YELLOWJACKETS: sette live in Italia

Condividi

YELLOWJACKETS
Date in Italia da Venerdì 14 Ottobre 2022

Venerdì 14 Ottobre parte da Roma il tour italiano di una delle band più forti in assoluto nella storia del genere Jazz Fusion, ovvero i leggendari YELLOWJACKETS

14 Ottobre 2022 CrossRoads, Roma
15 Ottobre Piacenza Jazz Fest, Teatro President, Piacenza
16 Ottobre Teatro Bertolt Brecht, Perugia
17 Ottobre Teatro del Parco, Mestre (VE)
18 Ottobre Bravo Caffè, Bologna
19 Ottobre Blue Note, Milano
27 Ottobre Nevermid, Napol
i

Dopo lo scioglimento dei Weather Report possono davvero venir considerati la più longeva fusion band della storia. Il gruppo statunitense esiste dal 1977.

I Yellowjackets hanno sempre avuto ambizione e desiderio di sperimentare ed ampliare continuamente il proprio orizzonte espressivo alla ricerca di nuove acquisizioni stilistiche e di linguaggio. Il loro stesso nome è un vero marchio di fabbrica e rappresenta un certificato di garanzia.

Venticinque dischi e quarantadue anni di attività alle spalle sono un bottino che davvero pochi gruppi musicali, non solo di jazz, possono vantare.

Il gruppo è nato nel 1977 come The Robben Ford Group e nel 1981 ha cambiato il proprio nome in Yellowjackets. Di quella prima formazione è rimasto oggi soltanto il pianista Russell Ferrante.

Ecco la formazione della band durante le date italiane: Bob Mintzer suona il sax, Russel Ferrante piano e tastiere, Dane Alderson al basso e Will Kennedy batteria.

“Questa non è mai stata una band che si è riposata sugli allori” , dice il sassofonista tenore Bob Mintzer, Yellowjacket dal 1990, e direttore principale della WDR Big Band dal 2016. “ Gli Yellowjackets sono molto abili nel reinventarsi. Noi quattro – continua Mintzer – siamo musicisti poliedrici e siamo la band più musicalmente aperta con cui abbia mai lavorato. Qualsiasi impostazione o stile, noi sappiamo di poterlo fare ”.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *