ROBERT GLASPER: EU/UK Tour 2022, tre date in Italia

Condividi

ROBERT GLASPER
Tre tappe italiane nel tour europeo

Robert Glasper arriva in Italia con il suo EU/UK Tour 2022 in tre appuntamenti primaverili. Tre occasioni uniche per ascoltare dal vivo uno dei geni assoluti dell’universo black contemporaneo, capace di creare nuovi intrecci tra pianismo jazz, hip hop, R&B, soul.

Questo il calendario:

Giovedì 31 marzo | MONK – Roma
Venerdì 1 aprile | LOCOMOTIV CLUB – Bologna
Sabato 2 aprile | SUPERMARKET CLUB – Torino

Biglietti disponibili sulla piattaforma DICE.fm dalle ore 11:00 di venerdì 12 novembre 2021.

Robert Glasper è il leader di un nuovo paradigma sonoro con una carriera che unisce generi musicali ed espressioni artistiche. Ad oggi, vanta 4 vittorie ai Grammy e 9 nomination in 8 categorie e un–Emmy Award per la canzone scritta con Common e Karriem Riggins per il documentario “13th” di Ava Duvernay. Il suo lavoro e i suoi riconoscimenti spaziano all’interno di tutti gli aspetti del music business, dai tour alle colonne sonore, alla composizione e alla produzione.

L’evoluzione è il suo segno distintivo. Il breakthrough album di Glasper, Black Radio, ha ridefinito il concetto di musica pop(olare).
L’album gli è valso il Grammy per il miglior album R&B e lo ha affermato come il musicista di punta di alcuni degli artisti più iconici al mondo; in particolare le tastiere suonate su ‘To Pimp A Butterfly’ di Kendrick Lamar, lo hanno portato a vincere un altro Grammy con la stupenda “These Walls”.
La serie ‘Black Radio’ nel frattempo è diventata il suo biglietto da visita, mantenendo un posto nel cuore nella comunità di pionieri del genere: dai ‘fratelli sonori’ di lunga data Mos Def e Bilal, a leggende come Ledisi, Lupe Fiasco, Kanye West, Jill Scott ed Erykah Badu.

L’eterna ricerca di approfondimento sonoro di Glasper è stata coerente nello sfidare e trasformare i suoi orizzonti creativi, su tutta la linea. Sia che produca un album di remix con Kaytranda o come bandleader, Robert sfida costantemente i limiti del genere. Ciò è evidente in un portfolio che spazia dal suo trio jazz acustico che sfida ed eleva allo stesso tempo il linguaggio tradizionale unendolo senza sforzo all’elettronica del visionario DJ Jahi Sundance con August Greene, passando alla collaborazione con Common + Karriem Riggins fino al supergruppo R+R=Now, al crocevia tra hip-hop e jazz.

Solo negli ultimi due anni Glasper ha collezionato una incredibile varietà di successi. Ha rilasciato Fuck Yo Feelings, il suo primo album su Loma Vista Records dove ospita una varietà di artisti da YBN Cordae a Herbie Hancock e Yebba. L’album è stato nominato ai Grammy come Best Progressive R&B album nel 2021. Ha anche firmato una colonna sonora originale per il documentario The Apollo nominato agli Emmy e per il film The Photograph con Issa Rae. Ha condotto una leggendaria residenza al Blue Note di New York con 56 spettacoli sold-out in 27 giorni che visto unirsi a lui on stage (e non solo) una serie incredibile di artisti, da Dave Chappelle a Tiffany Haddish, Chadwick Boseman, Q-Tip, Anderson.Paak e Angela Davis.

Assieme al collaboratore di lunga data, coproduttore e creative partner Terrace Martin, ha formato un altro supergruppo con Kamasi Washington e 9th Wonder chiamato Dinner Party, che ha scritto e registrato un album di debutto omonimo accolto da recensioni esaltanti .

Con un’innovazione senza limiti e una tecnica d’élite, non sorprende che Glasper abbia collezionato una valanga di riconoscimenti, premi e successi a suo nome – non ultima il recente invito di suonare al March On Washington del 2020 con Derrick Hodge e la leggenda del funk, Sir George Clinton .

Nell’agosto del 2020, Robert ha pubblicato “Better Than Imagined” che ha vinto il Grammy per la migliore canzone R&B nel 2021; il primo assaggio del suo attesissimo album di prossima uscita Black Radio 3. Con H.E.R e Meshell Ndegeocello, la canzone sostiene il black love, la forza e la responsabilità che tutti noi abbiamo nel dover migliorare il nostro mondo; dimostrando ancora una volta come Glasper sia un artista at the heart of a moment – in un movimento in prima linea per difendere la black music, il popolo di colore e la possibilità di un futuro migliore.

La ballata hip-hop-head-nod è una dedica proprio a questo: la bellezza e la brillantezza di un’eredità che è tanto Kendrick quanto Coltrane, e che cerca di potenziare ed elevarsi continuamente.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *