PIERO CIAMPI: a Livorno uno spettacolo teatrale celebra i 42 anni della scomparsa del cantautore (Intervista)

Condividi

PIERO CIAMPI
19 gennaio 2022
PIERO È PASSATO DI QUI
Di e con Alessia Arena e Chiara Riondino
Teatro delle Commedie
Livorno

Intervista di Luca Trambusti

Dopo la lunga ed inevitabile interruzione causata dalla pandemia il Premio Ciampi ritorna a vivere nelle strade e sui palchi di Livorno e il 19 gennaio 2022 in occasione del quarantaduesimo anniversario della scomparsa verrà ricordato Piero Ciampi con una serie di iniziative.

In strada e a teatro

Ci sarà una performance di strada del poeta Aldo Galeazzi e di un ensemble di musicisti coordinati dal Maestro Andrea Pellegrini, davanti alla casa natale di Piero in via Roma, proprio sotto la targa che lo ricorda. In serata, alle ore 21 (con INGRESSO GRATUITO), al Teatro delle Commedie, Alessia Arena e Chiara Riondino presenteranno, in anteprima nazionale, lo spettacolo fra musica e teatro “Piero è passato di qui”, che ripercorre la vita e la musica di Ciampi lungo un itinerario che, accanto a brani noti, ne propone altri più oscuri ma non meno affascinanti.

Alessia Arena e Chiara Riondino Foto Luca Brunetti

Alessia Arena e Chiara Riondino Foto Luca Brunetti

Ecco come le due artiste toscane spiegano la nascita di questo lavoro: “Abbiamo cominciato per gioco a cantare alcune sue canzoni e ci siamo sorprese della loro attualità e di quanto, oggi più che mai, ci fosse bisogno di leggerezza intelligente, di un punto di vista opposto alla normalità ed alla consuetudine. Di Ciampi insomma.

La struttura scelta per il progetto è del tutto particolare. “Tutte e due le formule – spiega Alessia Arena – ricalcano l’idea di sfogliare un libro. C’è un’introduzione, un prologo e i vari capitoli/canzoni in cui si affrontano diversi argomenti cari a Ciampi: il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo. L’opera si apre e si chiude in maniera ciclica con “Il Vino”, il brano più noto di Ciampi.” Al repertorio del cantautore livornese si aggiungono anche due composizioni originali firmate dalle attrici e autrici dello spettacolo.

La poetica di Ciampi è sempre attuale

A proposito dell’importanza di Ciampi le due protagoniste affermano: ”Il suo messaggio è ancora attuale, c’è bisogno anche oggi di uno sguardo come il suo, così nitido, crudo e ironico. La sua visione – puntualizza Alessia Arena – era senza veli, raccontava la vita vera. Ad esempio, quando Ciampi parlava d’amore analizzava la quotidianità del sentimento, la sua crudezza e non cantava quello idilliaco tipico delle canzoni dei ’60.

Per questo le autrici ritengono Ciampi una figura importante nel mondo della canzone italiana. “Purtroppo non è stato sufficientemente valorizzato, molto c’è ancora da fare. Il suo nome non è così conosciuto e affermato come altri autori, nemmeno nella sua Livorno. Aveva grandi potenzialità – proseguono le due attrici – ma caratterialmente mancava di disponibilità, era un restio, e di quelli belli duri.

Alessia Arena e Chiara Riondino Foto Luca Brunetti
Alessia Arena e Chiara Riondino Foto Luca Brunetti

Il progetto prevede anche la realizzazione di un cd, patrocinato dal Comune di Livorno, che uscirà per Materiali Sonori proprio in concomitanza della serata.

La poetica di Ciampi è rafforzata dagli arrangiamenti realizzati dai musicisti che si sono uniti ad Alessia e Chiara e che le accompagnano sul palco: Franco Fabbrini, contrabbasso, basso acustico e elettrico, Valerio Perla percussioni, Diego Perugini chitarre e Luca Ravagni tastiere e sax soprano. “La rilettura musicale – spiega ancora Alessia – è fatta con uno sguardo musicale attuale e una “leggerezza” che, secondo molti, potrebbe contrastare con Ciampi, che però a nostro avviso riesce a essere leggero dicendo cose pesanti.

Sempre sul palco del Teatro delle Commedie, in occasione della messa in scena di “Piero è passato di qui” verranno annunciati i vincitori del Premio Ciampi L’Altrarte e del Premio Valigie Rosse 2021, dedicato alla poesia italiana e internazionale, una manifestazione che da anni si muove insieme al Premio Ciampi.

Il Premio Ciampi torna nel 2022

Questi appuntamenti celebrativi anticipano il Premio Ciampi che ritornerà nell’autunno 2022 con una nuova edizione. Per la prossima edizione la direzione artistica sta elaborando progetti legati a Piero e alla canzone d’autore.

Il Premio Ciampi città di Livorno è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi, con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni ed Arci Livorno.

Info
Associazione Premio Ciampi 
Via Giuseppe Maria Terreni 4 Livorno
tel. 0586426888 
e-mail info@premiociampi.it
http://www.premiociampi.it

Total Page Visits: 516 - Today Page Visits: 17

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.