ILARIA PILAR PATASSINI: esce il nuovo album live ILARIA Y EL MAR. ASCOLTA QUI

Condividi

ILARIA PILAR PATASSINI
ILARIA Y EL MAR
Disponibile il cd live

Esce “Ilaria y el Mar” un EP tratto dal concerto che lo scorso luglio ha inaugurato il Festival Cinema delle Terre del Mare organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero. L’EP testimonia e concretizza l’amore di lungo corso tra Ilaria Pilar Patassini e il repertorio di quella vasta area che va dal Tango alla Milonga, dalla Musica da Camera al Fado.

ASCOLTA QUI IL CD

La cantautrice romana da sempre con un piede e molta vocalità nei territori della world music d’autore pubblica questo lavoro da interprete nell’anno delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Astor Piazzolla complice l’incontro con il chitarrista Marcello Peghin e il grande bandoneonista Daniele di Bonaventura ai quali si aggiungono Salvatore Maiore al violoncello e Maria Vicentini a viola e violino. Ai 5 brani estratti dal live si aggiunge una registrazione in studio di Vuelvo al Sur in duo con Marcello Peghin. Trova anche spazio una rilettura molto personale e sentita della celebre Lascia ch’io pianga di Haendel.

Il titolo della pubblicazione Ilaria y el Mar è sia un richiamo alla prima canzone della tracklist – Alfonsina y el Mar, celebre composizione dedicata alla poetessa Alfonsina Storni – sia alla vocazione “marina” della cantante, che divide il suo tempo proprio tra Roma e Alghero. Il suono del disco ha una volontaria subordinazione a tutte le vitali imperfezioni dell’esecuzione dal vivo.

Dice Ilaria  “La prima canzone che ho imparato era una ninna nanna in spagnolo che mi cantava mia madre, nata e cresciuta in Costa Rica. Questa evidente ancestralità unita all’innamoramento per il repertorio latino e nella fattispecie per il tango – ad incarnare melodia, ritmo, musicalità, passione, drammaturgia, ritualità, ironia e l’epica dell’ineluttabilità delle sorti…ecco questo fa sì che ogni volta per me sia proprio come cantare a briglia sciolta, godendo del suono e della poesia di ogni singola parola”.

ILARIA Y EL MAR | INFO
tracklist
1) Alfonsina y el Mar (A.Ramirez – F. Luna
2) Los Pajaros Perdidos (A.Piazzolla – M.Trejo) 
3) Milonga del Angel (A.Piazzolla) + Nuovo Cinema Paradiso – Tema de Amor – (E.Morricone – D.Pontes) 
4) Por una Cabeza (Alfredo LePera – Carlos Gardel) 
5) Lascia ch’io pianga (G.F. Haendel – G. Rossi)
6) Vuelvo al Sur (A. Piazzolla – F. Solanas) 
 
Line up
Ilaria Pilar Patassini – voce 
Daniele di Bonaventura – bandoneon 
Marcello Peghin – chitarra a 10 corde 
Maria Vicentini – viola e violino 
Salvatore Maiore – violoncello 
 
Crediti
tratto dal concerto del 19 luglio 2021 eseguito sul palco de Lo Quarter per il  Cinema delle Terre del Mare – Festival itinerante per cinefili in movimento organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero fatto salvo Vuelvo al Surregistrata in studio da Marcello Peghin
 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *