TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS: disponibile cd/vinile live 1997

Condividi

TOM PETTY & THE HEARTBREAKERS
LIVE AT THE FILLMORE 1997

La leggendaria serie di 20 show al San Francisco Fillmore sarà pubblicata in collaborazione tra il Petty Estate E Mike Campbell. La raccolta contiene cover, jam, ospiti speciali e versioni uniche delle proprie hit

Il primo singolo “listen To Her Heart” ѐ già disponibile, insieme al nuovo video (diretto da Peter Sluszka) con filmati inediti e oggetti personali del Petty Archive

Il tanto atteso primo album live dopo 13 anni Live at the Fillmore (1997)Tom Petty & The Heartbreakers’ è disponibile, in vari formati, il 25 novembre su etichetta Warner Records.

Prima di iniziare la serie di 20 spettacoli al Fillmore, Tom Petty spiegò i suoi piani in un’intervista al San Francisco Chronicle: 

“Siamo musicisti e vogliamo suonare. Abbiamo fatto così tanti album negli ultimi 5 anni, penso che la cosa migliore da fare per noi sia semplicemente andare e suonare e questo ci porterà nel nostro nuovo posto, ovunque esso sia.”

Gli show al Fillmore si sono rivelati alcuni dei più felici, onesti, ispiranti e prolifici momenti della carriera della band, creando un collegamento unico tra il gruppo e i suoi fan.

Questo album contiene più cover che originali, rendendo omaggio agli artisti e alle canzoni che hanno formato l’amore di Petty per la musica durante la sua crescita, prima che diventasse egli stesso un leggendario performer e cantautore.

Il cofanetto contiene un’intensa versione acustica di “American Girl” con Petty che canta insieme ai suoi fan.
In uscita anche un video curato dall’acclamata regista, e figlia di Tom, Adria Petty (fra le sue collaborazioni Beyoncé, Rihanna, Coldplay) e dal regista Jacques Naudé: guarda QUI. Il video realizza la visione dichiarata di Petty della “moderna” American Girl come “la ragazza qualunque” e contiene anche un cameo di sua nipote Everly. Il video, girato in un accattivante bianco e nero, mostra la prima ballerina Maya Taylor (fra le sue collaborazioni Solange Knowles, Arcade Fire, St. Vincent), Anna Iosipiv, Akane Little e Laura Aron, interpretare le vite di personaggi diversi muovendosi per le strade della città, all’interno di magazzini abbandonati e sul tetto di palazzi.

Gli highlights includono “Knockin’ On Heaven’s Door” di Bob Dylan, “Crazy Mama” di J.J. Cale, “Time is On My Side” dei Rolling Stones e brani dei Kinks, Everly Brothers, Bill Withers, The Byrds, Chuck Berry e Booker T. & the M.G.’s.

La raccolta contiene performance speciali con il front man dei Byrds Roger McGuinn e la leggenda blues John Lee Hooker. Altri stand out includono versioni estese delle tracce originali “Mary Jane’s Last Dance” e “It’s Good To Be King”.

Suonare al Fillmore nel 1997 per un mese è stata una delle mie esperienze preferite come musicista in tutta la mia vita. La band faceva scintille e cambiava set ogni notte. La stanza e il pubblico erano spirituali..e..abbiamo suonato con ospiti pazzeschi. Ricorderò sempre quelle notti con gioia e ispirazione”. – Mike Campbell

Il Fillmore era un laboratorio per la band. Le affascinanti esibizioni sold-out erano un successo, gli Heartbreakers erano stati perfino soprannominati “Fillmore House Band”. Allo show finale, Petty commentò appena salì sul palco:

“Ci sentiamo tutti come se questo fosse il punto più alto del nostro tempo come gruppo..sarà difficile farci scendere da questo palco stanotte”.

L’album sarà disponibile nella versione 3LP che simula uno dei concerti e un cofanetto comprensivo di 58 brani e 14 divertenti tracce parlate che sottolineano la connessione di Petty con il suo gruppo e il suo pubblico dal palco. La raccolta è stata meticolosamente curata dai produttori Ryan Ulyate e Mike Campbell e i produttori esecutivi Benmont Tench, Adria Petty, Annakim Petty e Dana Petty.

Live at the Fillmore (1997) sarà pubblicato in vari formati:

2CD:

Tom Petty & The Heartbreakers hanno rinomatamente suonato 20 sere al leggendario Fillmore a San Francisco nel 1997. 6 di questi show sono stati registrati professionalmente e questa pubblicazione contiene alcuni dei momenti più intensi della loro residenza. La piccola venue ha consentito alla band di variare i loro set ogni sera. Questi includono versioni riarrangiate e distintive delle loro hit e molte cover- rendendo omaggio agli artisti dai quali Tom e la band sono stati influenzati. Il 2CD include 33 tracce, 18 delle quali sono cover, per un totale di 2 ore di musica. Il packaging a 3 ante include un libretto di 16 pagine con fotografie inedite.

3LP:

Tom Petty & The Heartbreakers hanno rinomatamente suonato 20 sere al leggendario Fillmore a San Francisco nel 1997. 6 di questi show sono stati registrati professionalmente e questa pubblicazione contiene alcuni dei momenti più intensi della loro residenza. La piccola venue ha consentito alla band di variare i loro set ogni sera. Questi includono versioni riarrangiate e distintive delle loro hit e molte cover- rendendo omaggio agli artisti dai quali Tom e la band sono stati influenzati. Il formato 3LP include 33 tracce, 18 delle quali sono cover, per un totale di 2 ore di musica. La copertina a 3 ante include un inserto di 4 pagine.

4CD: 

Tom Petty & The Heartbreakers hanno rinomatamente suonato 20 sere al leggendario Fillmore a San Francisco nel 1997. 6 di questi show sono stati registrati professionalmente e questa pubblicazione contiene alcuni dei momenti più intensi della loro residenza. La piccola venue ha consentito alla band di variare i loro set ogni sera. Questi includono versioni riarrangiate e distintive delle loro hit e molte cover- rendendo omaggio agli artisti dai quali Tom e la band sono stati influenzati. L’edizione deluxe include 58 tracce, 35 della quali sono cover, per un totale di 4 ore di musica. I 4CD sono contenuti in un contenitore con un libretto di 32 pagine (con fotografie inedite), 3 plettri personalizzati, una replica laminata del pass ed una toppa ricamata ((“The Fillmore House Band” un termine che era stato affidato agli Heartbreakers durante i loro show al Fillmore).

6LP:

Tom Petty & The Heartbreakers hanno rinomatamente suonato 20 sere al leggendario Fillmore a San Francisco nel 1997. 6 di questi show sono stati registrati professionalmente e questa pubblicazione contiene alcuni dei momenti più intensi della loro residenza. La piccola venue ha consentito alla band di variare i loro set ogni sera. Questi includono versioni riarrangiate e distintive delle loro hit e molte cover- rendendo omaggio agli artisti dai quali Tom e la band sono stati influenzati.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *