RAY CHARLES: disponibili per la prima volta le registrazioni del live di Stoccolma 72 ASCOLTA IL CD

Condividi

RAY CHARLES
Doppia uscita celebrativa
i 50 anni di A Message from The People
e la prima uscita del
Live In Stockholm 1972
Disponibili rispettivamente dal 17 giugno 2022 e dal 6 maggio 2022

ASCOLTA QUI IL CD LIVE

Ray Charles

La Tangerine Records di Ray Charles ha annunciato che celebrerà il 50° anniversario di uno degli album più importanti e di grande impatto di Charles; “A Message from The People”. Questa speciale edizione rimasterizzata per il 50° anniversario della storica registrazione sarà disponibile dal 17 giugno su vinile, CD e tutti i servizi di streaming per la prima volta in oltre 10 anni.

Pubblicato originariamente il 4 aprile 1972, A Message from The People rimane uno degli album più celebri di Charles, nonché il lavoro più socialmente consapevole dei suoi sei decenni di carriera. Il disco affronta direttamente i mali sociali della povertà e dell’ingiustizia offrendo un messaggio universale di fratellanza e speranza di pace; argomenti che sono attuali oggi come lo erano 50 anni fa.

 L’album include brani classici come “They’ll Be No Peace on Earth Without All Men As One”, “Abraham, Martin and John”, “Lift Every Voice and Sing” e “Heaven Help Us All”.

L’album include anche la registrazione di Ray di “Hey Mister”, che è stata suonata durante un’audizione congiunta al Congresso nel 1972 per parlare a nome dei cittadini comuni a un governo che era ampiamente considerato ignorante i loro bisogni.

Forse la traccia di maggior impatto è la classica interpretazione di Ray di “America the Beautiful”, che ha ispirato innumerevoli generazioni dalla sua uscita 50 anni fa. Oggi è stato condiviso anche un nuovo video dell’iconica traccia in onore di questa storica uscita.

Il successo senza precedenti di “A Message from The People” ha reso il 1972 un anno seminale per Ray Charles. Nello stesso anno è stato registrato anche l’inedito “Ray Charles Live In Stockholm 1972”, appena scoperto nel 2021. Questa registrazione cattura Charles all’apice dei suoi poteri in una delle sue migliori registrazioni dal vivo di sempre.

Registrato in una notte magica a Stoccolma, questo set cattura fedelmente grandi momenti e arrangiamenti spesso ascoltati nelle esibizioni dal vivo di Ray ma raramente, se non mai, su disco.

La serata inizia con una travolgente interpretazione del classico concerto di apertura di Ray, “Alexander’s Ragtime Band”, seguita da un elettrizzante “What’d I Say”. Ray offre poi altre due rarità, una interpretazione blues da brivido di “I’ve Had My Fun” seguita da “Games People Play”, un numero che presenta ciascuna delle leggendarie Raelette del 1972 di Ray.

Il set continua con gli esclusivi arrangiamenti dal vivo di Ray di “Don’t Change On Me” e “I Can’t Stop Loving You” prima di chiudere con il lungometraggio della band “Marie” seguito da una versione estesa di 8 minuti di “I ‘ve Got A Woman” che vede Ray suonare il riff del suo successo del 1954, costruendo un finale che fa crollare la casa.

Ray Charles Live In Stockholm 1972” uscirà il 6 maggio in vinile e su tutti i servizi di streaming per la prima volta in assoluto.

RAY CHARLES:

Uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Charles ha dominato con successo e cambiato per sempre i paesaggi della musica blues, jazz, gospel, rock, pop e country. Gli incredibili successi di Charles in 58 anni di carriera includono 17 GRAMMY Awards, l’ingresso sia nella Rock and Roll Hall of Fame che nella Country Music Hall of Fame, un traguardo alla carriera e il President’s Merit Award, la Presidential Medal for the Arts, la Legione francese of Honor, il Kennedy Center Honors, l'”Hall of Fame Award” dei NAACP Image Awards e numerose altre Hall of Fame musicali, comprese quelle per Jazz e Rhythm & Blues, tutte testimonianze del suo


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *