INCONTRI SUL PALCO: on line il docufilm di “AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione”, con tanti live
INCONTRI SUL PALCO
AHYMÉ – Festival Interculturale dell’Integrazione
È online suyoutubeil docufilm dell’edizione 2020
È disponibile sul canale YouTube di Esagono Dischi“INCONTRI SUL PALCO”, il docufilm di Luca Fabbri, con le illustrazioni di Christian Galli, che racconta attraverso musica, interventi e interviste, l’edizione 2020 diAHYMÉ, il Festival Interculturale dell’Integrazione.
Sul palco live di: Franco Mussida, Moreno “il Biondo” Conficconi, Giovanni Amighetti, Angela Benelli, Daniele Durante, Fiorenzo Tassinari e Tanti Altri…
Ideato e diretto dal musicista Bessou GnalyWoh, presidente dell’Associazione“Colori d’Africa – APS”,insieme al produttore e compositore Giovanni Amighetti per Arvmusic,AHYMÉè un festival che mette in luce come l’integrazione sociale elacondivisione delle tradizioni possa contribuire a migliorare la qualità artistica e culturale di una città e della sua popolazione.
Il docufilm fa parte delle iniziative perParma Capitale della Cultura 2020-21
A causa dell’emergenza pandemica, l’edizione 2020 del Festival si è svolta prevalentemente senza pubblico. IlTeatro Asioli di Correggio (RE), lo scorso 26 novembre,ha ospitato a porte chiuse uno spettacolo di musica dal vivo, offrendo la possibilità a tecnici, maestranze e artisti di lavorare.
Il docufilm mostra come, nonostante il periodo di restrizioni dovute alla crisi sanitaria,la cultura e la musica non si siano fermati,gli artisti coinvolti hanno infatti trovato nel festival, pur a porte chiuse, occasione di incontri, influenze e stimoli creativi che han gettato le basi per le proprie produzioni.
Ahyméha avuto dunque il ruolo di“laboratorio creativo”in un momento storico in cui artisti e addetti ai lavori sono stati costretti a fermarsi.
Sul palco del Teatro Asioli si sono alternati: FRANCO MUSSIDA, ex chitarrista dellaPFM, compositore e arrangiatore, che ha portato sul palcodue brani inediti;GIOVANNI AMIGHETTIe la violinista ANGELA BENELLI (Ennio Morricone), con un progetto che vede la creazione di musica classica contemporanea direttamente sul palco;MORENO “IL BIONDO” CONFICCONI, volto noto nella musica da ballo e dell’eredità dei Casadei e membro degliExtraliscio;DANIELE DURANTE, direttore artistico del festival La Notte della Taranta nonché fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino, che ha presentato il brano di protesta “No Tap”e“Solo Andata”su testo diErri De Luca; FIORENZO TASSINARI, storico sassofonista dell’Orchestra Casadei;FRANCESCA DELLA MONACA,che ha interpretato una versione minimalista della struggente Aremu;PIER BERNARDIcon la giovane cantante ivorianaPRUDENCEe il compositore e direttore didattico delCPMMilanoLUCA NOBIS.
Daniele Durante, Franco Mussida e Giovanni Amighetti, sono stati inoltre protagonisti di un’intensa tavola rotondanella platea del Teatro Asioli, in cui hanno approfondito temi come il rapporto tra musica tradizionale e innovazione, conservazione e contaminazione. Le tematiche sono state introdotte daFrancesca Velanicoordinatrice di Parma Capitale della Cultura eBessou GnalyWohpresidente di Colori d’Africa-APS.
Presenti nel docufilm anche le esibizioni diRay Lema, simbolo portante della musica africana,iMokoomba,Gabin Dabiré, Luigi Panico,la nuova promessa afropopGasandji,il cantante cameruneseDaniel Kollé,ilcantante ivorianoBoni Gnahorée il progetto italo-scandinavo-cineseShan QiconGuo Yue, Wu Fei,Giovanni AmighettieHelge A. Norbakken.







