OUMOU SANGARÉ: altra nuova data a settembre

Condividi

OUMOU SANGARÉ
Nuova data a settembre per la regina della musica africana

La regina della musica tradizionale africana Oumou Sangaré annuncia un nuovo concerto in Italia:

Venerdì 16 settembre 2022 Festival Aperto – Teatro Municipale Romolo Valli Reggio Emilia.

La data si aggiunge alle altre due precedentemente annunciate: il 23 giugno allo Spirito del Pianeta di Bergamo e il 23 settembre al Festival Au Désert Firenze. Lo show a Bergamo è a ingresso gratuito. Le prevendite per la data di Reggio Emilia sono disponibili su Vivaticket, quelle per la data di Firenze sono acquistabili su Ticketone.
 
https://www.facebook.com/oumousangareofficiel
https://www.instagram.com/oumou.sang/

OUMOU SANGARÉ Live in Italia. Il calendario aggiornato:
23 giugno – Lo Spirito del Pianeta – Bergamo
Ingresso gratuito
 
16 settembre – Festival Aperto @ Teatro Municipale Romolo Valli – Reggio Emilia
Prevendite disponibili su Vivaticket
 
23 settembre – Festival Au Désert – Firenze
Prevendite disponibili su Ticketone 

========================

OUMOU SANGARÉ
Si aggiunge una data in Italia per l’icona della musica tradizionale africana

Una delle voci più apprezzate del Mali, nonché figura di grande rilievo della musica africana, Oumou Sangaré annuncia un nuovo imperdible concerto in Italia: giovedì 23 giugno l’artista si esibirà al Festival Lo Spirito del Pianeta, alla Fiera di Bergamo. La data si aggiunge a quella del 23 settembre al Festival Au Désert Firenze, già precedentemente annunciata.

L’artista, anche conosciuta per il suo impegno in difesa dei diritti delle donne, porterà in Italia la sua nuova musica, fra cui l’album “Timbuktu” uscito il 29 aprile per World Circuit/BMG. Lo show di Bergamo sarà a ingresso gratuito, mentre le informazioni sulle prevendite della data di Firenze saranno disponibili a breve.

Sangaré è famosa in tutto il mondo per la sua musica vibrante e potente, che spesso contiene messaggi rivoluzionari su temi come i diritti delle donne, tradizione e povertà. Dall’uscita del suo album di debutto Moussoulou nel 1989, la cantante maliana non ha avuto tregua. Tra le tappe più importanti del suo ricco e fruttuoso viaggio troviamo alcune delle registrazioni più importanti nella storia della musica africana contemporanea: Ko Sira (1993), Worotan (1996) e Seya (2009), quest’ultimo nominato per un Grammy Award. Contando tra i suoi fan artisti del calibro di Alicia KeysAya Nakamura e Beyoncé (che ha campionato il classico Diaraby Nene per la colonna sonora del film Il Re Leone del 2019), Sangaré ha da tempo rotto le barriere che separano i continenti e gli stili musicali. 

Timbuktu è l’ultimo atto di una epopea musicale senza precedenti, che consacra un’artista che è venuta fori dai quartieri poveri di Bamako per diventare una musicista di fama mondiale e un’attivista. L’album intreccia intime connessioni sonore tra gli strumenti tradizionali dell’Africa occidentale e quelli legati alla storia del blues, in particolare il kamele n’goni e i suoi lontani eredi, il dobro e la slide guitar.

Mai i testi di Oumou Sangaré hanno raggiunto una tale qualità poetica, una tale profondità. Non l’abbiamo mai vista così ispirata a esprimere i suoi pensieri sui misteri indecifrabili dell’esistenza, sulla situazione pericolosa che il suo paese sta attraversando in questo momento o sulla condizione generale della donna africana, a dimostrazione che, nonostante la celebrità, non ha rinunciato all’impegno della sua giovinezza.

La musica è dentro di me“, dichiara Oumou. “Senza di essa non sono niente e niente può portarmela via! Ho messo la mia vita in questo disco, tutta la mia vita, questa vita in cui ho conosciuto la fame, l’umiliazione della povertà e della paura, e da cui oggi traggo gloria“.

https://www.facebook.com/oumousangareofficiel
https://www.instagram.com/oumou.sang/

OUMOU SANGARÉ
23 giugno 2022 – Lo Spirito del Pianeta – Bergamo
Ingresso gratuito
 
23 settembre 2022 – Festival Au Désert – Firenze
Informazioni sulle prevendite disponibili a breve
 
Per info: www.bpmconcerti.com


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *