VINICIO CAPOSSELA: la sua ‘BESTIALE COMEDIA’ arriva a Bologna

Condividi

VINICIO CAPOSSELA
BESTIALE COMEDIA -Concerto Dantesco
Giovedì 16 dicembre 2021
Teatro Duse
Bologna

Ecco il ritorno di Vinicio Capossela al Teatro Duse di Bologna, dove il 16 dicembre, alle ore 21, porterà sul palco ‘Bestiale Comedìa’, un concerto per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

LEGGI QUI LA RECENSIONE DEL CONCERTO

Vinicio Capossela

Se quello di Dante è un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la Bestiale Comedìa, vuole essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria, per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato.

I compagni di questa impresa saranno due musicisti di grande talento, il poliedrico Vincenzo Vasi e il virtuoso Raffaele Tiseo che, come Virgilio e Beatrice, affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere più vaste, monumentali e magnifiche della letteratura mondiale.

“Affacciarsi a Dante è affacciarsi al pozzo della natura umana. A partire dalla forma a imbuto della cosmogonia della Comedìa, l’attrazione è sempre stata presente” spiega Vinicio Capossela, che racconta “ho iniziato ad appassionarmi a Dante per mito interposto. L’eroe della mia giovinezza è stato il dannato, il bohémien, il distillatore di bellezza Amedeo Modigliani. Modigliani sgranava come un rosario ebbro i versi di Dante a memoria, mentre dipingeva i suoi volti dagli occhi vuoti. Così provai a mandarli a memoria anche io scoprendo la più sublime forma di preghiera umanistica. Un’esperienza di spiritualità che nella ripetizione conduce a una specie di trance”.

“L’attrazione per l’umano, per i suoi miti, per il sublime, per l’inferno, per il peccato e per la virtù, per tutto ciò che desta maraviglia – prosegue l’artista – è quello che da quindici anni conduce il mio cammino in musica e parole”.“Santi, eroi e viziosi, una certa attrazione per il misticismo, una visione del mondo non specialistica, ma enciclopedica, il cui soggetto è la natura tutta a partire dalla natura umana – conclude – sono tra le cose dantesche che più mi attraggono. Galeotti per me sono stati molti libri, ma Dante soltanto li comprende tutti”.

BIGLIETTI
Intero          
Platea 51 euro        
Prima galleria e palchi 43 euro        
Prima galleria con visibilità ridotta 43 euro        
Seconda galleria 35 euro        

BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Aperture straordinarie: lunedì 20 e 27 dicembre, dalle ore 15 alle 19.
On line: teatroduse.it | Vivaticket I Ticketone


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *