SARA JANE CECCARELLI in tour per presentare il nuovo album “MILKY WAY”

Condividi

SARA JANE CECCARELLI
THE INNER SPACE TOUR
Le prossime date

Prosegue il tour della cantante italo-canadese SARA JANE CECCARELLI per presentare “Milky Way”, il nuovo disco uscito a giugno per il Parco della Musica Records.

Dopo una tournée in sestetto, Sara Jane presenterà l’album al nord Italia in un tour rinominato “The inner space tour”, dove i brani saranno eseguiti in versione acustica, in duo insieme al chitarrista Lorenzo De Angelis. Un live più intimo ma non meno energico e sofisticato del più largo ensemble, con chitarra acustica e classica, loop ed effetti, arrangiamenti inediti e la voce di Sara Jane a creare il fil rouge delle sue composizioni.

Questo il calendario:

Martedì 28 Settembre Challand-Saint-Victor (AO) – Bistrot Ramet – ore 20.30
Mercoledì 29 Settembre Milano – Garage Moulinski – ore 21.30
Giovedì 30 Settembre Padova – Campo dei Girasoli – ore 19.30
Venerdì 1 Ottobre Faenza (RA) – MEI 2021 – Galleria della Molinella – ore 16.00
Sabato 2 Ottobre Como – Officina della Musica – ore 21.00
Domenica 3 Ottobre Borgarello (PV) – SpazioMusica presso Stand bike Cafè – ore 11.30

Il disco esprime l’indole dell’epoca in cui viviamo, che non allontana l‘idea di contaminazione ma anzi ne vuole esaltare la forza.

Dieci brani, nove in inglese e uno in italiano, in cui trovano posto la rielaborazione, con testo originale di SJC, di “Children’s Song No. 3” di Chick Corea, e la reinterpretazione con riscrittura, in inglese della canzone “Del tempo che passa la felicità” di Motta. In mezzo il viaggio di SJC spazia dall’Africa al funk, dal jazz al folk nordamericano, dal pop al reggae.

Sarebbe superfluo collocare SJC e la sua carriera all’interno di un unico contenitore musicale: una delle voci dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, corista nell’album di Francesco De Gregori “Amore e Furto” dedicato a Bob Dylan, Pamina nel “Flauto Magico” nell’allestimento dell’Orchestra di Piazza Vittorio, impegnata in spettacoli di teatro-canzone con l’attore e musicista David Riondino. La poliedricità è una delle sue più preziose caratteristiche.

Non si tratta né di una scelta consapevole né di un atto volutamente anticonformista: la scrittura multiforme dell’album Milky Way prende spunto da tutta la musica affrontata dalla cantante come interprete e autrice in questi anni.

SJC esce con un disco pensato per i live, un disco da suonare e da far ascoltare, insieme ai suoi storici musicisti, primo fra tutti il fratello chitarrista, e collega da sempre, Paolo Ceccarelli.

Gli arrangiamenti e la direzione musicale dell’album sono stati curati da Edoardo Petretti, pianista, polistrumentista, recentemente arrangiatore e direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 2021 nell’ambito delle Nuove Proposte.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *