CALIBRO 35: Tener-A-Mente Morricone

Condividi

CALIBRO 35
‘Scacco al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone’
Sabato 23 luglio 2022
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
Gardone Riviera (BS)

Attivi dal 2007, Calibro 35 sono un collettivo di musicisti formato da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini, con la guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva. Nati quasi per gioco, Calibro 35 sono tra i progetti italiani più innovativi ed interessanti degli ultimi anni, punto di riferimento non solo della scena nazionale ma anche internazionale, tanto da essere campionati da giganti quali Dr. Dre, Jay-Z, The Child of Lov’ e Damon Albarn, oltre ad avere una lunga schiera di fan in tutto il mondo.

Il loro stile, unico e prontamente riconoscibile, è in grado di muoversi abilmente tra diversi generi musicali e la loro espressione musicale varia da dischi, colonne sonore, produzioni tv, library music, spettacoli teatrali, sonorizzazioni e moltissimi concerti in tutto il mondo, condividendo i palchi con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Thudercat ed altri ancora.

Tra funk, jazz e pathos romanzesco, Calibro 35 pubblicano il primo eponimo album nel 2008, reinterpretando in chiave postmoderna le colonne sonore di film ‘poliziotteschi’ italiani degli anni ’70. L’anno successivo il primo tour europeo permette al collettivo di aggiudicarsi il premio Fimi per il miglior tour. Nel mentre, registrano la colonna sonora di ‘Eurocrime‘, un documentario americano su film polizieschi italiani.

Nel 2010 arriva il secondo album, ‘Ritornano Quelli di…Calibro 35′: sempre prodotto da Tommaso Colliva, il disco contiene rivisitazioni in chiave funk di grandi classici tra cui ‘Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare‘, pubblicato anche il Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nello stesso anno, oltre ad aprire il concerto dei Muse a Milano, vincono il Premio KeepOn Live come Miglior Band 2010 e a fine anno pubblicano ‘Rare’, una raccolta di inediti, cover e b-sides. Due anni dopo arriva ‘Ogni Riferimento A Persone Esistenti o Fatti Realmente Accaduti E’ Puramente Casuale’, il terzo album, successivamente pubblicato anche in America. Ad ottobre dello stesso anno i Calibro 35 sono la band resident del programma televisivo di Fabio Volo, ‘Volo In Diretta’, su Rai 3, e a novembre è la volta di ‘Dalla Bovisa A Brooklyn‘, l’ep-fumetto che racconta l’esperienza newyorchese del collettivo. Nel 2013 viene pubblicata la colonna sonora di ‘SAID‘, il film di Joseph Lefevre e a ottobre arriva l’album ‘Traditori di Tutti’,il cui titolo prende ispirazione dall’omonimo libro di Giorgio Scerbanenco. Negli anni successivi vengono realizzate alcune sonorizzazioni a cui seguono tre dischi, ‘S.P.A.C.E’‘Decade‘, ‘Momentum‘ e a giugno 2021 arriva l’ep ‘Post Momentum‘. Partendo da colonne sonore di compositori come Morricone, Bacalov, Micalizzi e riproponendole in chiave funk e jazz, tra organi distorti e groove irresistibili, Calibro 35 sono tra le realtà più originali nel mondo musicale alternativo e contemporaneo.

E proprio in omaggio al grande maestro Morricone, Calibro 35 annunciano ‘Scacco al Maestro – Volume 1′, il primo capitolo del doppio album dedicato a Ennio Morricone in arrivo il 10 giugno (Woodworm/Virgin). Anticipato dal singolo ‘La Classe Operaia Va In Paradiso‘- che verrà pubblicato l’1 maggio, in corrispondenza con la Festa dei Lavoratori, e presentato live in esclusiva a Uno Maggio Taranto – il brano racconta il sodalizio artistico del Maestro con Elio Petri. ‘Scacco Al Maestro’ è inoltre una canzone molto significativa per la band e rappresenta infatti la spinta propulsiva alla nascita del collettivo: dal primo ascolto dei cinque nel 2007, il brano è stato il primo di molti altri episodi ‘morriconiani’ che hanno costellato il percorso di Calibro 35. ‘Scacco Al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone’ è inoltre il nome del tour che porterà la band per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale sabato 23 luglio.

http://www.calibro35.com

 CALIBRO 35
Apertura cancelli: orario in definizione – inizio concerto ore 21.15
Prezzo del biglietto:
Biglietto unico: 25 Euro + prevendita
Biglietti in vendita da mercoledì 4 maggio
Al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it – infoline: 340.1392446

 

Total Page Visits: 142 - Today Page Visits: 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.