SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS: tre live a Milano

Condividi

&
Presentano il nuovo progetto al di Milano

È su tutte le piattaforme di streaming “All You Need is Love”, il nuovo disco di & pubblicato dall’etichetta discografica Irma Records che sarà presentato live al di Milano 14, 15 e 16 ottobre.

Dare nuova linfa alla musica dei Beatles attraverso arrangiamenti moderni, freschi, volti a rinverdirne il sound ma sempre nutrendo un profondo rispetto per l’originale. “All You Need is Love” è il nuovo album firmato & , intraprendete ed eclettico quartetto d’archi costituito da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello, chitarra e arrangiamenti), formazione impreziosita dalla presenza di , cantante di levatura internazionale.

In uscita venerdì 14 ottobre per l’etichetta discografica Irma Records, anticipato dal primo singolo omonimo “All You Need is Love” (in radio e in streaming da venerdì 15 luglio) e dal secondo singolo “Come Together” (in rotazione radiofonica e sulle piattaforme di streaming da venerdì 9 settembre), questo disco consta di undici brani (ri)letti con un mood dallo spirito aggregante che abbraccia influenze stilistiche derivanti dalla musica cameristica, dal funk, dal jazz e non solo.

L’album, dal vivo, sarà presentato al di Milano venerdì 14 ottobre in doppio set alle 20:30 e alle 23:00, così come sabato 15 alle 20:30 e alle 23:00, mentre domenica 16 alle 20:30 e alle 22:30.

 Le canzoni dei Beatles, quelle più famose, sono da tanti anni considerate degli standard che molti musicisti di estrazione e vocazione differenti hanno rivisitato, trascritto e reinterpretato con variazioni di qualsiasi tipo. In questi casi si va incontro a un duplice rischio: da una parte si può cedere alla tentazione di “arrendersi” alla cover in luogo di un gradimento praticamente certo grazie alla coppia LennonMcCartney, dall’altra si potrebbe incappare in operazioni a dir poco velleitarie che, per ricercare l’originalità a qualunque costo, si allontanano (quasi) del tutto dal mood beatlesiano.

 Scientemente concepito a metà strada tra queste due soluzioni e assai distante da qualsiasi “minaccia integralista”, il progetto ideato da con Sarah Jane Morris spicca per credibilità dei presupposti e soddisfazione nei risultati, nel rispetto della forza degli originali ma, allo stesso tempo, con la fisiologica esigenza di esprimere qualcosa di nuovo e particolarmente interessante.

Nato da una traccia teatrale (lo spettacolo “Ho Ucciso i Beatles” incardinato sul morboso rapporto che legò l’assassino di ai Fab Four), l’album/concerto “All You Need is Love” rappresenta una ricca commistione improntata su musica classica e pop, grazie alla rivisitazione del che crea un mood sonoro e ritmico molto coinvolgente, dalle peculiarità molto intriganti, che volge lo sguardo verso il jazz e il blues in particolar modo per la vocalità soulful di Sarah Jane Morris, la cui strepitosa cifra artistica esclude ogni possibilità di “imitazione” passiva, puntando tutto – al contrario – su un racconto di straordinaria e appassionante originalità. Su questo nuovo progetto discografico, la cantante inglese dichiara: «La sublime musicalità del e i loro magici arrangiamenti delle grandi canzoni di Lennon e McCartney sono stati un regalo per me come cantante. Sedimentata con assoluto rispetto, la nostra collaborazione esalta lo status classico dell’arte dei Beatles e offre al nostro pubblico un senso di tesori musicali ritrovati».

Anche il spiega genesi e mood del progetto: «Le canzoni dei Beatles, ancora oggi, brillano di una luce pura assoluta come solo le migliori opere d’arte sanno fare. Con l’attenzione che si riserva ai capolavori e con l’intento di ricreare la giusta suggestione sonora in ognuno dei brani, le nostre riletture – rafforzate dalla sensibilità ed eleganza espressiva che da sempre contraddistinguono la voce di Sarah Jane Morris, offrono all’ascoltatore undici ritratti musicali carichi di significato e passione».

Facebook Solis String Quartet: https://www.facebook.com/profile.php?id=100057795019722

Instagram Solis String Quartet: https://www.instagram.com/solisstringquartet/

Sito ufficiale Solis String Quartet: http://www.solisstringquartet.it/

Facebook Sarah Jane Morris: https://www.facebook.com/SarahJaneMorrisMusic

Instagram Sarah Jane Morris: https://www.instagram.com/sarah_jane_morris/

Sito ufficiale Sarah Jane Morris: https://www.sarahjanemorris.co.uk/

Total Page Visits: 134 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *