FIORI RARI: storia romantica di un’etichetta indipendente

Condividi

FIORI RARI: storia romantica di un’etichetta indipendente

FIORI RARI
La Serie Di Concerti Con Roberto Angelini, Pier Cortese, Luca Carocci e Alessandro Pieravanti

Roberto Angelini e Fiori Rari presentano “Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”, la serie di eventi che, a partire dall’8 luglio, vedranno sul palco Roberto Angelini, Pier Cortese e Luca Carocci raccontare con musica e parole la propria storia artistica intrecciandola con quella della label indipendente fondata da Angelini.

“Fiori Rari – Storia romantica di un’etichetta indipendente”

Uno spettacolo di musica raccontata che guiderà lo spettatore alla scoperta della nascita e dello sviluppo di un’etichetta indipendente, attraverso storie, aneddoti e canzoni: partendo dalla fine degli anni novanta, la seconda scuola romana, i tormentoni dei primi duemila, fino ad attraversare tutta la parabola della musica indie, da quella di nicchia fino al successo dell’indie pop.

Sul palco, che per l’occasione diventerà un salotto, si alterneranno le storie e le canzoni dei nostri protagonisti.

Quella di FioriRari è un’esperienza unica nel suo genere avendo offerto uno spazio di libertà ai suoi artisti, una specie di trincea dove proteggersi dalle insidie del mercato imprenditoriale, preferendo sempre un’attitudine artigianale del fare i dischi.

Attraverso questo spettacolo si conosceranno meglio le storie dei “dietro le quinte” della musica e si capiranno le motivazioni che giustificano la necessità di uno spazio creativo indipendente.

GLI APPUNTAMENTI
08/07/2022 Genzano (RM
) – Parco dell’Olmata per Castelli Beer Festival *con Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto)
09/07/2022 Segni (RM) – 4° festival della canzone d’autore città di Segni – Cisterna romana *con Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto)
14/07/2022 Torino – Venaria Estivo
20/07/2022 Roma – Villa Ada Festival (ingresso gratuito) *con Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto)
17/09/2022 Napoli – Teatro Bolivar

I PROTAGONISTI

Protagonisti delle serate Roberto Angelini, Pier Cortese e Luca Carocci, che in alcune occasioni condivideranno il palco anche con Alessandro Pieravanti, voce narrante e percussionista de Il Muro del Canto, il cui ultimo disco è appena uscito per l’etichetta Fiori Rari segnando l’ingresso del gruppo di culto romano all’interno del collettivo nato da Roberto Angelini.

Autore, chitarrista e produttore, con una carriera televisiva ormai quasi decennale – dapprima su Rai3 con “Gazebo” poi su La7 con “Propaganda Live” – che ha consacrato la sua popolarità, Roberto Angelini ha attraversato la musica italiana in moltissimi modi e realizzato infinite collaborazioni con numerosi artisti, affiancando alle proprie produzioni anche una prolifica attività autoriale che lo ha portato a scrivere canzoni per artiste come Elodie ed Emma Marrone, per la quale firma anche il brano “Calore” con cui la cantante vince il talent “Amici” nel 2010. Con l’etichetta Fiori Rari pubblica, tra gli altri, anche il primo disco di Margherita Vicario, del quale è produttore artistico.

È uscito il 26 novembre 2021 il suo ultimo disco intitolato “Il cancello nel bosco”.

Artista poliedrico e versatile, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore artistico che lo ha portato a collaborare con personaggi del calibro di Fabrizio Moro, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e molti altri. Tra le firme più recenti e importanti, quella di co-produttore dell’ultimo disco di Niccolò Fabi, “Tradizione e Tradimento”, che ha seguito anche in tour nell’estate del 2021.

La sua ultima pubblicazione, “Come siamo arrivati fin qui”, è uscita il 5 novembre 2021 per Fiori Rari.


Autore, musicista, produttore e compositore – tra le ultime colonne sonore realizzate le musiche originali del film “Va Bene Così” (2021) di Francesco Marioni – Luca Carocci è un cantautore evocativo e mai scontato, la cui scrittura delicata e sognante si muove tra suoni caldi e avvolgenti. Il suo ultimo disco “Serenata per chi è nervoso”, uscito per Fiori Rari il 15 ottobre 2021, arriva dopo l’ottimo riscontro del precedente lavoro “Missili e Somari” (Fiori Rari 2016) che vedeva la produzione esecutiva di Pietro Sermonti e quella artistica di Filippo Gatti. Negli anni ha collaborato inoltre con musicisti e artisti come Roberto Angelini, Margherita Vicario, Fabio Rondanini, Francesco Forni, Bianco.

Voce narrante e percussioni de Il Muro del Canto con 5 dischi pubblicati dalla band, Alessandro Piervanti è autore di tre libri, il primo uscito per Goodfellas Edizioni “500 e altre storie”; il secondo “Mestieri”, autoprodotto come instant book; il terzo come co-autore di Roberto Recchioni in “Roma Sarà distrutta in un giorno” edito da Feltrinelli Comics.

Ha realizzato per Radio Sonica di Roma, un format scritto, ideato e condotto, dal titolo “Raccontami di te”.

È co-autore del brano “7 Vizi Capitale”, sigla della serie TV Suburra distribuita tramite Netflix in 190 paesi. Con un’esperienza quindicennale nel settore cultural,e ha all’attivo oltre 500 spettacoli come musicista, att

BIO FIORI RARI

L’etichetta, creata da Roberto Angelini nel 2006, è nata dall’esigenza di autoproduzione e di libertà musicale dopo l’esperienza di anni con multinazionali, è la naturale appendice di un percorso che in questi anni ha visto Angelini protagonista di importanti collaborazioni tra cui la partecipazione alla Grande Orchestra del Rock al Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, quella alla registrazione e al tour di “Ecco” di Niccolo’ Fabi vincitore del Premio Tenco 2013, la partecipazione al progetto Il Paese è Reale degli Afterhours e quella con il Collettivo Angelo Mai, e che lo ha visto protagonista di prestigiosi premi tra cui citiamo i piu’ recenti come il premio del circuito Keepon come Miglior Musicista Live e il Premio Pimi 2013 come migliore produzione indipendente con il suo album Phineas Gage.

Un percorso caratterizzato dal valore che unisce tutti gli artisti dell’etichetta, quello che emerge soprattutto sul palco live. Il concept dell’etichetta è proprio questo, la capacità dell’artista dal vivo, la scelta dei progetti è guidata non solo dall’esperienza artistica e di vita condivisa da anni con i colleghi, ma soprattutto il riconoscimento in loro della padronanza del palco e della massima espressività live.

L’etichetta ha una linea editoriale che spazia dal classico cantautorale al teatro canzone fino ad arrivare all’elettronica, ma si riconosce nella ricerca dell’appartenenza alla vera essenza e futuro della musica, quella di confronto diretto dell’artista con il pubblico.

Nel laboratorio della Fiorirari, il Clivo Studio di Roma, si sono realizzati in passato progetti come il disco “Way to blue” (allegato alla rivista Mucchio Selvaggio) dedicato a Nick Drake, il disco del Collettivo Angelo Mai, orchestra mobile di canzoni e musicisti, esperienza unica e straordinaria condivisa con molti cantautori di varie estrazioni, i progetti di Francesco Forni e Massimo Giangrande ed ancora l’album d’inediti di Angelini La Vista Concessa e la realizzazione del dvd del suo progetto SoloLive, oltre che la produzione di colonne sonore per il teatro (“Vento e Pioggia” con la regia di Patrizio La Bella e “Prima di andare via” scritto da Filippo Gili con la regia di Francesco Frangipane) e per il cinema (colonna sonora del film “Sleeplees” opera prima di Maddalena De Panfiliis prodotto da Blu Cinematografica con Violante Placido, Valentina Cervi, Pietro Sermonti).

Nel 2021, dopo alcuni anni di silenzio, l’etichetta Fiori Rari riprende l’attività, tornando ad essere uno spazio accogliente per gli artisti.

Tra le ultime pubblicazioni figurano i lavori di Luca Carocci, Pier Cortese, Emanuele Colandrea, Chiara Vidonis, Il Muro del Canto, ma anche progetti speciali come “Songs in a Conversation” di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in omaggio a Nick Drake.

DISCHI FIORI RARI
Maestrale – Il Muro Del Canto – 2022
La Fame – Chiara Vidonis – 2022
Songs in a conversation – Roberto Angelini Rodrigo D’Erasmo – 2022
Belli dritti sulla schiena – Emanuele Colandrea – 2022
Il Cancello nel bosco – Roberto Angelini – 2021
Come siamo arrivati fin qui – Pier Cortese – 2021
Serenata per chi è nervoso – Luca Carocci – 2021
Lasciando tutto in disordine – Costa – 2021
Missili e Somari – Luca Carocci – 2016
Minimal Music – Margherita Vicario – 2014
Blu – Morgan con la i – 2014
Apnea – Massimo Giangrande – 2014
Esercizi preparatori – Margherita Vicario – 2014
Giovani Eroi – Luca Carocci – 2014
Verranno giorni migliori – Andrea Rivera – 2013
Phineas Cage – Roberto Angelini – 2012
Karboni ardenti – Karbone – 2012
Discoverland – Roberto Angelini e Pier Cortese – 2012
L’era dell’apparenza – Roberto Angelini – 2012
Parole prestate – Awa Ly – 2011
La vista concessa – Roberto Angelini – 2009
Pongmoon sognando Nick Drake – Roberto Angelini Rodrigo D’Erasmo – 2005


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *