BLACK KEYS: ASCOLTA la ristampa di EL CAMINO con un live inedito

Condividi

BLACK KEYS
El Camino (10th Anniversary Deluxe Edition)
Disponibile in super deluxe 5lp,4cd, digitale e in deluxe 3lp
Dal 5 novembre 2021

I Black Keys pubblicano un’edizione speciale per il decimo anniversario del loro emblematico settimo album in studio El Camino su etichetta Nonesuch Records il prossimo 5 novembre.

El Camino (10th Anniversary Deluxe Edition) sarà disponibile in molti formati inclusi la Super Deluxe Edition di 5 LP o 4 CD, con una versione rimasterizzata dell’album originale, una versione inedita Live in Portland, registrata durante il concerto, una sessione BBC Radio 1 con Zane Lowe del 2012, una sessione Electro-Vox nel 2011, un book fotografico, un poster edizione limitata, una litografia e un profumo per ambienti al “profumo di macchina nuova”.

ASCOLTA QUI EL CAMINO (10th Anniversary Deluxe Edition)

The Black Keys
Ascolta El Camino (10th Anniversary Deluxe Edition)

La versione 3LP, che include l’album rimasterizzato e la registrazione live, sarà inoltre disponibile in una versione con vinile bianco solo per i fan club. La versione super deluxe sarà inoltre disponibile in digitale (tutti i dettagli sotto).

El Camino è stato prodotto da Danger Mouse e dai Black Keys ed è stato registrato nell’allora nuova città natale della band, Nashville, durante l’estate 2011. I Black Keys hanno vinto tre premi ai 55th annual GRAMMY Awards per El Camino: Best Rock Performance, Best Rock Song, e Best Rock Album- tra gli altri riconoscimenti. Nel Regno Unito, la band è stata nominata per un BRIT Award (Best International Group) e ai NME Award (Best International Band). La settimana dell’uscita la band si è esibita al Saturday Night Live, The Colbert Report, e al Late Show with David Letterman, e più tardi quell’anno si è esibita per la prima volta al Madison Square Garden.

Rolling Stone, che aveva inserito la band in copertina nel periodo dell’uscita, acclamò El Camino per apportare “la potenza grezza al lessico pop”, mentre il Guardian affermava “suonano come una band che pensa di aver fatto il miglior album rock’n’roll dell’anno, probabilmente perché è esattamente ciò che hanno fatto”.

Nelle nuove note di copertina di El Camino (10th Anniversary Edition), David Fricke scrive:

La storia del settimo album dei Black Keys, che prende il nome da un’automobile, da molto fuori moda e ritratta in mezzo al nulla nell’artwork, inizia in un marciapiede nel mezzo di una tormenta. Nel pomeriggio del 9 gennaio 2011, il cantautore Dan Auerbach e il batterista Patrick Carney erano in piedi nel marciapiedi di fronte al Bowery Hotel a New York City, si sono accorti che il tempo stava diventando aggressivo, si sono guardati e hanno deciso: dovevano togliersi dalla strada.

La notte prima il duo aveva segnato un altro primato in una stagione piena di traguardi: il debutto dei al Saturday Night Live con l’esibizione di “Howlin’ for You” e “Tighten Up”, i singoli di successo del loro ultimo album Brothers. Due giorni prima, Brothers- il loro primo album in Top Five, pubblicato a maggio 2010, era diventato il loro primo album certificato oro, superando mezzo milione di vendite grazie all’alta rotazione in radio e quasi un anno di esibizioni live, in quel momento destinato a densificarsi nel 2011 includendo un prestigioso slot al Coachella e due tour in Europa e Australia.

I Keys “hanno provato a calmarsi “dopo aver cancellato il tour, afferma Carney, ma non è durato. “ho detto: ‘dovremmo fare un altro disco’. Così ho chiesto a Dan se fosse il caso di avere Danger Mouse”- il produttore hip-hop e rock moderno- vero nome Brian Burton, che ha lavorato all’album dei Keys del 2008, Attack and Release, e co-prodotto “Tighten Up”. Auerbach e Carney non avevano nuovi brani ma come fa notare il batterista “per la maggior parte degli album non avevamo materiale quando abbiamo iniziato. Brothers è stato creato in studio”.

Nel Regno Unito, l’album diede alla band la loro prima hit Top Ten e negli Stati Uniti debuttò alla posizione numero 2 della Billboard Top 200. La band è stata la più suonata nelle radio Alternative e AAA del 2012 negli USA. Il primo singolo dell’album “Lonely Boy” ha raggiunto la posizione n.1 delle radio Alternative e AAA ed è entrata nella top 10 nella classifica Rock radio. Il secondo singolo “Gold on the Ceiling” ha raggiunto la posizione n.1 nelle classifiche delle radio Alternative e il terzo singolo “Little Black Submarines” ha raggiunto la posizione n.3 nella stessa classifica.

El Camino è stato certificato doppio platino negli Stati Uniti; platino nel Regno Unito, Belgio, Francia, Irlanda e in Olanda; triplo platino in Australia e Nuova Zelanda, quattro volte platino in Canada, oro in Austria, Danimarca, Finlandia, Italia, Messico, Norvegia, Spagna e Svizzera. Dei singoli dell’album “Lonely Boy” è stato certificato doppio platino negli Stati Uniti, nove volte platino in Canada, triplo platino in Australia, platino in Nuova Zelanda, e oro in Danimarca e nel Regno Unito. “Gold on the Ceiling” è stato certificato platino negli Stati Uniti, Australia e Canada. “Little Black Submarines” è stato certificato platino negli Stati Uniti. I Black Keys sono stati inoltre nominati per un MTV European Music Award nel 2012.

I Black Keys hanno recentemente pubblicato il loro decimo album in studio, Delta Kream, registrato al Easy Eye Sound studio in Nashvillle. L’album prende il suo nome dalla fotografia iconica del Mississippi di William Eggleston che è sulla cover. Delta Kream è disponibile qui.

Formatisi in Akron, Ohio nel 2011, i Black Keys, che sono stati soprannominati “rock royalty” dalla Associated Press e “una delle migliori band rock’n’roll del pianeta” da Uncut, sono il chitarrista/cantante Dan Auerbach e il batterista Patrick Carney. Iniziando con anni di gavetta suonando in piccoli club, la band è arrivata ai tour nelle arene ed ha pubblicato nove album in studio: il loro debutto The Big Come Up (2002), seguito da Thickfreakness (2003) e Rubber Factory (2004), insieme alle loro pubblicazioni su etichetta Nonesuch Records, Magic Potion (2006), Attack & Release (2008), Brothers (2010), El Camino (2011), Turn Blue (2014) e il più recente “Let’s Rock” (2019), in più la versione per il decimo anniversario di Brothers (2020). La band ha vinto sei Grammy e un BRIT Award ed è stata headliner ai festival più importanti del North America, South America, Mexico, Australia ed Europa.

EL CAMINO (10TH ANNIVERSARY DELUXE EDITION) FORMATS


Super Deluxe:

5LP, 4CD e digitale: album originale rimasterizzato, concerto inedito e una registrazione BBC Session del 2012, la sessione Electro-Vox del 2011, un book fotografico, un poster edizione limitata ed una litografia, un profumo per ambienti “profumo di macchina nuova”.

Deluxe:

3LP e 3LP bianco (solo per i fan club)

Album originale rimasterizzato, concerto live inedito

EL CAMINO (10TH ANNIVERSARY DELUXE EDITION) Track Listing
Remastered El Camino Album
Lonely Boy
Dead And Gone
Gold On the Ceiling
Little Black Submarines
Money Maker
Run Right Back
Sister
Hell Of A Season
Stop Stop
Nova Baby
Mind Eraser

Live in Portland, ME
Howling for You
Next Girl
Run Right Back
Same Old Thing
Dead and Gone
Gold on the Ceiling 
Thickfreakness
Girl is on my mind
I’ll Be Your Man
Little Black Submarines
Money Maker
Strange Times
Chop and Change
Nova Baby
Ten Cent Pistol
Tighten Up
Lonely Boy
Everlasting Light
She’s Long Gone
I Got Mine

Electro Vox Session (Super Deluxe Edition only)
Dead and Gone
Gold on the Ceiling 
Howlin’ For You
Lonely Boy
Money Maker
Next Girl
Run Right Back
Sister
Tighten Up

Zane Lowe BBC Session (Super Deluxe Edition only)
Howlin’ For You
Next Girl
Gold on the Ceiling 
Thickfreakness 
I’ll Be Your Man
Your Touch
Little Black Submarines 
Dead and Gone
Tighten Up
Lonely Boy
I Got Mine

https://theblackkeys.comTwitterInstagramFacebookYoutube


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *