e Appino, per poi passare per le mani di Tommaso Colliva e Raffaele Stefani per la produzione del suono e mixing.

Una evoluzione artistica quella di Nudha, che si presenta al pubblico con un progetto maturo e che già inizia a riscuotere i primi successi, vincendo il premio MEI – Superstage della regione Emilia-Romagna con il brano inedito “Emme”.

Esce il 22 aprile 2022 “NUDHA” il primo omonimo disco solista in italiano di Nudha, anticipato dai singoli e videoclip “Traffico” e “Chiedimi”.

NUDHA IN CONCERTO
LE DATE

03/02 Piangipane (RA) – Teatro Socjale
Biglietti disponibili su www.teatrosocjale.it:https://bit.ly/3HbeaZO

23/02 Bologna – Locomotiv Club 
biglietti disponibili sul circuito DICE: https://bit.ly/3Hmi41W


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *