MANUEL AGNELLI: live al Festival Tener-A-mente

Condividi

MANUEL AGNELLI
Domenica 17 luglio 2022
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
Gardone Riviera (BS)

Cantautore, musicista e produttore discografico, Manuel Agnelli è un punto di riferimento nella scena alternativa italiana, sia come solista che in qualità di leader degli storici Afterhours, la band fondata nel 1985 dallo stesso artista e tuttora in attività. Il primo album, ‘All The Good Children Go To Hell’, pubblicato nel 1988, è tra i dieci migliori album degli anni Ottanta. Grazie al loro sound ùalternative-rock, ai testi in inglese e alla presenza scenica, Afterhours conquistano in poco tempo anche i favori dei media esteri, permettendo così alla band di suonare anche al di fuori dei confini nazionali. Nel 1995 Afterhours pubblicano ‘Germi‘, il primo album cantato interamente in lingua italiana, tra sperimentazione, pop ed ironia. Due anni dopo la band firma con l’etichetta torinese Mescal e pubblicano ‘Hai Paura del Buio?‘, un disco capolavoro in cui la produzione artistica di Manuel Agnelli raggiunge alti livelli. Nel frattempo, Manuel ha prodotto album seminali per la musica italiana alternativa, tra cui i primi due di Cristina Donà, gli esordi di Pitch e Scisma, ‘Club Privè’ dei Massimo Volume ed alcuni brani de ‘Dietro la Curva del Cuore’ dei La Crus.

Nel 1998 Afterhours si esibiscono in ogni angolo della penisola, tra concerti e festival e l’anno successivo pubblicano il disco ‘Non E’ per Sempre‘, a cui fa seguito un altro lungo tour. Ad affiancare il lato live, anche un progetto parallelo di Manuel Agnelli con Emidio Clementi dei Massimo Volume, ‘Gli Agnelli Clementi’, uno spettacolo di reading. Alla fine del 2000 arriva ‘Il Prezioso Tubetto‘, il primo libro di Agnelli.

Su Manuel Agnelli leggi:

Dopo la pubblicazione dell’album live ‘Siam Tre Piccoli Porcellini‘, 2001, Manuel dà il via al Tora! Tora! Festival, un appuntamento itinerante che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, premiato dal M.E.I di Faenza ‘evento live dell’anno’. Nello stesso anno riceve l’Italian Music Awards in qualità di miglior produttore italiano. Sue le produzioni, nel 2001, di ‘Solo Un Grande Sasso‘ dei Verdena e ‘Trasparente‘ di Marco Parente. L’anno successivo Afterhours pubblicano ‘Quello Che Non C’è‘, un grande album che, in poco tempo, raggiunge la #4 delle classifiche di vendita. Successivamente, nuovi riconoscimenti e collaborazioni – tra cui i live in trio di Manuel con Cristina Donà e Marco Parente, e sonorizzazioni con Afterhours di brani di Italo Calvino – coronano la carriera di Manuel Agnelli e della band, tra concerti ovunque sold-out e palchi condivisi con Mercury Rev e Twilight Singers (da cui nasce una bellissima collaborazione con Greg Dulli e Mark Lanegan), solo per citarne alcuni.

L’album ‘Ballata Per Piccole Iene‘, 2005, raggiunge in una sola settimana la #2 delle classifiche di vendita. Il disco viene pubblicato anche in lingua inglese. Nel 2006 Afterhours suonano in un lungo tour con Twilight Singers e Mark Lanegan in USA e Canada, a cui fa seguito la seconda tournée americana della band. Nel 2008 Afterhours pubblicano con Universal il disco ‘I Milanesi Ammazzano Il Sabato‘ e l’anno successivo si esibiscono sul palco del Festival di Sanremo, in gara con il brano ‘Il Paese E’ Reale‘, a cui viene riconosciuto il Premio della Critica Mia Martini.

In seguito ad altri tour americani, Afterhours vengono inseriti dalla prestigiosa rivista Spin Magazine nella lista delle ‘The 100 Greatest Bands You’ve Never Heard Of’.

Nel 2010 parte il progetto teatrale che vede la band impegnata in una particolare performance che coniuga musica e reading. Due anni dopo arriva ‘Padania‘, il primo album prodotto in completa indipendenza e, quattro anni dopo, ‘Folfirì o Folfox‘, il doppio disco che ha debuttato alla #1 della classifica FIMI. Nel 2017 Afterhours pubblicano ‘Foto di Pura Gioia’, l’antologia che ripercorre 30 anni di carriera.

Il debutto solista arriva con ‘An Evening With Manuel Agnelli‘, un tour intrapreso insieme all’amico e compagno di band Rodrigo D’Erasmo, al violino, in cui Manuel rivisita alcuni brani degli Afterhours in una dimensione più intima, alternati a cover dense di significati per il suo percorso musicale. Da questa esperienza viene pubblicato l’omonimo album nel 2019, a cui hanno fatto seguito i più recenti singoli ‘La Profondità degli Abissi‘ e ‘Pam Pum Pam‘, parte della colonna sonora del film ‘Diabolik‘ dei Manetti Bros.

Dal 2016 Manuel Agnelli partecipa come giudice al talent show musicale X-Factor, oltre che essere autore e conduttore del programma televisivo ‘Ossigeno‘ (Raitre) e aver creato il polo artistico Germi, con sede a Milano.
https://www.afterhours.it

MANUEL AGNELLI
in concerto
DOMENICA 17 LUGLIO 2022
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12
apertura cancelli: orario in definizione – inizio concerto ore 21.15

prezzi dei biglietti:
gradinata non numerata: 30 Euro + prevendita
gradinata numerata: 34 Euro + prevendita
platea: 40 Euro + prevendita
biglietti in vendita dalle ore 11 di martedì 29 marzo al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it –
infoline: 340.1392446 

TENER-A-MENTE FESTIVAL 2022
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS)
26 giugno
BECK

27 giugno
JAMES BLUNT

5 luglio
STEVE VAI

8 luglio
THE TALLEST MAN ON EARTH

10 luglio
ROBERTO VECCHIONI

14 luglio
MICHAEL KIWANUKA

15 luglio
PAOLO NUTINI

16 luglio
DIANA KRALL

17 luglio
MANUEL AGNELLI

18 luglio
JEFF BECK plus VERY SPECIAL GUEST

19 luglio
BETH HART

21 luglio
FANTASTIC NEGRITO

calendario in aggiornamento

biglietti in vendita al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it

Total Page Visits: 118 - Today Page Visits: 2

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.