LOCUS FESTIVAL: dopo l’anteprima il festival è in partenza. Al via il 30 luglio sino al 29 agosto

Condividi

LOCUS FESTIVAL
“OPEN-EYED MUSIC” – XVII EDIZIONE
Dal 30 luglio al 18 agosto 2021
29 agosto 2021 (finale)
Locorotondo (BA) / Fasano (BR)

Dopo l’indimenticabile anteprima sold out del concerto di Venerus fra i meravigliosi vigneti della Tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge, il 17° Locus Festival si prepara a entrare nel vivo. Dal 30 luglio al 18 agosto – con uno speciale finale il 29 agosto a Bari – la rassegna capace in pochi anni di rendere Locorotondo una delle mete più gettonate tra gli appassionati di musica di tutto il mondo, animerà il borgo affacciato sulla Valle d’Itria e altre incantevoli location di uno fra i territori più belli della Puglia con oltre 30 eventi molti dei quali già sold out.

Il classico segno circolare del festival, ispirato dalla pianta del borgo antico di Locorotondo, nel 2021 diventa un’iride che simboleggia il tema di questa edizione, open-eyed music: musica a occhi aperti, alla ricerca di incontri e scambi, nel solco della stratificazione delle culture e dei linguaggi artistici, dell’accoglienza, della diversità e della sostenibilità ambientale, con una prospettiva aperta, multicodice e multigenere.

Uno spaccato culturale ampio e all’avanguardia che raggiunge un perfetto equilibrio tra popolarità e ricercatezza fra musica live, fotografia, illustrazione, teatro, cinema, incontri e arte contemporanea.

A rendere ancor più speciale quest’edizione del Locus Festival sono le tre principali location: la storica Masseria Ferragnano, incredibile dimora di campagna alle porte del borgo di Locorotondo che quest’anno per la prima volta aprirà anche le porte del suo Giardino Storico; il Parco Archeologico di Egnazia, un luogo che affonda le radici nella storia messapica e romana, a due passi dal mare lungo la costa dei trulli; Piazza Ciaia, cuore pulsante nel centro della città di Fasano.

Gli Occhi saranno aperti anche sulla sicurezza sanitaria: si rinnovano e si aggiornano le misure già adottate con successo lo scorso anno, spettacoli con pubblico seduto e posti numerati, lasciando un posto vuoto per il distanziamento tra singoli o gruppi di congiunti (max 4 persone), obbligo all’uso della mascherina, dispenser diffusi per l’igiene delle mani, misurazione della temperatura all’ingresso, tracciamento dei partecipanti e utilizzo di piattaforme per la prevendita online. Anche per gli eventi gratuiti, occorrerà procurarsi un biglietto di prenotazione tramite l’app DICE.fm. Per accedere agli eventi, dal 7 agosto in poi sarà necessario esibire il GREEN PASS unitamente ad un documento d’identità.

Per la XVII edizione Locus festival aderisce a Jazz Takes The Green, la rete dei festival ecosostenibili promossa da ijazz, avvalorando la sua lunga tradizione di interventi per la riduzione dell’impatto ambientale del festival (raccolta differenziata, materiali per food&drink riutilizzabili e/o biodegradabili, riduzione dei supporti cartacei etc etc). Altri festival partner del 2021 sono il Seeyousound di Torino, che il 14 e 15 agosto curerà una selezione di cortometraggi, ed il RoBOt che collabora alla line-up del 10 agosto.

Si parte venerdì 30 luglio con la straordinario collettivo afrojazz C’mon Tigre alla Masseria Ferragnano, alle porte della storica casa del festival: Locorotondo. In apertura un incontro unico con il fumettista e autore televisivo MAKKOX. L’ingresso è gratuito, ma tramite biglietto con l’app Dice.fm

Ecco il calendario completo del festival

Venerdì 30 LUGLIO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | FREE tickets
Ore 21:00  – Live: C’MON TIGRE / MAKKOX

Sabato 31 LUGLIO
Piazza Aldo Moro
, Locorotondo | ingresso libero
Ore 18:00 – Incontro con GUIDO HARARI e inaugurazione della Mostra “MUSE”.
Masseria Ferragnano, Locorotondo | tickets
Ore 21:00  – Live: NICCOLÒ FABI / CRISTINA DONÀ

Domenica 1 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | FREE tickets
Ore 21:00  – Live: “LA VOCE DEL PADRONE” con ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA e FABIO CINTI / FRIDA BOLLANI MAGONI

Sabato 7 AGOSTO
Parco Archeologico Egnazia
, Fasano | tickets
Ore 21:00  – Live: COLAPESCE DIMARTINO / ANY OTHER

Domenica 8 AGOSTO
Parco Archeologico Egnazia
, Fasano | tickets
Ore 21:00  – Live: DIODATO / GRETA ZUCCOLI

Martedì 10 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | tickets
Ore 18:30 – Talk: Le pioniere dell’elettronica, una questione di genere. Incontro con Eva Geist e Claudia Attimonelli
Ore 21:00  – Live: KOKOROKO / GIANLUCA PETRELLA “COSMIC RENAISSANCE” / IL QUADRO DI TROISI 
Ore 24:00 – Film: Disco Ruin, 40 anni di club culture italiana (Lisa Bossi e Francesca Zerbetto, 2020)

Mercoledì 11 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | tickets
Ore 18:30 – Talk: Incontro con KeiyaA. A cura di Nicola Gaeta e Roberta Cutolo.
Ore 21:00 – Live: COMA_COSE / KEIYAA / STUDIO MURENA
Ore 24:00 – Film: Amazing grace (Alan Elliot e Sidney Pollack, 2018)

Giovedì 12 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | tickets
Ore 21:00 – Live: JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE / LAURA AGNUSDEI
Ore 24:00 – Film: James (Andrea Della Monica, 2020)

Venerdì 13 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | tickets
Ore 18:30 – Talk: Incontro con Franco D’Andrea, Flavio Caprera e Nicola Gaeta.
Ore 21:00 – Live: IOSONOUNCANE / GINEVRA NERVI / FRANCO D’ANDREA & DJ ROCCA
Ore 24:00 – Film: omaggio a Franco Battiato

Sabato 14 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | tickets
Ore 21:00  – Live: FRAH QUINTALE / ARIETE / POST NEBBIA
Ore 24:00 – Film: Shortcut – A Seeyousound Experience

Domenica 15 AGOSTO
Masseria Ferragnano
, Locorotondo | tickets
Ore 18:30 – Talk: Incontro con Carlo Griseri (Seeyousound festival), Sergio Sozzo (Sentieri Selvaggi),  Nicola Gaeta (Musica Jazz)
Ore 21:00  – Live: M¥SS KETA / LICIA LANERA / POPULOUS / KETY FUSCO
Ore 24:00 – Film: Shortcut – A Seeyousound Experience

Martedì 17 AGOSTO
Piazza Ciaia
, Fasano | tickets
Ore 21:00  – Live: WILLIE PEYOTE / WHITEMARY

Mercoledì 18 AGOSTO
Piazza Ciaia
, Fasano | tickets
Ore 21:00  – Live: SAMUELE BERSANI / EMMA NOLDE

Domenica 29 AGOSTO – gran finale
Piazza San Nicola
, Bari | tickets
Ore 22:00  – Live: ANDREA LASZLO DE SIMONE con L’IMMENSITÀ ORCHESTRA

Info
Email info@locusfestival.it
Info sui biglietti biglietteria@bassculture.it

Infotel. / Whatsapp +39 393 9639865‬
Website http://locusfestival.it
Facebook http://www.facebook.com/locusfestival/
Instagram http://www.instagram.com/locusfestival/
Youtube https://www.youtube.com/user/locusfestival

Biglietti disponibili tramite l’app DICE.fm e sul circuito Ticketone.it
Biglietti su DICE https://dice.fm/bundle/locusfestival
Scarica l’App per IOS https://apps.apple.com/gb/app/dice/id898358948
Scarica l’App per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=fm.dice&hl=en_GB

La storia del Locus

Sin dalle sue prime edizioni, devote alle sonorità jazz e alle nuove frontiere della black music, il Locus Festival di Locorotondo (BA) si è subito imposto come un festival dal respiro internazionale in cui mettono radici i suoni che definiscono gli orizzonti musicali del futuro. Al Locus si sono esibiti grandi artisti come David Byrne, Franco Battiato, Ben Harper, Kings of Convenience, Lauryn Hill, George Clinton; proprio a Locorotondo un gigante del jazz e padrino del rap come Gil Scott-Heron tenne uno dei suoi ultimi concerti italiani; qui sono arrivati in rampa di lancio alcuni dei producer che hanno delineato l’elettronica dei nostri tempi, da Floating Points a Bonobo passando per Nils Frahm. Il Locus è un festival che crea legami, come potrebbe raccontare il plurivincitore di Grammy Awards Robert Glasper – che a Locorotondo si è esibito addirittura in tre edizioni diverse – e come testimonia ogni anno chi anche dall’estero raggiunge la Puglia alla ricerca di un’oasi felice di musica e benessere.

È proprio quello col territorio pugliese il legame più forte costruito dal Locus Festival, in una storia d’amore che dura sin dal 2005. Caratterizzato dalle cummerse – i tetti spioventi che sovrastano molte abitazioni del centro storico – Locorotondo è la casa del Locus: un meraviglioso gioiello di forma circolare che domina la Valle d’Itria, territorio che lambisce i confini delle province di Bari, Brindisi e Taranto, dove all’ombra dei trulli le diverse anime della Puglia si incontrano in un mix armonioso fatto di mare, campagna, borghi deliziosi e cucina mediterranea. Se oggi la Valle d’Itria è un brand riconosciuto e apprezzato, il merito appartiene anche alle virtuose intuizioni di un festival come il Locus, che della sua terra ha saputo prendere gli ingredienti migliori per creare una formula vincente e aperta al mondo.

Il Locus festival è da sempre ideato e prodotto da Bass Culture srl, in collaborazione con il Comune di Locorotondo. Altri comuni partner dell’edizione 2021 sono Comune di Bari, Comune di Fasano, insieme al Museo Archeologico di Egnazia. La Regione Puglia supporta il festival con il programma “CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali” e con la Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021.Official Partner è l’azienda vinicola Tormaresca, del gruppo Antinori. Main Sponsor sin dalle prime edizione la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, affiancata quest’anno dal supporto di Scena unita – fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo. Main partner: la concessionaria Wolkaswagen Zentrum Bari, oltre a Glo con il progetto “&More Stage” by glo™. Per il food & beverage ufficiali, oltre ai già citati vini Tormaresca, ci sono Acqua Orsini, Nastro Azzurro, i latticini Murgella, gli affettati Santoro, ed i pregiati panini gourmet di Pescaria. Il Vettore ufficiale Ferrovie del Sud Est (gruppo Ferrovie dello Stato) offre bus dedicati per alcuni eventi. Le scuole IISS Basile Carmia di Locorotondo e IISS Ferraris De Marco Valzani sono coinvolte con progetti di alternanza scuola-lavoro.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *