SAVANA FUNK: nuovo album e date del tour

Condividi


Esce il nuovo album “GHIBLI”

Le date per presentarlo live

I sono pronti a tornare sulle scene con un nuovo attesissimo album, “Ghibli”, in uscita in digitale il prossimo 14 ottobre per Garrincha GoGo e già disponibile in pre-order nelle speciali edizioni limitate in formato Vinile Nero e in formato cassetta.

«Ghibli è il vento caldo e secco che soffia dal deserto verso il Mediterraneo». Con queste parole la band formata da Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Ait Bouzza descrive la sua ultima opera. Un album che guarda al sud, ai colori e ai suoni di quella parte del mondo, lasciandosi guidare da un elemento centrale: il vento che canta, bisbiglia, travolge e porta con sé. Il vento che pulisce i pensieri e scompiglia i capelli e le idee.

Il vento del deserto che trascina la sabbia nel mare e, così facendo, contamina arie e sostanze. Una forza trainante e al tempo stesso consolatoria; proprio come la musica del trio, capace di far convivere culture e mondi diversi, armoniosamente sospesi tra presente e passato, tra Europa e Africa.

Anticipato già dal singolo “Elephant” e dalla title-track “Ghibli”rilasciati negli scorsi mesi, nell’album la contaminazione sonora si esprime tramite la fusione di groove e melodie, in un incedere ritmico che attinge all’elettronica e pone al centro la componente del ballo. Così le 10 tracce del disco si muovono seguendo un movimento continuo, magmatico e mai uguale. Un percorso che rispecchia il processo diveniente della vita reale, terrena, materiale, che è solida e liquida al contempo.

Composto durante il lunghissimo inverno pandemico del 2020-2021, il disco sposta il proprio baricentro sonoro dal quartetto del precedente album “Tindouf”  all’originaria formazione in trio, restituendo un suono più minimale, a tratti affilato, ma sempre molto intenso.

Di ritorno da un lungo e affollato tour estivo che li ha visti esibirsi in alcuni dei maggiori festival accanto ad artisti del calibro di e Kokoroko, oltre ad aver partecipato a ben due appuntamenti del , i sono pronti a tornare sul palco per presentare l’ album con un nuovo tour – curato da Antenna Music Factory e in partenza il 14 ottobre da Cavriago – che toccherà l’intero Stivale regalando esibizioni sempre più potenti e coinvolgenti, fino alla fine dell’inverno

PRE-ORDER “GHIBLI”

“GHIBLI TOUR” 
(Calendario in aggiornamento)
14/10 Circolo Kessel – CAVRIAGO (RE)
15/10 Fine Di Mondo Festival – VERONA
21/10 Arci DUDE – SOLIERA (MO)
22/10 Biko – MILANO
23/10 Mama’s Club – RAVENNA
04/11 BRESCIA
18/11 Urban Club – PERUGIA
19/11 Cap10100 – TORINO
24/11 Monk Club – ROMA
25/11 Mood – RENDE (CS)
02/12 Locomotiv – BOLOGNA
09/12 Pedro – PADOVA
10/12 Jungle Bell Weekend – La Limonaia – FUCECCHIO (FI)
04/01 Sonica – SIRACUSA
05/01 Teatro Naselli – COMISO (RG)
06/01 Candelai – PALERMO
07/01 MA – CATANIA
14/01 The Cage – LIVORNO

BIOGRAFIA

I incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile, con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa. Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica. Il primo album è un’autoproduzione, “Musica Analoga” , ed esce a nome Aldo Betto w/Blake Franchetto & Youssef Ait Bouzza nel 2016. A febbraio 2017 esce il secondo disco (Brutture Moderne / Audioglobe), sempre a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouzza. Ad inizio 2018 il trio prende definitivamente il nome Savana FunK

A settembre 2018 pubblicano il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe). Si consolida la collaborazione con Nicola Peruch, presente fin dal primo album come musicista, ora anche co-produttore e co-autore. Nicola inoltre partecipa all’organico live della band. La maggior interazione con Peruch espande le possibilità del gruppo, che si proietta verso nuove sonorità. A “Bring in the New” hanno partecipato anche Chris Costa, e Danilo Mineo. Il mastering è stato curato da Giovanni Versari. Questo terzo lavoro ottiene moltissime recensioni, ottimo il responso della critica così come l’accoglienza del pubblico.

La band continua in un’attività live instancabile, partecipando a decine di festival e rassegne. Il palco è la dimensione congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo. Una commistione di musica africana, funk, blues, rock psichedelico, influenze jazzistiche e melodie forti caratterizza tutto il loro repertorio.

Nell’estate del 2019 vengono invitati ad alcuni appuntamenti del , i concerti estivi di : suonano quindi davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Durante i mesi invernali successivi vengono interpellati per due dirette televisive dal presentatore Diego Bianchi (Zoro) per fare da house band su Propaganda Live, programma in prima serata e seguitissimo su La7 (Canale 7).

A giugno 2021 esce l’album “Tindouf”, il primo su Garrincha GoGo – la sussidiaria di Garrincha Dischi dedicata alla world music – distribuito in tutto il mondo e a cui fa seguito il mitico “Tindouf Tour”, una lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il mondo, durante la quale si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani ed internazionali, tra cui Firenze Jazz Festival, Trasimeno Blues, Tallin Music Week e Pin International Music Conference.

Nel 2022 è prevista la release del nuovo album “Ghibli”, anticipato dall’omonima title-track e dal singolo “Elephant”, che continuano a collezionare decine di migliaia di ascolti sulle piattaforme streaming. Il disco è stato presentato in anteprima live con un incredibile tour estivo che li ha visti calcare palchi importantissimi, esibendosi nuovamente come ospiti del e suonando accanto ad artisti internazionali del calibro di e Kokoroko. Dopo questa esperienza la band è pronta a tornare sulle scene con un nuovo tour – curato da Antenna Music Facotry – che toccherà l’intero Stivale regalando esibizioni sempre più potenti e coinvolgenti, fino alla fine dell’inverno.

Total Page Visits: 133 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *