BARTOLINI: nuovo singolo e date live

Condividi


Un pezzo inedito e nuove date
.

Dopo il MI AMI e Villa Ada quest’estate, si prepara a scaldare l’inverno e sale sul palco per tre appuntamenti

1 dicembre 2022 Monk Roma
10 dicembre 2022 The Cage Livorno
15 dicembre 2022 Arci Bellezza Milano.

Tre nuovi live anticipati da Diverso, il nuovo singolo.

Ascoltalo qui: https://orcd.co/bartolini-diverso

 Diverso è una vera e propria bonus track di “Bart Forever”, il disco uscito a giugno per Carosello Records. Scritto in studio per , seguendo il flusso creativo dell’album, oggi diventa un’ideale traccia numero 10 che chiude il cerchio del progetto.

Come nei precedenti pezzi, ecco anche qui il solito : quello con il testo smaccatamente sincero, il ritornello che ti entra in testa, quel sound alla Dominic Fike.

Con qualcosa di diverso, stavolta, per concederci un facile gioco di parole con il titolo.

Nel nuovo singolo evidenzia il suo lato più pop e sperimenta incursioni rap nel cantato.

Il pezzo inizia con l’affacciarsi di una chitarra. Prima leggera, un po’ eterea; poi sempre più determinata. Il ritmo corre, l’energia cresce. Si sente la frenesia della città, si parla del dolore di una relazione finita e si cercano i benefici di una nuova solitudine forzata.

Diverso si mantiene in linea con la leggerezza creativa del periodo “Bart Forever”, e allo stesso tempo conserva un’identità sonora in cui la chitarra vuole sempre di più il suo ruolo da protagonista.

BIOGRAFIA
Giuseppe , calabrese di Trebisacce, classe 1995, si avvicina alla musica da piccolissimo, distruggendo la collezione di vinili dei genitori.

Viene adottato prima da Manchester, da cui assorbe e fa suo un britpop elegante e ricercato, e oggi da Roma.

Comincia a suonare la chitarra a dieci anni e fin da subito dimostra di non voler confinare la sua passione in un genere specifico. L’anno di svolta per lui è il 2018: pubblica alcune delle canzoni che successivamente danno vita al suo primo Ep BRT Vol.1 (2019) a cui segue un tour estivo impreziosito dall’apertura di due date dell’Evergreen Tour 2019 di e dalla partecipazione al MI AMI 2019.

Il 3 aprile 2020 esce il suo primo album, Penisola (distribuzione Carosello Records), anticipato dai singoli Non dirmi mai e Lunapark. Un perfetto mix tra brit pop, new wave d’oltreoceano e nuovo cantautorato pop italiano. YouNuts!, ovvero Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, già registi per , , , , e tanti altri, si innamorano del progetto e realizzano il video di Sanguisuga. Nel 2021 escono i singoli Mon amour, Controvento e Schiena, i primi due – insieme ad Astronave e Sanguisuga – vengono scelti per la colonna sonora della nuova stagione di Summertime, la serie originale italiana Netflix prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios.

Nel 2022 esce il singolo Forever, accompagnato da un video diretto da Simone Bozzelli, promessa del cinema e già firma di I wanna be your slave dei . Seguono i singoli 108 e Luci che anticipano l’uscita di “Bart Forever”, il suo secondo disco per Carosello Records. Tra britpop, indierock e new wave, acquista qui un sapore meno sognante e più diretto, a volte amaro. I nuovi pezzi sono un vortice di polaroid scattate al suo passato, quelle dell’adolescenza – per lui di provincia – destinate a durare per sempre.

Www.facebook.com/olinibartolini/
www.instagram.com/olinibart/

Total Page Visits: 33 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *