NATURALMENTE PIANOFORTE: il festival del piano

Condividi

NATURALMENTE PIANOFORTE
Il festival con il pianoforte protagonista
20-24 e 27 LUGLIO 2022
PRATOVECCHIO STIA (AR)

Dal 20 al 24 e il 27 luglio torna NATURALMENTE PIANOFORTE, il festival che da sempre fonde musica e natura e che fa vivere un’esperienza totalizzante nella valle del Casentino, in provincia di Arezzo.

L’edizione 2022 del festival, che torna alla sua formula originaria dopo il successo di Naturalmente Pianoforte Restart del 2021, si apre a nuovi mondi, come danza, teatro, comicità’, tutti legati con la musica, che rimane protagonista assoluta della cinque giorni.

L’apertura di Naturalmente Pianoforte è affidata ad ALBERTO TAFURI, pianista, arrangiatore, tastierista e produttore che il 20 luglio alle ore 11.00 presso il Chiostro della Chiesa della Foresteria della comunità Monastica di Camaldoli renderà omaggio al compositore di fama internazionale Ennio Morricone (ingresso gratuito).

Alle 21.00 invece, presso il suggestivo Quadrante del Santuario della Verna, il pianista e direttore d’orchestra CARLO GUAITOLI omaggerà Franco Battiato, del quale era uno stretto collaboratore. Insieme a lui ci sarà anche il direttore artistico e giornalista ENZO GENTILE, con il quale si aprirà una conversazione sul grande artista scomparso (ingresso gratuito).

Il 21 luglio alle 21.30 è atteso il concerto di ALAN CLARK, tastierista e fondatore dei Dire Straits, gruppo con il quale è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Il live al pianoforte, pensato appositamente per la rassegna musicale, ripercorrerà la carriera e la musica della band, regalando al pubblico un momento indimenticabile in una location mozzafiato come il Castello dei Conti Guidi a Poppi (ingresso gratuito).

Leggi il racconto dell’edizione 2018

Il giorno seguente, il 22 luglio alle 23.00, all’Ex Lanificio Berti a Pratovecchio Stia ci sarà DEMIAN DORELLI, pianista e compositore contemporaneo londinese che porta sul palco le più grandi composizioni del musicista scomparso Nick Drake, con l’intenzione di instaurare una conversazione tra passato e presente (ingresso gratuito).

Il 23 luglio alle 23.00, sempre all’Ex Lanificio Berti a Pratovecchio Stia arriva VITTORIO COSMA con la sua “Open Machine”, format unico nel panorama contemporaneo italiano. Insieme a lui ospiti speciali, ancora da annunciare, che incontreranno l’artista in questo spazio suggestivo in cui il pubblico si troverà completamente immerso in un autentico momento di creazione artistica (ingresso gratuito).

Il 24 luglio la giornata inizierà con il concerto all’alba GENESIS PIANO PROJECT di ADAM KROMELOW, previsto alle 05.00 presso la Pieve di San Pietro a Romena. Per l’occasione, il pianista presenterà al pubblico del festival un omaggio alla band di “Firth of Fifth” e “Follow You Follow Me”.

Anche quest’anno il pianista e compositore di fama mondiale LUDOVICO EINAUDI chiuderà il festival con uno speciale appuntamento live a Pratovecchio Stia nel Castello di Romena. Un luogo magico che ha fatto innamorare anche l’artista, lieto di suonare i suoi brani per l’affezionato pubblico del festival (biglietti disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituali).

NATURALMENTE PIANOFORTE, organizzata dall’Associazione culturale ‘PratoVeteri’ di Pratovecchio Stia con il contributo del Comune, dell’Ente Parco delle Foreste Casentinesi e di numerose aziende della valle e della provincia di Arezzo, è una kermesse pianistica biennale che vede la Direzione Artistica di Enzo Gentile.

Da sempre caratterizzata per la sua ricca e diversificata proposta musicale, che spazia dalla classica al jazz, senza dimenticare la musica sperimentale e le proposte dal taglio pop e cantautorale, il festival vuole sviluppare un progetto di musica diffusa tra concerti, workshop, improvvisazioni di grandi professionisti e non. La valle del Casentino si riconferma come luogo perfetto per ospitare, riunire e far incontrare persone da tutta l’Italia, crocevia di artisti, appassionati di musica e di chi è alla ricerca di un’esperienza autentica immersa tra la natura incontaminata delle foreste, i castelli e i luoghi sacri.

www.naturalmentepianoforte.it

Il calendario

20 LUGLIO ALBERTO TAFURI
omaggio a Ennio Morricone
e CARLO GUAITOLI
conversazione-concerto insieme al direttore artistico ENZO GENTILE
dedicata a Franco Battiato

21 LUGLIO ALAN CLARK
speciale live che ripercorre la storia dei Dire Straits
22 LUGLIO DEMIAN DORELLI
omaggio a Nick Drake

23 LUGLIO VITTORIO COSMA
il format “Open Machine” insieme ad ospiti speciali

24 LUGLIO GENESIS PIANO PROJECT
di ADAM KROMELOW
omaggio ai Genesis
CHIUDE IL FESTIVAL
IL 27 LUGLIO AL CASTELLO DI ROMENA
LUDOVICO EINAUDI


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *