SENNA: in concerto a Roma

Condividi

SENNA
Sabato 11 dicembre 2021
Wishilist Club
Roma

Già vincitori della Targa per il ‘miglior autore’ al Premio Bindi 2020 e fra gli 8 vincitori di Musicultura 2020, a due anni di distanza dal disco d’esordio “Sottomarini” che ha ottenuto ottimi riscontri di ascolti sulle piattaforme digitali, i Senna tornano dal vivo a Roma con un live che anticipa il prossimo disco di inediti.

Il concerto sarà anche l’occasione per presentare gli ultimi singoli – “Stalattiti”, “Matematica” e “Roulette Russa” – che hanno inaugurato il nuovo percorso musicale che sta accompagnando verso l’uscita del secondo album della formazione, previsto nei primi mesi del 2022.

Formazione live Senna

Carlo Senna – voce e chitarra
Simone Senna – basso e voce
Valerio Meloni – batteria e voce
Cristina Ubaldi – tromba e flicorno

Progetto musicale guidato da Carlo Senna, che cura interamente testi e musica, a cui si uniscono il fratello Simone e Valerio Meloni, i Senna sviluppano fin dagli esordi una ricerca artistica in cui la componente ‘artigianale’ diviene centrale nella loro produzione ed espressione, acquisendo negli anni sempre maggiore esperienza nella registrazione analogica e casalinga, che diviene la modalità prediletta di lavoro sulle canzoni.

Firma della band e peculiarità che regala ai brani immediatezza e semplicità, consentendogli di giungere diretti all’emotività dell’ascoltatore.

L’esigenza di sviluppare un linguaggio che esprima, non solo attraverso la musica, la cifra stilistica del progetto, spinge i Senna all’esplorazione di altri mezzi e supporti analogici, come carta, rullini, polaroid, videocassette, che fungono sempre da corollario alla proposta artistica, attraverso disegni, fotografie e filmati, di volta in volta connessi con i brani.

Oltre ai concetti di ‘lo-fi’ e ‘home-made’ che tracciano il filo rosso dell’intero lavoro dei Senna, si unisce un’importante presenza sul territorio di appartenenza: Ostia, luogo principe del litorale romano. È da qui che la band parte e dove ha instaurato negli anni un dialogo con il Municipio Roma X, con cui organizza spettacoli e concerti a Ostia, che diviene teatro privilegiato di tutti i videoclip estratti dal loro disco d’esordio, “Sottomarini”. Ed è proprio a Ostia che i Senna, seguendo la loro linea ‘indie lo-fi’, stanno anche creando una label indipendente, ‘Roma 10’, che possa nel tempo diventare espressione musicale e culturale del territorio.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *