MACKLEMORE: in Italia 5 anni dopo

Condividi

MACKLEMORE
A maggio torna in Italia il rapper statunitense

A ottobre ha pubblicato il nuovo singolo “Faithful”, terzo singolo che anticipa il nuovo album da solista “Ben” in uscita il 3 marzo 2023.

Con “Can’t Hold Us” ha raggiunto la certificazione di disco diamante negli Stati Uniti e 5x platino in Italia.

Nel 2014, insieme a Ryan Lewis, vince 4 grammy awards nelle categorie “best new artist”; “best rap performance”; “best rap song”; “best rap album” tra i suoi numerosi riconoscimenti vanta: tre mtv vmas, due mtv emas e due american music awards con un totale di 12,8 miliardi di stream raggiunti fino ad oggi, è uno degli artisti indipendenti di maggior successo di tutti i tempi.

Dopo 5 anni dal suo ultimo concerto, Macklemore torna in Italia.

MACKLEMORE
THE BEN TOUR
4 maggio 2023 Alcatraz – Milano

PREZZI BIGLIETTI: € 47 + diritti di prevendita
Biglietti disponibili dalle ore 10.00 di giovedì 10 novembre 2022 su Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket

Il 3 marzo uscirà il suo terzo nuovo album da solista “Ben”, anticipato già da tre singoli “Chant” ft. Tones and I, Maniac feat. Windsor e quello più recente con NLE Choppa Faithful.

Di quest’ultimo brano il rapper statunitense afferma “Ho scritto Faithful dopo una ricaduta del 2020 che mi ha riportato ad un’oscurità a me familiare a cui pensavo ingenuamente di essere sfuggito. Per me è una canzone personale, che riflette sulle mie lotte con la dipendenza. Da che mi ricordo, ho sempre voluto essere pulito, eppure la malattia che ho mi segue sempre. L’album esplora la presenza della dipendenza in ogni aspetto della mia vita e quanto possa essere pervasiva e insidiosa. Adoro quello che Choppa ha fatto con i suoi versi. Ha portato il brano nel suo mondo, scrivendo dal punto di vista di un amico solidale e presentandosi in un momento disperato. Pensavo che il brano lo avrebbe spinto fuori dalla sua comfort zone, ma era a suo agio e ha portato un concetto completamente nuovo nel disco. È stato piacevole passare un po’ di tempo con lui. Sono davvero impressionato non solo dalla sua penna, ma anche dalla sua prospettiva sulla vita e dalla sua ricerca di crescita spirituale”.

Macklemore raggiunge il successo internazionale nel 2011 come componente del duo formato con Ryan Lewis, grazie alla pubblicazione di due album e numerosi singoli di successo, come Thrift Shop, Downtown, Can’t Hold Us e Same Love.

Dopo la pausa del duo nel 2017, Macklemore pubblica il primo album solista Gemini (certificato ORO in Italia) esordendo alla seconda posizione della classifica statunitense e prima canadese, grazie ai singoli Glorious, certificato 2X Platino in Italia e Good Old Days (certificato ORO in Italia) in collaborazione con Kesha. Il pluripremiato artista ha fatto la storia con una combinazione di successo commerciale, riconoscimento da parte della critica, anche internazionale.

Con un totale di 12,8 miliardi di stream raggiunti fino ad oggi, Macklemore è uno degli artisti indipendenti di maggior successo di tutti i tempi.

Nel corso della carriera ha inoltre collaborato con diversi artisti quali: Rudimental, Jess Glynne, Martin Garrix, Ray Dalton, Mary Lambert, Ed Sheeran, Chance the Rapper e Queen Latifah. Il singolo Summer Days riscuote successo nelle principali classifiche internazionali, ricevendo la certificazione di disco d’oro dalla RIAA, vendendo complessivamente oltre un milione di copie.

Nel 2018 ha partecipato al Recovery Fest, concerto per sostenere le associazioni che si occupano di combattere la dipendenza e l’abuso di alcol e droghe.

Già nel 2016, durante il discorso settimanale del 44º presidente degli Stati Uniti Barack Obama, racconta la propria esperienza: “Quando ci si trova in mezzo, è difficile immaginare che qualcosa sia peggio della dipendenza. Ma la vergogna e lo stigma associati alla malattia impediscono a troppe persone di cercare l’aiuto di cui hanno effettivamente bisogno“.

Nel 2019, Macklemore ha ricevuto il premio Stevie Ray Vaughan Award dai Grammy Award, in riconoscimento del suo sostegno a MusiCares e al processo di recupero dalla dipendenza dalle sostanze stupefacenti.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *