DON ANTONIO: prime date estive confermate

Condividi

DON ANTONIO
Le date estive per il nuovo CD

Dopo l’uscita in cd ad Aprile del nuovo album di Don Antonio “La Bella Stagione” anticipato dal libro omonimo, sono state confermate le prime date live italiane che sono partite con un concerto nel parco della Montagnola a Bologna.

Qui sotto tutti gli appuntamenti:

LUGLIO

1 Bologna @ Frida nel Parco, Parco della Montagnola
7 Firenze @ Villa Strozzi
8 Faenza @ MIC (Accordi / Presentazione libro)
10 Cesena @ Magazzino Parallelo
11 Loro Piceno (Mc) @ Borgofuturo Festival
22 Faenza @ Strade Blu – Piazza della Molinella, presentazione ufficiale La Bella Stagione.
23 Vicopisano (PI) @ Musicastrada Festival
24 Savona @ Raindogs
25 Casalbuttano (Cr) @ La Cossa

AGOSTO
3 Rimini @ Hobos
4 Firenze @ Oltrarno Libro Aperto, Piazza del Carmine
7 Brisighella @ Anfiteatro Spada w/Nuove Consonanze
8 Forli’ @ Rocca delle Caminate – Concerto al tramonto
22 Grotta Marana (RA) Don Antonio & Giacomo Toni, “Stagioni di Ferro”
26 Trento @ Teatro Capovolto w/Nuove Consonanze
28 Pieve di Cento @ Adelante

SETTEMBRE
4 Sparanzano (Ts) @ Staccionata
5 Padova @ Il Chiosco

Queste le formazioni:
DON ANTONIO in quartetto (con Arianna Pasini, Roberto Villa, Piero Perelli)
NUOVE CONSONANZE, fra Wenders e Morricone (con Piero Perelli, Luca Giovacchini. Roberto Villa e Giulia Perelli)

La Bella Stagione è il primo disco in cui Don Antonio va oltre la formula della musica cinematica-strumentale e si cimenta con canzoni in italiano. Le dieci tracce del disco sono storie che esplorano memoria, esperienze, paesaggi e visioni. Un disco asciutto, realizzato nella sala di incisione de L’Amor Mio Non Muore e finalizzato a Nashville. Un disco prodotto insieme a Roberto Villa e a Ivano Giovedì che, come in un flusso di coscienza autobiografico, anche nel suono “tocca” molti dei mondi e delle epoche vissute da Don Antonio. I folklori e i synth dei primi ’80, le melodie ariose e le partiture contemporanee.

Le canzoni de La Bella Stagione sono state composte nel giro di due anni, prevalentemente in tour, e nelle pause dei tour, scritte in parallelo ai racconti del libro e registrate in poche settimane in Romagna.

In oltre vent’anni di attività, Antonio Gramentieri ha portato la sua musica, i suoi dischi e i suoi progetti costantemente a spasso per il mondo. Con lo pseudonimo Don Antonio, e con Sacri Cuori prima, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. Don Antonio ha suonato suoi brani al Tiny Desk di NPR, alla BBC a Londra, al programma del mattino della CBS a New York, alla televisione svedese, australiana, olandese. Ha prodotto dischi e suonato in tour mondiali con Alejandro Escovedo, Dan Stuart, Hugo Race, Richard Buckner, Terry Lee Hale. Ha diviso palcoscenici e registrazioni con personaggi con personaggi leggendari come Marc Ribot, David Hidalgo, Jim Keltner, James Chance, John Parish, JD Foster, Wayne Kramer, James Williamson, Howe Gelb, John Convertino. Ha realizzato colonne sonore per il cinema e per la televisione. Nel 2017 un suo brano e’ stato scelto da Volkswagen per la pubblicita’ della Passat in Svezia e Finlandia.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *