RANCORE: in tour con il nuovo album

Condividi

RANCORE
Fuori Xenoverso
Dal 8 giugno 2022 in tour per presentarlo live

“XENOVERSO” è il nuovo album di RANCORE, disponibile in digitale, CD e 2LP.

Ad accompagnare l’uscita del nuovo lavorto anche il ritorno sui palchi del rapper, che annuncia le prime date del tour estivo, in continuo aggiornamento, e i due live in programma a dicembre nei club di Roma e Milano.

Rancore, inoltre, è tra gli artisti annunciati nel cast del concerto del Primo Maggio Roma.

Questo il calendario:

29 giugno Bologna – Bonsai Garden
02 luglio S. Severa (Rm) – Castello Di Santa Severa
11 luglio Collegno (to) – Flowers Festival
03 agosto Padova – Parco Della Musica
05 agosto Bergamo – Nxt Station
16 agosto Lecce – Oversound Music Festival
28 agosto Fabrica Di Roma (vt) – Fdb Festival

02 dicembre Roma – Atlantico
12 dicembre Milano – Fabrique

Il nuovo disco arriva dopo la duplice esperienza al Festival di Sanremo, dapprima nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del pluripremiato brano “Argento vivo”, e successivamente nel 2020 con la sua “Eden” che gli è valsa la vittoria del premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Anticipato dalla trilogia di brani “Lontano 2036”, “X Agosto 2048” e “Arakno 2100”, “Xenoverso” è il nuovo manifesto del rapper che concepisce un viaggio tra rime e versi, tra realtà e fantasia, sfidando i concetti di tempo e spazio.

Con “Xenoverso”, Rancore riporta tecnica, potenza e sincerità nel suo rap, realizzando ancora una volta un lavoro articolato, in cui molteplici suggestioni si risolvono in infinite possibilità di lettura, ascolto dopo ascolto.

Per l’uscita dell’album, il rapper conia di fatto un nuovo termine, “Xenoverso”, di cui di seguito è possibile leggerne la definizione:

‘Xenoverso’, s.m. dal gr. xénos ‘straniero, ospite’ || dal lat. versus, part. pass. di vertĕre ‘volgere’: L’ambiente che contiene tutto ciò che è inclassificabile nell’insieme dei corpi e dei fenomeni del nostro Universo; inconoscibile: l’ermetismo dello X., l’inafferrabile X.; ciò che confina con tutti gli spazi, i tempi e le dimensioni dell’Universo nell’insieme delle cose che si antepongono o che vengono escluse nella percezione della nostra realtà: non mi hai visto perché sono stato nello X.; ho dei messaggi dallo X.; la mia ombra è un residuo dello X. || Termine utilizzato nel trattato ‘La filosofia dei Versi’ (autore anonimo) per descrivere l’interazione tra l’Universo e lo X., tale interazione è spesso conflittuale.’

A seguito dell’annuncio della release dell’album, è stato aperto anche il sito xenoverso.com per un’esperienza immersiva nel disco e nelle sue diverse sfumature.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *