DITONELLAPIAGA: nuovo singolo e concerti post Sanremo
DITONELLAPIAGA
Annunciatalapartecipazione a Sanremo (con Donatella Rettore)
Nuovo singolo e le nuove date dopo il festival
Il singolo “Non ti perdo mai” segna l’incontro fra due dei più interessanti artisti della nuova scena italiana, l’eclettica cantautrice e performerMargherita CarducciakaDitonellapiaga, che sta sperimentando nuovi orizzonti delpopdi matrice urban, e il Premio TencoFulminacci,cheha scompaginato i territori del cantautorato indie.
Per il debutto sul lungo formato bisognerà aspettare l’inizio del 2022.
“Non ti perdo mai” parla di legami indissolubili che, nonostante la lontananza e il silenzio, resistono al tempo e allo spazio, vincendoli: “A volte le relazioni finiscono ma le persone ci rimangono incollate addosso, legate al cuore per sempre”diceMargherita.
Negli ultimi giorni, inoltre,Ditonellapiagaha realizzato unlive showcasepubblicato sul canale youtube diAmazon Music(anche in versione EP digitale) inBreakthrough, il programma del colosso di Seattle che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale.
Annunciate intanto le prime due date del tour 2022 curato da Magellano Concerti:
4 aprile2022 Circolo MagnoliaMilano
7 aprile2022 Largo VenueRoma.
Biglietti disponibili su www.magellanoconcerti.it/tour/48/ditonellapiaga-tour-2022
BIO
Margherita Carducci, in arteDitonellapiaga, classe 1997, romana.
Ditonellapiagaè un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontarele mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban,Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.
Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz. Grazie all’incontro con il duo di producer romanibbprod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.
Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singoloParli.
Ottobre 2020 segna l’esordio conDischi Belli/BMG ItalyconPer un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club. A dicembre 2020 è uscito il suo primo singolo di questo nuovo corso,Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente. A febbraio 2021 è uscitoSpreco di Potenzialeun brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicinaDitonellapiagaai territori dell’indie pop. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dellostreet artistdi fama internazionaleTvboyinNote di viaggio. Il film, il documentario che racconta le canzoni diFrancesco Guccini.
Il 23 aprile è uscitoMorsi, il suoprimo EPche raccoglie i due singoli di anticipazione, tre tracce nuove di zecca e un remix diPopulous. A quasi tre mesi di distanza è uscito l’EPMorsi Remixcon l’intervento di alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica:Bawrut,Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, oltre allo stessoPopulous. Nel frattempo, ha firmato perMagellano Concertie ha trascorso l’estate in tour lungo l’intera Penisola.
Fra le ultime novità, la sua cover diPer un’ora d’amoreè stata inserita nella colonna sonora del filmAnni da cane, prima produzione cinematografica diAmazon Prime Italia, attualmente già disponibile suPrime Video.







